PDA

Visualizza Versione Completa : Reato penale o no ?



Matteoariete
08-01-2013, 21:13
Salve a tutti , nel Maggio del 2010 sono stato fermato e multato perchè non avevo i fari accesi ma solo la posizione . Sono stato sottoposto ad etilometro ma la macchinetta non funzionava .... ho chiesto di essere portato in ospedale ma gli agenti hanno risposto : " per noi và bene così" . In pratica nella lettera che mi è arrivata dalla prefettura viene detto che gli agenti mi hanno sottoposto ad un controllo sintomatico e mi hanno ritirato la patente per 3 mesi. Insomma mi hanno messo in fascia 1 . Tralasciando il fatto che da stupido non sono andato in ospedale a farmi un prelievo del sangue da presentare in opposizione a questo " sintomatico" , e non ho nemmeno fatto ricorso, ho sostenuto le visite mediche, e mi hanno ridato la patente per 3 anni.

Guardando sul sito Please Wait While Redirecting (http://www.ilportaledellautomobilista.it) , del ministero dei trasporti vedo che ho 27 punti. Un punto mi è stato scalato per i fari ma non ho subito 10 punti di decurtazione per l'ebbrezza. Ora sò che la fascia 1 è stata declassata ad amministrativa , non a penale . Quindi per capirci avrebbero dovuto decurtarmi i punti entro i 60 giorni o no ?

Avv. G. Lore
08-01-2013, 21:24
la decurtazione può avvenire anche a mesi e mesi di distanza.
è un problema di pesantezza dell'apparato burocratico

Matteoariete
08-01-2013, 23:55
la decurtazione può avvenire anche a mesi e mesi di distanza.
è un problema di pesantezza dell'apparato burocratico

Si però la decurtazione di -1 per i fari c'è mentre quella per l'ebbrezza -10 no.E il tutto è accaduto la stessa sera dagli stessi accertatori.

Il mio dubbio è che essendo stato declassata la fascia 1 ( 0,5-0,8) , cioè essendo ora amministrativa e non penale , non dovrebbe avere comunque un limite di tempo più corto per la prescrizione ? A me deve ancora arrivare la multa a casa ! ( da 500 a 200 euro di ammenda ) . E la lettera mi è arrivata nel Giugno 2010 dalla prefettura .

Avv. G. Lore
09-01-2013, 00:01
Se parliamo di giugno 2010, mi perdoni, non avevo letto le date, la fattispecie è penale.
Il favore rei, ossia la derubricazione a illecito amm.vo avvenuta successivamente lo deve far valere Lei nel procedimento penale

Matteoariete
09-01-2013, 15:52
Il declassamento della prima fascia risale all'Agosto del 2010 , e il mio avvocato ha provveduto alla derubricazione ... il problema è che essendo il tutto diventato un illecito amministrativo , pensavo che in 2 anni e mezzo sarebbe arrivata una lettera o altro

Avv. G. Lore
09-01-2013, 16:04
no fermo!
mi dispoace Matteo ma dovevi dirlo subito che hai un avvocato che Ti segue.
Spero che abbia agito in buona fede, ma è vietato dal Codice di Deontologia forense, dare consulenza su vicende trattate già dal altri colleghi, pena anche la sospensione dall'albo.
Ti saprà dure tutto il tuo Avvocato