Accedi

Visualizza Versione Completa : dubbi su omessa dichiarazione del conducente per doppia sanzione da autovelox

paolati
31-12-2012, 16:52
Salve,
ho letto con interese il forum e volevo alcune delucidazioni.
Trovandomi nella situazione per cui in un'unica sera potrei aver preso due multe da autovelox per eccesso di velocità oltre i 60km/h rispetto al limite, posso io tutelarmi non inviando i dati relativi al conducente? Le multe sono state fatte a mezzo autovelox fisso su strada provinciale per i quali l'installazione era da pochi giorni avvenuta. Tutto risale alla scorsa settimana, dunque non sono sicuro dell'effettiva sanzione.
Vale la regola per cui potrei non subire revoca della patente e pagare la sanzione accessoria in base a quanto scritto nel comma 2 dell'articolo 126 bis non comunicando le generalità del conducente anche se sono proprietario dell'autoveicolo? Mi attengo a quanto riportato nell'articolo: "Il proprietario del veicolo, ovvero altro obbligato in solido ai sensi dell'articolo 196, sia esso persona fisica o giuridica, che omette, senza giustificato e documentato motivo, di fornirli è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 269 a euro 1.075."
Ho letto anche l'ordinanza n. 306 dell'anno 2009 che riporto nel link sottostante, senza però capire molto. Può quest'ordinanza influire negativamente? il nuovo C. d. s. mi darà problemi? Corte Costituzionale, Sentenza n. 306/2009, in tema di circolazione stradale - stato - documentazione - (http://www.federalismi.it/ApplOpenFilePDF.cfm?dpath=document&dfile=20112009201210.pdf&content=Corte+Costituzionale,++Sentenza+n.+306/2009,+in+tema+di+circolazione+stradale+-+stato+-+documentazione+-+)
Come dovrò comportarmi?
Nel ringraziarVi, invio i mei migliori saluti.

Avv. G. Lore
31-12-2012, 20:30
Si.

paolati
01-01-2013, 14:48
Dunque, gentile avvocato, mi conferma che non dovrò dichiarare nulla in merito al conducente e successivamente pagare le multe accessorie?
La ringrazio.

Avv. G. Lore
01-01-2013, 17:04
Più che non dovrà, potrà non farlo