PDA

Visualizza Versione Completa : Avvenuta giacenza

EDM
07-01-2013, 10:51
Esperienze di un amico mi ha fatto riflettere su questa questione.

Si tratta della ricezione di una cartolina per il ritiro di una raccomandata.
La cartolina era verde ed è stata dimenticata in un cassetto per un paio di anni, ritrovata ora e non più ritirabile alla posta.
Sulla cartolina non c'è scritto nulla di utile per capire cosa possa essere e in questi 2 anni successivi non ha ricevuto nessuna altra notifica o avviso o avuto problemi con bollette o avvisi di multe maggiorata. Quindi non sa proprio che diamine possa essere.
Ora c'è solo la preoccupazione che possa essere una cartella esattoriale di chissà che cosa che magari sta maturando interessi a sua insaputa.

Leggendo in giro sul web ho letto paradossi quali che la raccomandata verde la si da per ricevuta anche se nessuno la ha ritirata o abbia firmato alcunché per avvenuta giacenza. A mio parere è una cosa da pazzi in quanto tutto ciò che finisce in buca e non è consegnato dietro ricevuta e FIRMA può andar perso/rubato o altro, ma so in che paese abito e quindi dopo essermi stupito 10 minuti ho pensato a come mettermi in riparo da problematiche simili.

A questo punto mi è venuto da pensare: E se negli anni avessero inviato una cartolina verde anche a me e io non ne sapessi nulla, e magari ora stessero maturando degli interessi per una multa o chissà che altro, come potrei venirne a conoscenza volontariamente? Posso chiedere a qualche ufficio?
Posso usare il web per capire se ho delle posizioni aperte con Equitalia o altri enti? (io sono presubimilmente in regola con tutto, ma le cartelle pazze esistono)
Non ho auto, non ho TV (ma la cartolina cartolina RAI la ricevo sempre), La TARSU la PAGO sempre e IMU e ICI pure.

Riassumendo: sono seriamente preoccupato per tutti gli italiani che grazie al l'invenzione dell'avvenuta giacenza potrebbero avere un pignoramento in corso senza saperlo, me compreso!

Cosa mi consiglaite?
Grazie per l'impegno e la professionalità che ci dedicate.
Erik

jos
07-01-2013, 11:45
C'è un modo molto semplice: registrarsi e poi, una volta ottenute le credenziali, consultare il proprio estratto conto sul sito di Equitalia.
A questo link trovi le info necessarie:
Equitalia - Estratto conto (http://www.gruppoequitalia.it/equitalia/export/sites/default/it/focuson/index.html)

Avv. G. Lore
07-01-2013, 12:17
A prescindere da quanto detto da Jos, tecnicamente parlando non c'è nulla di folle.
La notifica con giacenza si può svolgere o ex art. 140 c.p.c. per temporanea assenza del destinatario o ex art. 149 c.p.c. (per medesimo motivo, in caso di notifica postale e non a mezzo Ufficiale Giudizario).
In entrambi i casi la legge prevede che l'atto notificato venga depositato presso la Casa Comunale (o l'Ufficio Postale) e che si invii al destinatario un avviso0 per racc. AR del deposito.
Se ò'atto non viene ritirato entro 10 gg. la notifica si è perfezionata.
Ora, umanamente posso anche capire il discorso di EDM, ma qua si tratta di contemperare i diritti di chi notifica e di che è "notificato".
Non è che si possa attendere in eterno, altrimenti come si possono far valere i diritti?
Se si necessitasse sempre e solo la firma, basterebbe non ritirare mai l'atto, pur sapendo che esiste e tanti saluti.
No, questo non si può accettare e la legge ha individuato il miglior modo possibile per tutelare tutti.
A parte invertite, ossia se tu EDM dovessi notificare una citazione a Tizio per far valere, che so, che Tizio Ti deve 1 milione di €, accetteresti il discorso fatto da Te?

EDM
07-01-2013, 14:52
Ora, umanamente posso anche capire il discorso di EDM, ma qua si tratta di contemperare i diritti di chi notifica e di che è "notificato".
Non è che si possa attendere in eterno, altrimenti come si possono far valere i diritti?
Se si necessitasse sempre e solo la firma, basterebbe non ritirare mai l'atto, pur sapendo che esiste e tanti saluti.
No, questo non si può accettare e la legge ha individuato il miglior modo possibile per tutelare tutti.
A parte invertite, ossia se tu EDM dovessi notificare una citazione a Tizio per far valere, che so, che Tizio Ti deve 1 milione di €, accetteresti il discorso fatto da Te?

Anche io capisco umanamente il fatto della "mia" notifica a TIZIO che non ritira volutamente la citazione, ma visto che so in che condizioni sono le nostre Poste Italiane e come hanno consegnato qui a Torino per un certo periodo (usando TNT e altri corrieri per recapitare utenze eccetera, bollette che arrivavano con 30 giorni di ritardo o mai) rimango basito dal fatto che oltre quella raccomandata non ritirata non vengano ad esempio poi spedite successivi richiami o altro (oppure si?).

Comunque, in serata tenterò di farmi l'account su Equitalia e controllare la mia situazione che spero sia tranquilla.

Cordiali Saluti
Erik

Avv. G. Lore
07-01-2013, 15:22
a Lei

EDM
07-01-2013, 15:49
Non abbiamo resistito...troppa ansia.
Ci siamo collegati :)
Sospiro di sollievo per entrambi: NESSUN DEBITO PER QUESTO CODICE FISCALE (in nessuna provincia).

Grazie a jos per l'imbeccata; faccio solo una correzione al link che è stato passato sul Forum:
l'URL esatta per arrivare ad accedere al servizio dell'Estratto Conto Equitalia è
https://servizi.equitaliaspa.it/equitaliaServiziWeb/home/login.do

Noi eravamo dotati di PIN INPS e siamo entrati con quello.

Grazie all'avvocato Lore che ha precisato i termini.
Informerò i miei amici e familiari.

A questo punto rimane solo un dubbio del mio amico che ha questa cartolina verde di due anni fa mai ritirata. In Posta non gli han saputo dire esattamente cosa fare.
Avete qualche suggerimento illuminante?

Abbiamo pensato che probabilmente non era una comunicazione "pericolosa" oppure la situazione che questa raccomandata segnalava è stata successivamente aggiustata.

Grazie ancora.
Cordiali saluti
Erik

Avv. G. Lore
07-01-2013, 15:52
se è verde è di certo un atto giudiziario (e sono considerati giudiziari anche verbali e cartelle)

EDM
07-01-2013, 16:14
se è verde è di certo un atto giudiziario (e sono considerati giudiziari anche verbali e cartelle)

Ok, chiaro.
Come possiamo approfondire quindi la ricerca ora che abbiamo visto che Equitalia pare non voglia nulla da noi?
Quali altri enti si possono contattare per sapere cosa era stato spedito?

- Per Verbali intendiamo multe Codice della strada?
Direi che si può andare dalla Polizia e chiedere.

- Per cartelle intendiamo debiti con ICI/IMU, TARSU? (altro?)
Il controllo su Equitalia non basta?
A Torino c'è SORIS che riscuote e EQUITALIA che poi si occupa di chi non paga (anche se ora, 2013, credo sia cambiato tutto).

- Atti giudiziari quali convocazioni a testimoniare ad esempio, oppure?
Si può chiedere ai Carabinieri? o altrove?

Chiedo scusa per le ipotesi buttate alla rinfusa, ma non abbiamo esperienza in merito e il fatto che in questi 2 anni di limbo null'altro sia stato comunicato non ci aiuta.

Grazie ancora.
Cordiali Saluti
Erik

Avv. G. Lore
07-01-2013, 16:29
dovrebbe contattare gli enti pubblici di tutta Italia e gli studi legali di tutta Italia.
Impossibile.
Speriamo solo che il Suo amico non abia in corso un procedimento in cui è contumace

EDM
07-01-2013, 16:44
dovrebbe contattare gli enti pubblici di tutta Italia e gli studi legali di tutta Italia.
Impossibile.
Speriamo solo che il Suo amico non abia in corso un procedimento in cui è contumace

Ehm... Glielo farò presente...
Posso almeno comunicargli che visti i controlli fatti, in linea teorica, per tasse e multe dovrebbe (e aggiungo dovrei anche io, quindi) essere a posto?

Tornando ad astrarre il concetto però... sia io che tutti i cittadini che per qualche motivo avessero smarrito/mai ricevuto/dimenticato una cartolina verde nella propria vita, sarebbero nella stessa situazione di Valter (paleso il nome dell'amico). Potrei essere io contumace (anche se basta che bussino alla porta e mi trovano).
Chissà quante volte è già successo. Immagino che il discorso sia troppo ampio per esser trattato in maniera semplice.

Grazie.
Cordiali Saluti
Erik

Avv. G. Lore
07-01-2013, 16:46
beh ma non è che chi notifica può accudire il notificato.
Se il notificato perde la notifica è un problema suo, detto nudo e crudo

EDM
07-01-2013, 17:29
Mi è chiaro il suo punto di vista.
Colpa mia che penso sempre al corretto cittadino e non a chi si approfitta dello Stato.

Rimane il fatto che anche un postino può sbagliare e imbucare la MIA missiva nella buca del mio vicino di casa, a cui sto antipatico da morire e che piuttosto che dirmi che ho ricevuto una raccomandata, la brucia nel caminetto e io sono FREGATO.

Fatto ancora questo appunto, ribadendo il fatto che ho capito bene anche il suo punto di vista (e quello della legge), chiedo solo ancora di essere rassicurato sul punto di essere a posto con le Cartelle esattoriali, visto i controlli fatti sul sito Equitalia.
Altrimenti non starò ancora qui a tediarvi ma cercherò di muovermi in altre direzioni per ottenere rassicurazioni dagli Enti.

Non ho nessuna intenzione di esser colto impreparato a possibili multe per ritardato pagamento.

Chiedo scusa per l'insistenza, ma visto il periodo, non è proprio il caso di farsi spillare più soldi dei dovuti.

Cordiali Saluti
Erik.

jos
07-01-2013, 17:40
Per quanto ne so, ovvero nei limiti della mia esperienza (sono in lotta continua e assidua avverso cartelle di Equitalia nonché semplici multe da circa una decina di anni, e un po' di esperienza l'ho maturata), sulle Cartelle esattorali puoi stare tranquilo al 100%.

Sulle multe, non proprio al 100%, ma quasi: essendo passati già 2 anni dalla famosa cartolina, direi che i tempi per formare il ruolo e renderlo esecutivo dovrebbero essere già trascorsi, specie dopo la novella normativa introdotta dal comma 154 della Legge 24 dicembre 2007 n. 244 (Finanziaria 2008 ), che introduce il principio della cosiddetta "prescrizione breve".

Per il resto, meglio aspettare il consiglio dell'avvocato Lore

Avv. G. Lore
07-01-2013, 17:58
Sulle cartelle, come dice Jos, se non compare nulla sull'estratto sta tranquillo.
Correggo in vece jos sulla Finanziaria 2008, che non dice ciò che è sato ripostato, viceversa dichiara che la cartella deve essere notificata entro 2 dall'esecutività del ruolo, ruolo che si può formare entro 5 anni.
Il problema è che la cartella si fonda su varie cose (mule, tributi ecc.) e quindi o contatta tutte le Amministrazioni di Italia o non può sapere se ha verbali o accertamenti in fase di iscrizione

jos
07-01-2013, 18:10
Sì, giusta precisazione, avvocato (anche se i 5 anni per formare il ruolo sono solo teorici, visto che, se non erro, comprendono anche i tempi di esecutività nonché la successiva notifica).
Tuttavia, sempre per esperienza diretta: da quando è stato introdotta la cosiddetta prescrizione breve, i tempi per espletare tutti i passaggi, ivi compresa la notifica finale, si sono decisamente accorciati.

Peraltro, a seguito dell'ultima modifica normativa, oggi i Comuni si appoggiano spesso a Società di Recupero diverse, che invece di formare il ruolo ed emettere la cartella esattoriale optano invece per la Ingiunzione di pagamento, la quale, essendo immediatamente esecutiva, sconta de facto la decadenza biennale.
Io personalmente, relativamente all'ultima fattispecie ho vinto un ricorso innanzi al GdP di Bologna avverso un'Ingiunzione emessa dalla Maggioli, società di recupero che dovrebbe essere proprio della sua zona. se non erro

EDM
07-01-2013, 18:11
Molto bene. Grazie jos e Avv. Lore.

A questo punto incrociamo le dita per le "varie ed eventuali", visto che l'estratto conto Equitalia ci da per salvi e nessuno di noi 2 può aspettare una multa da codice stradale in quanto entrambi non abbiamo autoveicoli/motocicli intestati.

Vi auguro una buona serata
Erik

EDM
07-01-2013, 18:26
Ho voluto tagliare la testa al toro.
Mi son collegato anche al sistema SORIS, che riscuote buona parte dei tributi di Torino. Importi a residuo = 0€ sia per me che per Valter.

Vaghiamo nel buio e nella speranza che sia tutto a posto.

Ancora Saluti
Erik