PDA

Visualizza Versione Completa : Sgravio parziale cartella Equitalia

danielella
10-01-2013, 14:10
Buongiorno, scrivo da Milano per chiedere un chiarimento su una cartella esattoriale. Mia madre ha da poco ricevuto un sollecito di pagamento per una cartella Equitalia (di cui ho già chiesto relata di notifica in quanto non in nostro possesso) relativa a più presunte violazioni del C.d.S. Nel dettaglio del debito, relativo ad un unico atto, risultano due enti creditori: la Polizia Municipale del Comune di Milano (dove mia madre è domiciliata)per multe del 2005 e la Polizia Municipale del Comune di Reggio Calabria (dove invece lei è residente) per multe del 2006. Oggi, recandomi al Comando dei vigili urbani di Milano ho ottenuto lo sgravio per l'importo relativo alle multe elevate a Milano poiché la cartella stessa è stata notificata oltre il termine dei 5 anni dalla data di notifica dei verbali e risulta pertanto prescritta. Diverso è il discorso relativo alle multe elevate a Reggio Calabria che, riferendosi all'anno successivo, rientrano nei termini previsti dalla legge. Da quanto sapevo, dal momento che si tratta di un'unica cartella esattoriale, con un unico numero identificativo, l'errore accertato anche su una sola delle sanzioni elencate dovrebbe rendere nullo l'intero atto. Sbaglio? Se fosse così come devo procedere? E nel caso invece mi sbagliassi, come faccio a pagare l'importo residuale? Grazie in anticipo per il prezioso aiuto.

Avv. G. Lore
10-01-2013, 14:26
Per sbagliare ahimè sbaglia, perché la cartella può anche essere invalidata parzialmente. Non capisco però perché dice che non vi è prescrizione anche nel caso di Reggio Calabria

danielella
10-01-2013, 15:15
Grazie per la risposta. Le multe di Reggio Calabria sono datate 2006 e la cartella esattoriale a cui fa riferimento il sollecito si presume notificata nel 2010 (ho chiesto a Equitalia la relata di notifica ma ancora nessuna risposta)

Avv. G. Lore
10-01-2013, 15:28
Ok ora è più chiaro.
Vediamo questa relata e poi valutiamo

danielella
11-01-2013, 13:21
Gentile Avv. Lore, ho appena ricevuto (non da Equitalia in risposta alla mia mail ma da persona di fiducia delegata al ritiro presso lo sportello di Equitalia Sud a Reggio) la relata di notifica relativa alla cartella esattoriale oggetto del sollecito. Innanzitutto dalla relata la cartella risulterebbe notificata per giacenza (mai ricevuto alcun avviso) ma la cosa più strana è che, mentre nel sollecito la data di notifica riportata è il 16/10/2010 sulla relata risulta che la cartella è stata spedita il 12/11/2010, l'avviso (segnato a penna) riporta data 24/10/2010 non risulta una data di notifica, c'è solo il timbro "Al mittente per compiuta giacenza - non curato ritiro". Ora, considerando la discrepanza delle informazioni, come mi devo comportare? Ci sono i presupposti per un ricorso? Grazie per la risposta.

Avv. G. Lore
11-01-2013, 13:23
Un sollecito di pagamento innanzitutto non è ricorribile.
Tutt'al più può solo opporlo ex art. 615 c.p.c. con azione ordinaria nominando un legale.
Se il sollecito poi scrive una data con un errre non rileva in alcun modo.
Conta quello che dice la relata della cartella