PDA

Visualizza Versione Completa : multa con uso di entrambi gli auricolari



marco_power
16-05-2008, 14:46
Buongiono a tutti,
questa mattina mi stavo recando con l'auto in farmacia. Ero al telefono ma stavo usando gli auricolari (su entrambi le orecchie). Ad un incrocio vedo che una macchina dei carabinieri mi segue. Arrivato al parcheggio, sento la macchina dei cc che mi suona col clacson, mi si affianca e mi chiede di accostare. Una volta sceso uno dei due mi chiede patente e libretto. Chiedo se c'è qualcosa che non va. Mi risponde che ero al telefono e che pertanto ho commesso un'infrazione. Replico che ero al telefono ma che stavo usando gli auricolari. Con tono un pò arrabbiato mi dice che gli auricolari erano 2 e mi affibbia una multa di 148 euro e mi toglie 5 punti di patente. Cerco di spiegare e mi rispondono che hanno suonato il clacson per ben quattro volte (cosa da verificare) e che io abbia sentito solo l'ultima. Questa sarebbe la prova. L'art 173 c2 e c3-bis recita: "È consentito l'uso di apparecchi a viva voce o dotati di auricolare purché il conducente abbia adeguate capacità uditive ad entrambe le orecchie (che non richiedono per il loro funzionamento l'uso delle mani)." Io ho sentito il clacson, ma sono sicuro che l'abbiano suonato una volta sola. Nel verbale non compare niente di tutto ciò.
Sono nel torto? E' possibile che una pattuglia dei carabinieri mi fermi a suon di clacson?

Grazie per le risposte

Avv. Favero
16-05-2008, 14:49
Invia copia integrale del verbale a inforicorsi@gmail.com per verificare se ci sono i presupposti per un ricorso.