PDA

Visualizza Versione Completa : Ricorso e responsabilità di smemorato!



ciscovich
14-01-2013, 17:47
Buongiorno.La domanda è un po' strana.I fatti:lavorando per una ditta di autotrasporti tempo fa ho preso una multa autovelox.Il ricorso al prefetto è stato redatto da voi,che consigliavate in caso di mancato accoglimento di proporlo al GDP perchè molto probabilmente la multa raddoppiata se non accolte le motivazioni anche dal GDP sarebbe ritornata normale.Ovviamente la sanzione essendo presa con velox è arrivata intestata alla ditta.Ho preso accordi verbali perchè se respinta dal prefetto mi fosse comunicato il fatto per adire al gdp.nel frattempo la ditta è stata messa in liquidazione e noi dipendenti licenziati a fine luglio.Oggi ricevo una telefonata dalla segretaria della ditta che mi dice che trenta giorni fa è arrivata la comunicazione che il prefetto aveva respinto il tutto e che"non voleva disturbarmi sotto le Feste".Quindi quasi sicuramente non vi è tempo per il ricorso al gdp e quindi loro (ditta)vogliono che io(allora autista dipendente)paghi la multa maggiorata.E' fondata una richiesta simile o vi è una parte di colpa anche loro per non avermi avvisato in tempo?Ovviamente le carte arrivavano a loro.già sono arrabbiato pewr altri motivi e mi scoccia che per il loro menefreghismo debba rimetterci io.Qual'è secondo voi il comportamento da tenere?tenete conto che vi è un'altro ricorso in ballo sempre per lo stesso motivo(autovelox)preso nello stesso posto ma il giorno dopo di cui al momento non è ancora arrivato niente a quanto pare.cosa devo fare?non ho al momento in mano il ricorso respinto.Ringrazio per le eventuali delucidazioni.

Avv. G. Lore
14-01-2013, 19:14
Purtroppo se è fuori termine non può fare nulla.
eventualmente si può valuatre una richiesta di risarcimento danni alla Sua ditta

ciscovich
14-01-2013, 19:55
grazie per la risposta.Non voglio risarcimenti ma non voglio pagare multa doppia per causa loro,visto che son loro che non mi hanno avvisato in tempo per il ricorso al gdp.Ovviamente io non potevo sapere che le carte erano arrivate in ditta.Si configura danno senza ombra di dubbio?ovverossia,facendo ricorso al gdp,c'era ragionevole sicurezza che la multa (come da voi suggerito e consigliato)tornasse al minimo edittale e non restasse al doppio?la discussione ho idea che verterà su quello...

Avv. G. Lore
14-01-2013, 20:22
Non c'è mai la certezza dell'esito prima dei arrivare al termine del giudizio

ciscovich
17-01-2013, 18:17
Questo è vero,ma per tutelarmi un po' (mettere le mani avanti)cosa è meglio fare?Stavo pensando di mandare una raccomandata al liquidatore spiegando che,visto che nulla mi era stato fatto sapere,non era mia responsabilità il fatto che fossimo andati fuori tempo per il ricorso.è una mossa legalmente sensata?so con chi ho a che fare e visto che devo ancora incassare degli emolumenti non vorrei che questi fregandosene delle leggi facciano quello che gli pare(non sarebbe la prima volta)e trattenessero quello che gli pare.Intanto speriamo che almeno per l'altro mi avvisino per tempo....ma mi dà l'idea che bisognerà andare sotto gdp visto che il prefetto era lo stesso.Grazie.

Avv. G. Lore
17-01-2013, 18:38
può essere mossa utile

ciscovich
17-01-2013, 18:46
va bene ,farò così sperando di non dover far causa per prendere il resto degli emolumenti.ha qualche consiglio da darmi su cosa scrivere?la ringrazio nuovamente per la cortesia...stavolta oltre che essere andato male il ricorso(ma per uno non è ancora finita!)i poroblemi si moltiplicano!

Avv. G. Lore
17-01-2013, 19:03
Non saprei che consigli darLe.
O Le redigo la lettera o altro non saprei cosa fare :)