PDA

Visualizza Versione Completa : Invio a commissione medica patenti - Art. 75

Non registrato
13-01-2013, 18:21
Salve e complimenti per l'aiuto che siete in grado di offrire. Vi espongo il mio problema.

Un anno fa sono stato fermato dalla Gdf, e trovato in possesso di 4gr di hashish (consegnati spontaneamente). Al momento ero in macchina, ma sul momento non mi hanno sospeso la patente nè mi hanno multato, mi hanno solo sequestrato la sostanza e rilasciato verbale di sequestro.

A luglio 2012 mi arriva il messo comunale a consegnarmi una carta che mi invitava a presentarmi presso la CMLP della mia provincia per revisione ai fini medici della patente di guida (violazione art. 75). Ribadisco che la patente non mi è stata nè sospesa nè ritirata, e contattando il referente della MTCT mi assicurava che non essendoci sanzioni nè segnalazioni per guida sotto l'effetto di stupefacenti potevo comunque guidare.

Nel frattempo però ho smarrito il portafogli con patente all'interno e recandomi presso la MTCT per riceverne copia venivo informato che essendo la patente in fase di revisione, dovevo presentare il certificato della CMLP per poterne riavere copia. Quindi materialmente non ho la patente ma solo perchè l'ho smarrita.

Dopo una lunga e dispendiosa trafila di esami (capello+urine settimanali+esami ematici) risulta tutto negativo, e il 15 c.m. ho l'appuntamento presso la CMLP con la documentazione rilasciatami dal Sert dove viene precisato che è stato un fatto occasionale e che tutte le analisi e gli esami sono sempre risultati negativi.

Ora la mia domanda è: il 15 gennaio alla CMLP cosa mi diranno? Mi rilasceranno questo documento per poter richiedere la patente presso la MTCT? Non essendomi stata mai ritirata la patene finisce così, o devo ripetere tutta la trafila burocratica e analisi connesse? A ottobre inoltre mi scadono i primi 10 anni di patente: dovrò ripassare tramite loro o posso farla come sempre accade privatamente presso l'autoscuola? Inoltre non mi è arrivata nessuna carta dalla Prefettura, come invece a molti ho letto essere arrivata. Devo preoccuparmi?

So che il mio problema è comune a molti qui, ma l'iter è molto diverso e non riesco a capirne il perchè (errori loro??? dovevano sospendermi la patente??? me la sospenderanno in seguito???). Mi scuso per la complessità del caso ma questo è tutto.

Ringrazio fin da ora chiunque mi possa aiutare/rispondere e sinceramente non vedo l'ora di finire tutta questa storia.

Saluti