Visualizza Versione Completa : Multa trenitalia
Giac0404
03-01-2013, 19:07
Mi scuso se l'argomento è già stato trattato ma non ho trovato molto a riguardo.
Oggi sono stato multato in quanto non in possesso dell'abbonamento,mea culpa,è stata una dimenticanza,visto che oggi è il 3 gennaio ed era il primo giorno di gennaio in cui ho dovuto riprendere il treno.
Mi è stata rilasciata solo una piccola ricevuta gialla,come mai non mi è stato rilasciato direttamente il verbale? Il controllore mi ha detto che mi sarebbe arrivato a casa,come mai?
Leggevo,sulla rete, che il verbale deve arrivare entro 90 giorni,altrimenti posso fare ricorso,a voi risulta? leggevo anche che sul verbale che arriverà, deve essere specificato il motivo per cui non mi è stato rilasciato direttamente,nel caso in cui ciò non sia specificato,posso fare ricorso,vi risulta corretto?
L'ultima flebile speranza è legata al fatto che su questa ricevuta gialla il mio cognome stato trascritto in maniera errata,ad esempio Brigniano invece di Brignano,tutti gli altri dati però,indirizzo e data di nascita,sono corretti.
Si può fare qualcosa? Sono efficienti questi di trenitalia nella consegna dei verbali? posso sperare nella decorrenza dei tempi di consegna del verbale(sempre se vi risulta la questione dei 90 giorni)?
In ultimo a quanto ammonta la sanzione? Sulla ricevuta gialla,alla voce "differenza di tariffa"mi pare che ci sia scritto 58(in realtà sembrerebbe più un 5B) ,possibile? non ho trovato alcun riferimento sul web a tale ammonto,parlano tutti di 100 euro da pagare al momento dell'arrivo del verbale,pèotete fare chiarezza?
Grazie mille per la disponibilità
Giacomo
Avv. G. Lore
03-01-2013, 19:11
La contestazione immediata può anche non avvenire, lo pevede la Legge 689/81.
Il verbale sarà notificato entro 90 gg.
Se saròà notificato oltre tal termine sarà opponibile per decadenza.
Giac0404
03-01-2013, 19:17
Grazie mille,ma come mai non mi è stata contestata immediatamente? é vero che sul verbale che mi arriverà deve esserne specificato il motivo? e nel caso in cui ciò non sia specificato,sarà possibile fare ricorso?
sull'ammontare della multa può dirmi qualcosa? e sul cognome errato(post precedente)?
grazie ancora
Giacomo
Avv. G. Lore
03-01-2013, 19:37
1. Non posso saperlo.
2. No, lo prevede tassativamente il c.d.s., nel Suo caso si applica la legge 689/81.
3. La sanzione è individuata dal regolamento trenitalia, mi scuserà se al momento non lo conosco con precisione e purtroppo ora non ho tempo per andarlo a visionare.
4. Non rileva, mero errore materiale ahimè
Abcdeedcba
09-01-2013, 20:40
Potete aiutarmi? Oggi avendo preso il treno un attimo prima che si chiudessero le porte, non ho avuto tempo per obliterare e ho scritto la data a penna sul biglietto (sapendo che fosse legale in Veneto). Dopo aver preso posto, il controllore è arrivato e mi ha messo la multa scrivendo sul verbale di avermi vista scrivere il biglietto alla sua vista. Il che, inoltre, è fisicamente impossibile in quanto ero, eccetto la testa, coperta interamente dal sedile posto di fronte (Anche se l'avessi scritto alla sua vista, lui non avrebbe potuto vedermi !!!) Ho consegnato al controllore il biglietto scritto completo con data e luogo di partenza e arrivo, ma ciò nonostante la mia parola non è servita a niente e mi ha messo la multa. Posso fare ricorso? Grazie
Buonasera, spero sia la sezione corretta dove scrivere il mio problema.
Martedì 8/1/2013 mia sorella di 27 anni viaggiava su un treno firenze-napoli. Per errore, avendolo acquistato online, era in possesso di un biglietto tariffa bambino (il cui costo è la metà del prezzo intero per adulti). Alla richiesta del controllore di esibire un documento, ha esibito il tesserino dell'Ordine degli Avvocati come praticante semplice il quale contiene nome, cognome, data di nascita, codice fiscale ed una foto in miniatura. Le ha così fatto un verbale per la violazione art. 23 DPR 753/80 (Biglietto irregolare). Alla richiesta dell'indirizzo (non presente sul tesserino) ha indicato un indirizzo errato. Dunque sul verbale, del quale le è stata data copia, vi è nome, cognome, codice fiscale, n° di tessereino Ordine Avvocati ma non vi è il suo indirizzo, ma un diverso indirizzo errato. Dopo una settimana dall'accaduto, ha presentato una finta denuncia di smarrimento del portafoglio (contenente il tesserino). Ciò per premunirsi nel caso in cui, non pagando la multa, e rintracciando il suo reale indirizzo, le verrà notificata la cartella esattoriale.
Mi rendo perfettamente conto che tale situazione non è espressione di correttezza e non rispetta la legge.
Ma vorrei chiedere:
1) essendo presente sul tesserino anche il codice fiscale, è altamente probabile che la rintraccino ugualmente tramite l'anagrafe tributaria giusto?
2)Nel caso in cui la rintracciassero, può opporre la denuncia di smarrimento del tesserino (se pur fatta dopo una settimana dall'accaduto), sostenendo di non essere stata lei ad essere su quel treno? In fondo chiunque potrebbe trovare un tesserino del genere ed utilizzarlo indebitamente.
3)l'importo da pagare è di circa 100 €. Dato tutto ciò che ho premesso,conviene attendere nella speranza che non rintraccino il suo reale indirizzo o è opportuno pagare onde evitare anche una sanzione per false generalità(in relazione all'indirizzo errato)?
Grazie mille
Avv. G. Lore
14-01-2013, 22:08
Certo che posto così come si fa a rispondere? Finta denuncia? Ma stiamo scherzando?
Fiore capisci bene che qua stiamo parlando di reati, tra cui falso in atto pubblico
Abcdeedcba
15-01-2013, 15:23
Certo che posto così come si fa a rispondere? Finta denuncia? Ma stiamo scherzando?
Fiore capisci bene che qua stiamo parlando di reati, tra cui falso in atto pubblico
Può aiutarmi? Oggi avendo preso il treno un attimo prima che si chiudessero le porte, non ho avuto tempo per obliterare e ho scritto la data a penna sul biglietto (sapendo che fosse legale in Veneto). Dopo aver preso posto, il controllore è arrivato e mi ha messo la multa scrivendo sul verbale di avermi vista scrivere il biglietto alla sua vista. Il che, inoltre, è fisicamente impossibile in quanto ero, eccetto la testa, coperta interamente dal sedile posto di fronte (Anche se l'avessi scritto alla sua vista, lui non avrebbe potuto vedermi !!!) Ho consegnato al controllore il biglietto scritto completo con data e luogo di partenza e arrivo, ma ciò nonostante la mia parola non è servita a niente e mi ha messo la multa. Posso fare ricorso? Grazie
Avv. G. Lore
15-01-2013, 15:26
Da ciò che dice ahimè la vedo dura perchè il verbale fa prova fino a querela di falso.
Ha dei testimoni?
Abcdeedcba
15-01-2013, 15:43
No purtroppo!
Me ne rendo conto Avvocato ed, infatti, nel messaggio ho scritto "Mi rendo perfettamente conto che tale situazione non è espressione di correttezza e non rispetta la legge."
Ho sbagliato a specificare tale episodio.
Dunque, le riformulo la domanda:
Buonasera, spero sia la sezione corretta dove scrivere il mio problema.
Martedì 8/1/2013 mia sorella di 27 anni viaggiava su un treno firenze-napoli. Per errore, avendolo acquistato online, era in possesso di un biglietto tariffa bambino (il cui costo è la metà del prezzo intero per adulti). Alla richiesta del controllore di esibire un documento, ha esibito il tesserino dell'Ordine degli Avvocati come praticante semplice il quale contiene nome, cognome, data di nascita, codice fiscale ed una foto in miniatura. Le ha così fatto un verbale per la violazione art. 23 DPR 753/80 (Biglietto irregolare). Alla richiesta dell'indirizzo (non presente sul tesserino) ha (a torto) indicato un indirizzo errato. Dunque sul verbale, del quale le è stata data copia, vi è nome, cognome, codice fiscale, n° di tessereino Ordine Avvocati ma non vi è il suo indirizzo, ma un diverso indirizzo errato. Naturalmente ho rimproverato mia sorella circa l'indirizzo facendole capire che è un comportamento contrario alla legge.
Ora, bisogna guardare avanti. Dunque le chiedo:
1) essendo presente sul tesserino anche il codice fiscale, è altamente probabile che la rintraccino ugualmente tramite l'anagrafe tributaria giusto?
2)l'importo da pagare è di circa 100 €. Dato tutto ciò che ho premesso,conviene attendere nella speranza che non rintraccino il suo reale indirizzo (o che non lo facciano in tempo) o è opportuno pagare onde evitare anche una sanzione per false generalità(in relazione all'indirizzo errato)?
Grazie mille
Avv. G. Lore
16-01-2013, 08:42
Il problema è che non basta modificare un post, qui siamo in un liogo pubblico, non si può sbandierare un reato così
Seatibiza
02-04-2013, 16:49
Buongiorno avvocato
Stamane sono stato verbalizzato senza firmare nulla.da premettere salendo sul treno senza biglietto ho cercato invano il controllore per esporre il mio problema di non aver fatto il biglietto (10,20) e di volerlo fare purtroppo viaggio in una tratta napoli roma che sempre super affollata dopo 1 ora e più di viaggio il treno è incominciato a sfollarsi come appena ho intravisto il controllore gli sono andato incontro e gli ho detto che dovevo fare il biglietto perche ho preso il treno al volo.mi ha domandato dove ero salito e gli ho risposto ad AVERSA in quel momento eravamo nelle zone di priverno. La sua risposta la devo verbalizzare di 50 euro,come tuttti gli esseri umani ho cercato di convincerlo a non verbalizzarmi essendo mai stato multato in vita mia,che indosso una divisa,che un biglietto da pochi soldi non mi sarei ridotto a fare una figuraccia del genere.il capo treno che era una persona più umana gli ha detto al collega fagli il biglietto normale ,ma lui una persona sgradevole e senza cuore gli rispondeva che se non stava facendo bene il suo lavoro lo poteva fargli rapporto.al momento non avevo tanti soldi con me circa 40 euro e se n9n gli pagavo la multa in quel momento me l avrebbe spedito a casa e con verbale da 200 euro possibile mai.gli ho chiesto d8 fermarmi alla prima fermata e scendere fare il biglietto e prendere un altro treno mi rispondeva che ora era troppo tardi ed ero in contravvenzione.cosa posso fare?
Grazie anticipatamente
Seatibiza
02-04-2013, 16:55
Buongiorno avvocato
Stamane sono stato verbalizzato senza firmare nulla.da premettere salendo sul treno senza biglietto ho cercato invano il controllore per esporre il mio problema di non aver fatto il biglietto (10,20) e di volerlo fare purtroppo viaggio in una tratta napoli roma che sempre super affollata dopo 1 ora e più di viaggio il treno è incominciato a sfollarsi come appena ho intravisto il controllore gli sono andato incontro e gli ho detto che dovevo fare il biglietto perche ho preso il treno al volo.mi ha domandato dove ero salito e gli ho risposto ad AVERSA in quel momento eravamo nelle zone di priverno. La sua risposta la devo verbalizzare di 50 euro,come tuttti gli esseri umani ho cercato di convincerlo a non verbalizzarmi essendo mai stato multato in vita mia,che indosso una divisa,che un biglietto da pochi soldi non mi sarei ridotto a fare una figuraccia del genere.il capo treno che era una persona più umana gli ha detto al collega fagli il biglietto normale ,ma lui una persona sgradevole e senza cuore gli rispondeva che se non stava facendo bene il suo lavoro lo poteva fargli rapporto.al momento non avevo tanti soldi con me circa 40 euro e se n9n gli pagavo la multa in quel momento me l avrebbe spedito a casa e con verbale da 200 euro possibile mai.gli ho chiesto d8 fermarmi alla prima fermata e scendere fare il biglietto e prendere un altro treno mi rispondeva che ora era troppo tardi ed ero in contravvenzione.cosa posso fare?
Grazie anticipatamente
Avv. G. Lore
02-04-2013, 17:00
Purtroppo a norma di legge è in violazione ahimè
Seatibiza
02-04-2013, 17:48
Ma chi non ha contanti dietro si deve per forza ricevere una multa da 200 euro ?grazie ancora
Avv. G. Lore
02-04-2013, 17:49
questo prevede la legge
Seatibiza
02-04-2013, 18:53
Mi scusi avvocato ma per legge non mi doveva rilasciare una copia della multa e uma firma sulla contravvenzione.?
Avv. G. Lore
02-04-2013, 19:14
Questo di certo.
Prima andavo di fretta.
Le verrà prima notificato il verbale con la sanzione minima
alessandro.gori
18-05-2014, 14:51
Buongiorno,
Oggi 18/05/2014 ho acquistato due biglietti online tratta prato bologna.
Al momento del controllo del biglietto scopro con mia grande sorpresa che le date sia dell'andata che del ritorno sono del 19 e 20 maggio. Il controllore non ne ha voluto sapere e mi ha fatto pagare un biglietto maggiorato come se ne fossi privo dicendo che avrei potuto usufruire dei biglietti nei giorni successivi cosa impossibile perchè la mostra che ho visitato termina oggi . Quindi ennesima TRUFFA non avendo io digitato quelle date!!!!!
E' UN GRANDE SCHIFO!!!!!!
Avv. G. Lore
18-05-2014, 15:00
Non ho capito, chi ha eseguito l'acquisto on line?
alessandro.gori
18-05-2014, 16:00
Io stesso! non so come si siano cambiate le date per magia avendo fatto una richiesta per il giorno stesso andata e ritorno!!
Avv. G. Lore
19-05-2014, 08:26
Caro, mi perdoni, ma non capisco allora il Suo disappunto.
alessandro.gori
19-05-2014, 09:10
Il fatto è che io ho fatto una prenotazione per il 18 biglietto andata e ritorno e mi sono visto arrivare non una ma ben due date completamente diverse ! Credo che ci sia un problema nel sito non è fatto bene.!
Avv. G. Lore
19-05-2014, 09:54
Ma non ha controllato all'esito della prenotazione???
L'onere è Suo di verificare, a prescindere da chi abbia fatto lo sbaglio.
Se compro un biglietto per Roma - Juve e me ne danno uno per Roma - Sassuolo, purtroppo è normale che a Roma - Juve non mi fanno entrare
Buonasera,
scrivo in seguito per avere delucidazioni in merito ad una multa da parte di Trenitalia, anche se per motivi differenti rispetto a quelli degli altri utenti.
Qualche giorno fa mia sorella (minorenne) riuscendo a prendere il treno giusto al momento della sua partenza sale e non timbra il biglietto; nel vagone vede il controllore per cui si siede e aspetta che passi per spiegarli la situazione (sbagliano poiché avrebbe dovuto comunicare subito il problema). Il controllore, tuttavia, pur avendo visto le due ragazze correre per riuscire a salire in tempo non vuole sentire ragioni e fa una multa di 30 € ad entrambe; ciò che mi ha lasciata più perplessa ancora è il fatto che non le sia stata data nessuna ricevuta e , in più, le sia stato ritirato il biglietto non obliterato: la multa non dovrebbe essere già sufficiente per coprire la spesa del viaggio?
Mi chiedo se in questo caso sia possibile fare ricorso (dal momento che mia sorella non è andata a comunicare il problema ma ha atteso che il controllore arrivasse da lei) ma, soprattutto, se il comportamento del controllore sia stato corretto.
Ringrazio anticipatamente per la risposta.
Avv. G. Lore
26-05-2014, 10:14
Una minore non è sanzionabile.
Il verbale deve essere notificato a chi esercita la patria potestà
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.