PDA

Visualizza Versione Completa : Velox notturno



riccio68
14-01-2013, 15:40
Buongiorno , ho ricevuto un verbale per una multa con l'autovelox , questa multa l'ho presa con l'auto aziendale sulla Cristoforo Colombo nel tratto esterno del GRA . Volevo sapere se ci sono gli estremi per un ricorso, il verbale è stato notificato la prima volta alla società di leasing e successivamente alla mia azienda che mi ha poi rigirato il tutto . I tempi per le varie notifiche sono stati rispettati , quello a cui vorre appellarmi è:

1 - la firma sul verbale ( non mi sembra esserci ) è indicato "Il responsabile del gruppo pro-tempore"
2 - la segnalazione dell'autovelox è a 1,5 Km ma avendo preso la multa all'una di notte su una strada priva di luci stradali le postazioni mobili in questo caso non dovrebbero essere segnalate con luci e lampeggianti ? oppure è sufficiente il classico cartello bianco e nero ?
3 - taratura, omologazione e revisione velox ( c'è il modello e la matricola ma non è indicata una revisione o altro )

inoltre è da dire che : ( l'ho scoperto girando su internet ) è pratica della Municipale fare questo tipo appostamenti ( l'auto non si trovava sulla carregiata ma dietro una siepe dall'altra parte del guard-rail.

grazie e cordiali saluti

Avv. G. Lore
14-01-2013, 15:56
1. un parere effettivo si può dare solo carte alla mano ma nei verbali meccanizzati la firma autografa non erve;
2. la presegnalazione è corretta; il velox deve poi essere visibile, ma la mancata visibilità la deve provare;
3. la Cassazione da immemore tempo ha sottratto i velox dalla Legge sulla metrologia; ciò significa che un vizio di taratura o altro lo deve provare il ricorrente, ergo nulla a proposito deve dire il verbale ahinoi