PDA

Visualizza Versione Completa : sosta in area riservata residenti



sarzan
16-05-2008, 14:50
Chiedo in anzi tutto scusa se l'argomento fosse gia' stato trattato. Ho dato un occhiata alle ultime 8 pagine di questo thread ma non ho trovato niente in merito.

Ho trovato sulla macchina una multa per parcheggio in area residenti. Il punto e' che io sono residente. Come previsto la fotocopia del libretto di circolazione era esposta (non era il massimo della visibilita' ma era pur sempre visibile e sempre sul cruscotto della macchina).

Ho anche trovato poco avanti il notificatore (neanche un ausiliare del traffico ma una specie di "agente" della Firenze parcheggi). Gli ho fatto notare la cosa ma lui:
- Si è rifiutato di registrare la mia contestazione
- Si e' rifiutato di verificare che sulla macchina era esposta la famosa fotocopia
- Si e' rifiutato di annullare la multa e mi ha indirizzato all'ufficio preposto.

Non ho dubbi che recandomi a tale ufficio mi annullino la multa. L'assurdita' della faccenda e' che per farlo devo perdere ore di lavoro e che il "costo" di questa operazione e pari se non superiore alla multa stessa.

Visto che la multa e' palesemente infondata e' possibile "ignorarla" ? OVvero attendere la notifica ufficiale via posta e limitarsi a non pagarla finche il comune costretto ad una verifica non accerti che il proprietario del veicolo multato e' effettivamente residente nella zona ?
O è possibile richiedere l'anullamento semplicemente via raccomandata o altro mezzo che non mi faccia perdere tempo ?
O, infine, e' possibile chiedere i danni alla societa' di riscossione per il comportamento dell'esattore e il tempo perso per l'annullamento della multa ?

Avv. Di Giorgio
16-05-2008, 20:01
se ignori la multa fai solo un favore alla Firenze parcheggi che trasformerà tra qualche anno in ruolo esecutivo quel verbale chiedendoti una cifra sensibilmente più alto. meglio allora se fai ricorso al prefetto allegando copia del permesso di parcheggio.