PDA

Visualizza Versione Completa : Verbale annullato solo per conducente...ed il proprietario?

tristanbar
10-01-2013, 16:49
Ciao a tutti.
Avrei bisogno di un consiglio...
Sono amministratore di una società che nel novembre del 2011 è stato multato per aver trasportato un quantitativo di merce (pietre) in misura eccedente rispetto a quella stabilita.
Il verbale è stato fatto al conducente (il sottoscritto) e alla società (di cui sono amministratore, come detto).
Ho fatto ricorso contro il verbale e ho vinto.
Nei mesi successivi all'accaduto mi è arrivato un altro verbale, intestato alla società (mentre quello precedente era intestato a me come trasgressore).
Non ho fatto ricorso nella convinzione che il ricorso che avevo fatto contro il primo verbale fosse sufficiente (quel ricorso l'avevo fatto a mio nome, come conducente, ma anche a nome della società).
A questo punto, pur essendoci una sentenza che mi dà ragione, è arrivata una cartella di pagamento con cui mi chiedono il doppio della sanzione.
La multa fa riferimento a quel verbale non opposto.
Secondo voi ho qualche possibilità se faccio ricorso contro la cartella?
Non credo di essere stato molto chiaro, ma se qualcuno ha capito chiedo aiuto.
Grazie.

Avv. G. Lore
10-01-2013, 16:53
L'annullamento del verbale a favore di un coobbligato ha effetti estintivi anche per gli altri

tristanbar
10-01-2013, 19:24
Grazie per la risposta.
Credo però di non essermi spiegato a dovere.
I verbali sono due. Il primo,intestato al conducente, (e alla società solo come obbligata solidale) è stato annullato.
Il secondo, intestato alla mia società, è divenuto esecutivo.
I due verbali hanno numeri diversi.
Sai aiutarmi?

Avv. G. Lore
10-01-2013, 20:19
Onestamente mica capisco dopo questa puntualizzazione.

tristanbar
11-01-2013, 09:21
Provo ad essere più chiaro:
1° verbale: contestato nell'immediatezza del fatto.
In esso è indicato come trasgressore il conducente e come obbligato in solido la mia società (proprietaria del mezzo). A questo verbale, che ha il n. xxx6, ho fatto ricorso in qualità di conducente e anche a nome della mia società.

2° verbale: notificato due mesi dopo il giorno in cui è stato elevato il primo verbale. Fa riferimento agli stessi fatti e alla stessa contravvenzione, ma è intestato solo alla società. Il numero di questo verbale è xxx7.
A questo verbale non ho fatto ricorso (credendo che fosse sufficiente il primo) ed è arrivata la cartella di pagamento.

Spero di aver chiarito un pò le cose. Nel caso avresti qualche suggerimento?

Avv. G. Lore
11-01-2013, 09:49
ok capito.
Questo è un tipico caso di illecito speciale del c.d.s in cui la violazione sorge alla società sia come coobbligata che come responsabile.
Tecnicamente parlando non avendo fatto opposizione al verba e ..7 questo è titoloe secutivo

tristanbar
11-01-2013, 11:50
temevo che fosse così, pur nella mia incompetenza.
Ti ringrazio per le risposte e per l'attenzione dedicatami

Avv. G. Lore
11-01-2013, 11:50
si figuri