PDA

Visualizza Versione Completa : Dubbio su controllo polizia fermo in macchina

mant
16-01-2013, 13:59
Ciao a tutti,
storia un po' assurda la mia. Cerco di farla breve.

Qualche sera fa uscendo da un locale non mi sono sentito bene... per giunta avevo anche bevuto da poco un cocktail (di solito se devo guidare non bevo mai) così ho preferito mettermi un attimo tranquillo in macchina per vedere se passava il mal di stomaco e far diluire l'alcol. Essendo che faceva un discreto freddo ho acceso il motore per scaldare l'auto e sfiga vuole che mi sia appisolato. Pare quindi che qualcuno passando abbia avvertito il 118 pensando al peggio e che dopo poco sia arrivata un' ambulanza. Io ovviamente ero un po' rintronato dalla sveglia e dalla situazione, ma mi sono messo a parlare tranquillamente coi paramedici. Mi sono alterato un po' solo quando mi han detto che dovevo per forza andare con loro perché avendo ricevuto la chiamata ero sotto la loro responsabilità e non mi potevano lasciare lì. Hanno un po' insistito e io continuavo a spiegare il motivo per cui ero fermo in macchina e che ovviamente con tanta gente che beve a dismisura capivo che si arriva su certi servizi "un po' prevenuti"...
Dopo un po' che discutevamo uno dei paramedici mi ha detto che se mi rifiutavo di andare con loro avrebbe dovuto chiamare la polizia. Al che gli ho risposto che mi dispiaceva far perdere tempo a loro e alla polizia, ma non trovavo giusto il dover per forza essere portato al pronto soccorso se non ce n'era motivo.
Arriva la polizia (2 volanti) i paramedici spiegano l'accaduto ed io di seguito fornisco la mia versione. Han fatto un po' di storie e mi han chiesto un documento, patente e libretto.

Mi hanno ridato tutto dopo il classico controllo fatto dalla volante. A quel punto (sospetto per non perdere troppo tempo e farla breve) uno dei poliziotti mi ha detto: "guardi le conviene andare con loro altrimenti la devo denunciare per guida in stato di ebbrezza" ... ho risposto garbatamente che al di là che la legge indichi che basta stare seduti al posto di guida per determinare tale situazione non ritenevo che ci fossero gli estremi (nessun test, solo la mia ammissione di aver bevuto un cocktail e le parole di un paramedico che mi ha visto uscire confuso dalla macchina al suo arrivo).

Morale della favola, avendo annusato la malaparata ho salutato e ringraziato i vigili e mi sono lasciato accompagnare al pronto soccorso. Arrivati ho fatto due chiacchere con l'infermiera all'accettazione spiegando la situazione. Lei, dopo aver guardato un po' storta il paramedico che mi aveva accompagnato mi ha detto: "guarda, non ti registro nemmeno, al massimo ti offro un caffè". Ho ringraziato, sono uscito dal pronto soccorso e ho dovuto chiamare un taxi per farmi riaccompagnare alla macchina (che ovviamente ho ripreso e riguidato subito visto che erano passate ore dalla bevuta della sera prima e anche il mal di stomaco se n'era andato... sostituito da un po' di giramento di palle)

Detto questo, vi chiedo: può succedermi qualcosa? Voglio dire: può arrivare una denuncia da parte della polizia successiva ai fatti? (io mi son fidato che l'alternativa proposta dalla polizia fosse concreta e non una "balla" per chiudere tutto velocemente e farmi star tranquillo, ma fidarsi è bene....)
Il fatto che non mi abbiano fatto alcun test, nessun verbale, né tantomeno il sequestro preventivo della patente mi può far stare tranquillo che mi è andata bene e che la prossima volta mi dovesse capitare una cosa del genere mi faccio chiudere dentro il locale e resto a dormire lì invece che risalire in macchina?

Grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi.

BIRUBIRU
16-01-2013, 14:15
io attenderei i piu esperti e gli avvocati , ma se la,ps non ti ha redatto nessun verbale stai tranquillo e sereno

puntidisutura
16-01-2013, 18:44
Non preoccuparti , anche se dovesse arrivarti qualcosa direi che non ha alcun valore tanto più che non sei nemmeno stato registrato quindi nel malaugurato e direi remoto quanto difficile caso in cui ti arrivasse qualcosa tu al P.S non ci sei mai andato.

Facciamo cambio ??? :D eheheheh

Stai sereno che non succede nulla.

mant
17-01-2013, 02:12
Grazie innanzitutto per le vostre risposte. Spero davvero che non succeda niente e che a confortarmi arrivi anche il parere di esperti/avvocati che vedo essere gentili e disponibili in questo forum.

Devo confessarvi che in questi giorni ho letto diverse storie sia qui che altrove e alcune veramente mi hanno fatto rabbrividire. Come ho già scritto sto sempre attento a non mettermi alla guida in condizioni "pericolose" (per mille motivi, ma soprattutto per coscienza) e più leggevo più mi saliva l'ansia. Non entro nel merito della questione di ridurre le pene (magari appena riesco a farmene una scrivo la mia opinione in proposito nell'argomento in rilievo) però il calvario e i danni alla vita personale/lavorativa in certi casi credo davvero siano spropositati. Comunque non mi dilungo qui... mi spiace veramente per chi è finito in grossi guai per una leggerezza così come mi spiace per chi ha perso qualcuno di importante per colpa di chi non si è saputo controllare.

grazie ancora e ogni ulteriore conforto/indicazione sulla mia questione è ovviamente ben accetto.