Visualizza Versione Completa : Sospensione patente
Ciao a tutti..
Volevo chiedere alcune informazioni a riguardo del fatto che due giorni fa mi hanno fermato i carabinieri e mi hanno fatto l'alcool test risultato 0,94..
Ovviamente mi hanno ritirato la patente e assegnato l'avvocato d'ufficio che so che posso cambiare entro 15 giorni..
Volevo sapere se possibile qual'è l'iter ora?
Tra quanto mi arriverà per quanto tempo la mia patente è sospesa?
Per la richiesta di lavori socialmente utili quando si deve fare la richiesta ed essi vengono svolti nel comune di residenza o devo chiedere io dove voglio svolgerli?
Ultima domanda, qualcuno sa darmi un'indicazione su quanto mi costerà l'avvocato?
Grazie anticipatamente per l'eventuale risposta..
carlitos
31-12-2012, 14:09
Ciao a tutti..
Volevo chiedere alcune informazioni a riguardo del fatto che due giorni fa mi hanno fermato i carabinieri e mi hanno fatto l'alcool test risultato 0,94..
Ovviamente mi hanno ritirato la patente e assegnato l'avvocato d'ufficio che so che posso cambiare entro 15 giorni..
Volevo sapere se possibile qual'è l'iter ora?
Tra quanto mi arriverà per quanto tempo la mia patente è sospesa?
Per la richiesta di lavori socialmente utili quando si deve fare la richiesta ed essi vengono svolti nel comune di residenza o devo chiedere io dove voglio svolgerli?
Ultima domanda, qualcuno sa darmi un'indicazione su quanto mi costerà l'avvocato?
Grazie anticipatamente per l'eventuale risposta..
L'avvocato lo puoi cambiare quando vuoi, puoi fare anche a meno di chiamarlo così' non lo paghi.
Tra circa un mese ti arriverà la sospensione cautelare del prefetto. Visto il tasso alcolemico sarà probabilmente di 6 mesi.
I lavori socialmente utili vanno svolti nel comune di residenza e devi trovarti un ente il prima possibile che ti accetti, ci sono code lunghissime.
Il costo del l'avvocato varia in base a quello che gli fai fare, come tutti i professionisti, esempio se chiedi di fare i Lpu pagherai la richista che l'avvocato farà' al giudice.
Spero di essersi stato d'aiuo
Ciao
ok grazie..
Invece per la sanzione cosa si può convertire in lpu e cosa devo pagare?
Oppure tutta la cifra è convertibile?
carlitos
31-12-2012, 17:27
ok grazie..
Invece per la sanzione cosa si può convertire in lpu e cosa devo pagare?
Oppure tutta la cifra è convertibile?
La sanzione amministrativa quella che per la tua fascia va da 800 a 3200 non la puoi convertire, devi pagare. Puoi convertire con i lpu e quindi in ore i giorni di carcere (250 euro al giorno) che stabilisce il giudice. Occhio però che devi mettere in conto la pratica dell'avvocato, bisogna vedere se conviene.
ciaociaopatente
31-12-2012, 18:33
La sanzione amministrativa quella che per la tua fascia va da 800 a 3200 non la puoi convertire, devi pagare. Puoi convertire con i lpu e quindi in ore i giorni di carcere (250 euro al giorno) che stabilisce il giudice. Occhio però che devi mettere in conto la pratica dell'avvocato, bisogna vedere se conviene.
No,è sbagliato,con il lpu non si paga nemmeno l'ammenda.
Inoltre l'avvocato essendo nel penale è d'obbligo averlo.
carlitos
31-12-2012, 19:32
No,è sbagliato,con il lpu non si paga nemmeno l'ammenda.
Inoltre l'avvocato essendo nel penale è d'obbligo averlo.
Chiarisco: l'ammenda se il giudice ti concede i lpu non la paghi. La sanzione amministrativa devi pagarla a meno che non decidi di mettere sul piatto la condizionale. e paghi solo l'avvocato. Quindi ribadisco quello detto precedentemente.
Per quanto riguarda l'avvocato deve essere nominato per forza, e sono d'accordo. Non sono d'accordo che per forza devi "averlo" e quindi pagarlo. Se tu non contatti ,esempio, quello che ti è stato nominato d'ufficio e accetti la sospensione cautelare e la sentenza definitiva del giudice nessuno può chiederti l'onorario.
Grazie mille entrambi.. Mi avete dato informazioni utilissime..
keysersoze
01-01-2013, 19:49
con i lsu non paghi neanche la sanzione amministrativa, io sono nella tua stessa situazione (0.87) ho chiesto i lsu patteggiando in fase preliminare (non so se si dice così)per accorciare i tempi,non li svolgerò nel comune di residenza, l'avvocato mi ha detto che costerà 1000-1500 euro
con i lsu non paghi neanche la sanzione amministrativa, io sono nella tua stessa situazione (0.87) ho chiesto i lsu patteggiando in fase preliminare (non so se si dice così)per accorciare i tempi,non li svolgerò nel comune di residenza, l'avvocato mi ha detto che costerà 1000-1500 euro
E' stato difficile ottenere lpu? Hai dovuto attivarti tu o ci ha pensato tutto il tuo avvocato?
Quindi diciamo che procedendo come hai fatto tu il costo sarà in base a quanto mi chiederà l'avvocato giusto?
Scusa le mie tante domande.. grazie per la risposta..
carlitos
01-01-2013, 19:59
Se ti sei informato dall'avvocato e dice che non paghi la sanzione, ottimo.
I lsu sapevo che fosse obbligatorio svolgerli nel comune di residenza cmq si vede che mi sbaglio se a te è stato confermato che puoi svolgerli in altro comune.
Una cosa, scusa, ti è conveniente svolgere i lsu anche in 2° fascia? E' possibile che non riesci a beneficiare del dimezzamento della sospensione della patente? a me risulta di si, in quanto i lsu li puoi iniziare col DP in mano e se ti arriva dopo 5 mesi?
keysersoze
01-01-2013, 20:39
il posto dove svolgere i lsu l'ha trovato il mio avvocato, mi è stato consigliato da un conoscente perchè aveva già avuto un caso come il mio e quindi sapeva come muoversi, i costi penso dipenda da avvocato a avvocato ma se a me chiede 1000 non credo che a te possa chiedere 5000. A me conviene svolgere i lsu perchè la sospensione cautelare era di 4 mesi, hanno sbagliato fascia (mi hanno dato la prima) perchè per la seconda il minimo è 6, quindi ipotizzando una sospensione di 8, sono neopatentato quindi 6 più un terzo, riesco a beneficiare del dimezzamento e non devo scontare più niente. Ho chiesto i lsu prima dell'arrivo del dp. Il giudice alla prima udienza ha rinviato di 2 mesi perchè con il mio avvocato non avevo fatto un piano di svolgimento, avevo solo messo le ore di lsu da svolgere senza indicare quante al giorno e in quali giorni però non ha creato problemi per il fatto che li dovrò svolgere in un altro comune
carlitos
01-01-2013, 21:24
il posto dove svolgere i lsu l'ha trovato il mio avvocato, mi è stato consigliato da un conoscente perchè aveva già avuto un caso come il mio e quindi sapeva come muoversi, i costi penso dipenda da avvocato a avvocato ma se a me chiede 1000 non credo che a te possa chiedere 5000. A me conviene svolgere i lsu perchè la sospensione cautelare era di 4 mesi, hanno sbagliato fascia (mi hanno dato la prima) perchè per la seconda il minimo è 6, quindi ipotizzando una sospensione di 8, sono neopatentato quindi 6 più un terzo, riesco a beneficiare del dimezzamento e non devo scontare più niente. Ho chiesto i lsu prima dell'arrivo del dp. Il giudice alla prima udienza ha rinviato di 2 mesi perchè con il mio avvocato non avevo fatto un piano di svolgimento, avevo solo messo le ore di lsu da svolgere senza indicare quante al giorno e in quali giorni però non ha creato problemi per il fatto che li dovrò svolgere in un altro comune
Tutto chiaro. Grazie per aver spiegato la tua situazione.
Ciao tutti.. Volevo sapere, siccome non mi è arrivata ancora nessuna istanza dal prefetto, se posso chiedere la restituzione della patente perchè sono passati più di 20 giorni dalla data in cui mi hanno ritirato la patente.. grazie a tutti
carlitos
21-01-2013, 19:52
Ciao tutti.. Volevo sapere, siccome non mi è arrivata ancora nessuna istanza dal prefetto, se posso chiedere la restituzione della patente perchè sono passati più di 20 giorni dalla data in cui mi hanno ritirato la patente.. grazie a tutti
I giorni dovrebbero essere 5 per la trasmissione dell'organo contestatore (polizia, carabinieri, vigili, ecc.) alla Prefettura + 20 giorni per la notifica all'imputato. Totale 25.
Importante solo per la 1° fascia. Per la seconda e terza essendo penale non hanno tempistiche.
Dovrebbe essere proprio cosi, anzi è così, in ogni caso sentiamo altri commenti.
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.