PDA

Visualizza Versione Completa : "entro" vs "entro e non oltre"



mattiac
31-12-2012, 09:19
buongiorno a tutti, sono nuovo sul forum ma qualche giorno fa guardando vecchi post ho trovato qualcosa che potrebbe interessarmi ma che mi sembrava questione un pò "aperta".
quindi provo a fare domanda diretta in questo post e ringrazio tutti per l'attenzione.
riepilogo mia situazione:
- ho ricevuto il 24 dic 2012 un'ingiunzione di pagamento
- la mia colpa (in effetti, reale) è di aver pagato una multa in ritardo nel gennaio del 2009.
- quindi l'ingiunzione richiede che io paghi nuovamente l'importo della multa (come sanzione) più un pò di spese varie

Ora, confesso che io pagherei perchè, come già detto, l'errore lo feci per davvero.
Però, d'altro canto, ho letto appunto in altri post una cosa che, guardando la notifica del verbale ricevuto allora, mi fa domandare se, invece, non potrebbe valer la pena di provare a fare ricorso.

Nel verbale che richiedeva il pagamento suddetto, la formula che specifica i termini per il pagamento usato è "entro 60 gg. dalla notifica ..." e non "entro e non oltre".

può essere questo un appiglio?

grazie a tutti e buon anno
mattia

Avv. G. Lore
31-12-2012, 09:22
Un appiglio labilissimo.
Che io sappia c'è solo una sentenza del giudice di pace di Roma a favore della tua tesi.
Nessuna giurisprudenza della cassazione

mattiac
31-12-2012, 09:27
mi sembrava di averlo intuito...
grazie comunque...

Avv. G. Lore
31-12-2012, 12:13
Si figuri