PDA

Visualizza Versione Completa : Riforma patenti

Avv. G. Lore
14-01-2013, 13:58
dal Sole 24 ore:
Da sabato prossimo scatta la rivoluzione delle patenti - Il Sole 24 ORE (http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2013-01-11/sabato-prossimo-scatta-rivoluzione-201449.shtml?uuid=AbIhyWJH)

Andrea01
26-01-2013, 10:42
Buongiorno,

Come ben saprete il 19 Gennaio 2013 è stata inserita nell'ordinamento italiano la direttiva europea che regola la disciplina delle patenti.
Il punto di mio interesse riguarda quella che prima era chiamata patente A3 che abilitava a 21 anni di età la guida di motocicli di qualsiasi potenza. Ora con la nuova direttiva dal 19 Gennaio 2013, la patente A3 viene sostituita con la patente A che potrà essere conseguita non prima dei 24 anni.
Io ho 22 anni e ad Agosto 2012 ho aperto la pratica per conseguire la patente A3 come privatista, a Gennaio mi sono recato in motorizzazione per prenotare l'esame di guida e mi è stato detto che dal 18 al 29 gennaio erano state bloccate tutte le sessioni dal Ministero, e che l'ultima data in cui effettuavano esami era il 18 gennaio ma che purtroppo tutti i posti erano occupati.
Ho chiesto se potevo rientrare nella vecchia normativa effettuando l'esame dopo il 19 gennaio visto che avevo avviato la pratica in precedenza, ma ho ricevuto solo risposte confuse e contraddittorie.
Oggi in data 23 Gennaio dopo varie telefonate agli uffici di competenza della Motorizzazione Civile mi è stato comunicato che essendo entrata in vigore la legge non posso sostenere l'esame di guida e di conseguenza ottenere la patente per la quale ho fatto richiesta e pagato bollettini. Mi è stato detto che non verrò rimborsato perchè gireranno i bollettini pagati per darmi, forse, la possibilita di prendere la patente A2, patente alla quale non sono minimamente interessato.
Ho notato che ci sono moltissime persone nella mia situazione che hanno avviato la pratica e pagato per ottenere una determinata patente e ora o perdono i soldi pagati o si ritrovano a dover prendere patenti non richieste. Molti altri hanno addirittura già acquistato veicoli che la nuova normativa non permette più di guidare.
Questa legge colpisce in modo trasversale e ingiusto le persone interessate dall'argomento perchè cosi si avrà che tra i soggetti nati nello stesso anno, alcuni, avendo preso la patente prima del 19 gennaio, hanno a 21 anni l'abilitazione a guidare moto di qualsiasi cilindrata, mentre gli altri, dopo quella data, dovranno aspettare di averne 24.
E' possibile chiedere al ministero un equo trattamento per ottenere una patente per la quale ho gia pagato? o nel caso tutte le strade mi fossero precluse ottenere un rimborso?

Grazie per la disponibilità