PDA

Visualizza Versione Completa : Multa Autobus

makk8900
10-01-2013, 14:27
Egregi Signori, anzitutto mi complimento per l'aiuto che offrite; sono un nuovo utente arrivato per caso al vostro sito. Cercavo pareri riguardo ad una situazione di qualche ora fa. In pratica sono salito sul bus e ho provato a timbrare il biglietto, in un primo momento è rimasto bloccato e poi lo rifiutava. Al che ho provveduto a obliterare il biglietto scrivendo sul retro con la penna. Subito dopo sono saliti i controllori che non credevano alla mia versione, hanno provato ad obliteare il biglietto e con mio stupore questa volta l'obliteratrice non ha dato problemi. Sta di fatto che ho fornito i miei dati, tuttavia nella multa hanno sbagliato a scrivere le mie generalità: nome, cognome, data di nascita e residenza. Si tratta di piccoli errori, ad es il cognome è stato scritto con doppia S, il nome (che è inglese) con una lettera mancante, la data di nascita ha sbagliato l'anno anzichè scrivere '89 ha scritto '88 e per la residenza c'è un errore nel numero civico. Per non bastare (non avendo documenti, avendo dimenticato il portafogli a casa) hanno iniziato a minacciarmi di portarmi dai carabinieri e che avrei subito una denuncia penale; mi hanno messo in ridicolo davanti agli altri passeggeri, anche perchè io non volevo firmare il verbale e tra l'altro non mi hanno nemmeno lasciato la copia (proprio per questo motivo credo). Alla fine ho firmato, seppur usando una grafia diversa dalla mia. Ora vorrei, se possibile, un vostro parere: 1) mi conviene contestare l'accaduto? 2) se me ne disinteresso totalmente cosa accade? potrebbero risalire a me? Temo che alla fine possano farsi loro la ragione, anche se nel bus c'erano persone che hannoo visto quando l'obliteratrice rifiutava il biglietto. Grazie mille per il supporto. Buon lavoro!

Avv. G. Lore
10-01-2013, 15:28
1) se non ha il verbale nulla può al momento opporre;
2) arriverà un'ordinanza ingiunzione. Con un pò di fantasia potrebero risalire a Lei

makk8900
10-01-2013, 15:50
1) se non ha il verbale nulla può al momento opporre;
2) arriverà un'ordinanza ingiunzione. Con un pò di fantasia potrebero risalire a Lei

Grazie per la risposta. Se ha altro tempo avrei qualche altro dubbio: sarebbe giuridicamente rilevante risalire alla mia persona "con un pò di fantasia"? Tra l'altro, non avevano l'obbligo di richiedere ed ottenere i miei documenti? Nel caso in cui mi arrivi un'ordinanza di ingiunzione come dovrei comportarmi per tutelare i miei diritti? Mi sento offeso dal fatto che mi abbiano trattato come un comunissimo malvivente che viola la legge.
PS: la firma apposta da me, seppur con grafia “diversa” dalla mia firma ufficiale ha valore legale “di accettazione”? Cioè firmando, io ho accettato di aver sbagliato? Grazie mille, chiedo scusa per le domande. Purtroppo non riesco a trovare un riferimento normativo in merito.

Grazie mille davvero.

Avv. G. Lore
10-01-2013, 15:58
1. se riuscissero nell'impresa di notificarLe l'ingiunzione c'è ben poco da fare. E' Lei il sanzionato a prescindere dai piccoli errori che sono meri vizi materiali di trascrizione;
2. la sottoscrizione certifica la riconsdcibilità del verbale a Lei, quindi nessun obbligo di indicazione di documenti di identità;
3. avrebbe poche chance di opporsi; si dovrebbe opporre al verbale ma esso certifica che è stato rifiutato il ritiro (altrimenti l'avrebbe) dunque l'unica possibilità e farsene rilasciare una copia autentica e opporlo. A meno che (ma ne dubito) non intendano notificarlo nei termini di legge;
4. La firma non determina acquiescenza

makk8900
10-01-2013, 16:14
1. se riuscissero nell'impresa di notificarLe l'ingiunzione c'è ben poco da fare. E' Lei il sanzionato a prescindere dai piccoli errori che sono meri vizi materiali di trascrizione;
2. la sottoscrizione certifica la riconsdcibilità del verbale a Lei, quindi nessun obbligo di indicazione di documenti di identità;
3. avrebbe poche chance di opporsi; si dovrebbe opporre al verbale ma esso certifica che è stato rifiutato il ritiro (altrimenti l'avrebbe) dunque l'unica possibilità e farsene rilasciare una copia autentica e opporlo. A meno che (ma ne dubito) non intendano notificarlo nei termini di legge;
4. La firma non determina acquiescenza

E' stato davvero chiaro e conciso. La ringrazio per la disponibilità. Sono lieto di essere entrato a far parte di questo forum dedicato alla tutela dei cittadini.

La saluto cordialmente.

Avv. G. Lore
10-01-2013, 16:15
saluti a Lei