PDA

Visualizza Versione Completa : Pass parcheggio residenti scaduto

aspydina
11-01-2013, 15:06
Abito a Milano, in una zona in cui le aree di sosta sono a pagamento, a meno di non essere in possesso del pass residenti (che io posseggo da più di 4 anni).
Alla scadenza del pass è previsto che l'Ufficio Anagrafe provveda a inviare a casa il nuovo pass.
Il mio pass è scaduto il 31/05/12 e il nuovo non mi è stato recapitato.
In data 07/01/13 sono stata multata per sosta in area residenti con pass scaduto.
Mi sono recata immediatamente all'Ufficio Anagrafe, dove mi hanno fatto compilare un modulo in cui dichiaro di non aver mai ricevuto il nuovo pass e mi hanno consegnato un nuovo pass provvisorio.
La Polizia Locale mi ha confermato che, essendo queste le circostanze, non è possibile annullare la multa, ma che è consigliabile aspettare di ricevere la notifica a casa e fare ricorso.
Quali sono le possibilità che il mio ricorso venga accettato?
Mi conviene aspettare la notifica o pagare direttamente la multa in forma ridotta e chiudere qui la questione?

Avv. G. Lore
11-01-2013, 15:09
Bisognerebbe capire,anzi verificare, questa norma sull'invio del pass

aspydina
11-01-2013, 15:22
Perfettamente d'accordo. Ma, essendo io completamente estranea al mondo giuridico, ammetto di non sapere neanche dove cercarla.

Avv. G. Lore
11-01-2013, 15:27
se non lo sa Lei.
Sono vicende comunali, dunque chi non è di Milanom ha difficoltà in tal senso.
Avrà una cartellina dedicata a questa vicenda, lì probabilmente avrà il regolamento

aspydina
11-01-2013, 15:45
Grazie del suggerimento. Continuerò le ricerche.

Avv. G. Lore
11-01-2013, 15:47
prego

aspydina
11-01-2013, 16:09
Ho trovato l'atto comunale del 2007 riguardante la modalità di rilascio del pass residenti.
Si dichiara che il contrassegno ha validità di 3 anni, ma non è indicato da nessuna parte cosa bisogna fare al termine dei 3 anni: se è compito del titolare presentare una nuova domanda all'Anagrafe o se il rinnovo e la spedizione sono automatici.

Avv. G. Lore
11-01-2013, 16:17
Onestamente che sia tutto automatico mi parrebbe molto strano.
Le autorizzazione normative vanno rinnovatea cura dell'interessato

aspydina
11-01-2013, 16:18
Quindi c'è il rischio che, facendo ricorso, mi venga riconosciuto il torto.

Avv. G. Lore
11-01-2013, 16:20
Letipeto, fonchè non troviamo la normativa amministrativa sul punto non si può riscontrare granchè