Visualizza Versione Completa : Informazioni sulle cartelle esatoriali e altro..
Andrew1989MI
28-12-2012, 23:13
Salve volevo porvi una doamnda a scopo informativo..
Pongo qui alcune domande così per essere informato..
1) Se vinco alle slot machine ( nn so come si scrive ) per una cifra di 1.000€ o superiori devo metterlo nella dichiarazione dei redditi si o no?
2) Se un parente o un amico o altre persone mi donano 1000€ , anche se è troppo bello per essere vero ci devo pagare sopra le tasse?
Sul sito dell'agenzia delle entrate risulta di si e la % va dal 4% al 8%.
Posso avere come prova un documento scritto col pc e stampato dove inserisco i miei e i suoi dati anagrafici e gli estremi dei documenti compreso di codice fiscale ma senza alcuna firma a un valore in tal caso quel pezzo di carta si o no?
3) In caso che mi arrivi una cartella esattoriale quanto costa per portare il tutto davanti al giudice di pace?
Entro quanto devo andare davanti al giudice? Di persona o con raccomandata?
Quanto tempo ci impiega prima di emettere la sentenza?
in caso perdo la cartella esatoriale aumenta o no?
In caso sono in corso col giudice in teoria non dovrei pagarla..
Se l'agenzia delle entrate mi riscontra che non ho pagato delle tasse davanti al giudice di pace chi deve portare delle prove io come bene che non ho evaso il fisco o l'agenzia delle entrate??
Ah un ultima domanda un mio amico mi ha detto che se io pre esempio cito uno davanti al giudice di pace questo non a l'obbligo di presentari.. non vorrei aver capito male però e se chi rappresenta l'agenzia delle entrate non si presenta che succede?
Si può andare davanti al giudice di pace senza Avv....
Nel caso si perde a chi devo dire se posso pagare a rate ecc.. Equitalia??
Nel caso poi non paghi dopo quanto ti pignorano i beni...??
Scusate per le troppe domande...
Sera ragazzi e buon anno se non ci sentiamo .. passate delle belle feste...............
Avv. G. Lore
29-12-2012, 00:22
1. No.
2. Per le donazioni Ssi paga l'impostazione di registro, ma nell'esempio posto non si tratta di una donazione, ma di una semplice regalia, esentasse.
3. Non c'entra nulla il giudice di pace. La competenza è della giurisdizione tributaria, il cui primo grado è della commissione tributaria provinciale. Fino a 2500 euro ci si può difendere da soli, chiaramente se si hanno le competenze per farlo. Come in tutte le cause se la controparte non si presenta si procede in sua contumacia.
Andrew1989MI
29-12-2012, 13:32
La ringrazio della risposta fornita.. solo 2 curiosità.. ma mettiamo che io vinco alle slot machine anche con cifre alte , lei a detto che non devo dichiarare niente al fisco , suppongo perchè il premio è già tassato.. ma se il fisco mi contesta quei soldi mettiamo come lavoro in nero e invece li ho vinti regolarmente come faccio a dimostrare la mia buona fede quando la macchinetta sputa fuori i soldi senza ne scontrino ne niente??
Non capisco l'argomente della donazione che come ha detto lei si paga l'imposta di registro ma perchè se i soldi me li regala diciamo un mio amico sono esentasse? Come faccio a dimostrare la mia buona fede in un futuro?
Se la cifra contestata e superiore a 2500€ serve Avv. giusto?
Cosè la contumacia??
Attendo una sua risposta soddisfacente e la ringrazio..
Saluti!!
Avv. G. Lore
29-12-2012, 13:42
ora ricordo...tu sei quello delle domande assurde...oddio sei ritornato aiutooooo :)
tutti i premi vinti a giochi autorizzati sono già tassati e hai la ricevuta a dimostralo.
Fammi capire, se i tuoi ti danno la paghetta ci paghi le tasse?
A Natale nessuno ti ha mai regalato soldi? hai mai pagato le tasse.
La contumacia è la mancata costituzione in giudizio della controparte
Andrew1989MI
29-12-2012, 15:16
Ahahah si sono io si si , si ma è da un pò ke nn ci sono.. salve..
Ah non pensavo che ci fosse una ricevuta.... si però è una affermazione assurda la mia.. mettiamo che mio nonno o un parente ricco anche se non cè l'ho mi da dei soldi in contanti e li deposito sul mio conto se mi riscontrano che non ci ho pagato le tasse come faccio io a dimostrare il tutto?
Va be anche se dovesse succede tanto esiste il CAF e mi faccio dire anche da loro al momento così non rischio multe comunque o capito il concetto la ringrazio.. mi scusi una cosa io ho letto un testo dell'agenzia delle entrate.. e gli copio il link perchè nel sito cè scritto che si paga 8% ??
copio il link..........
Agenzia delle Entrate - Documentazione - 8. Successioni e donazioni (http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/Nsilib/Nsi/Documentazione/Guide+Fiscali/Guide+anni+precedenti/Guide+fiscali+2008/Annuario+2008+guida/8_Successioni_e_donazioni.html)
Avv. G. Lore
29-12-2012, 15:27
tutto ruota intorno a come qualifichi la cosa.
se nonno ti da x euro è un regalo no?
Andrew1989MI
29-12-2012, 15:56
Ok la ringrazio comunque se dovesse succedere vado a un CAF e si vede il da farsi....
Solo una domanda per la cartella esatoriale.. se mi arriva supponiamo mi oppongo col giudice di pace e pago i 38€ se perdo la causa pago il doppio della sanzione? Intanto che sono in ballo col giudice non devo pagare vero?
Ci si può oppore senza Avv. anche per cifre grandi tipo 30.000€ pre esempio???????????
Chi riscuote le cartelle esatoriale Equitalia?
Salve!!
Avv. G. Lore
29-12-2012, 16:36
Aridaje, non c'entra nulla il giudice di pace.
Andrew ti prego, non ricominciare come l'altra volta cerca di capire cortesemente.
La materia tributaria è di competenza della giurisdizione tributaria il cui giudice di primo grado è la commissione tributaria.
Il c.u. In tributario fino a € 2500 è di € 30.
Sopra tale valore c'è obbligo di rappresentanza legale.
A seconda delle zona geografica agisce Equitalia o altri esattori locali
Andrew1989MI
29-12-2012, 17:21
Adesso si che ho capito il concetto la ringrazio..
Ah pensavo che se viene recapitata una cartella esatoriale se mi volevo opporre dovevo andare del giudice di pace come le multe per l'infrazione al codice della strada.
In teoria che io sappia e mi corregga evadere o non dichiarare certi redditi al fisco e un illecito penale..
Quindi se la cifra supera i 2500€ serve Avv. , capito... no è un caso ipotetico , quindi in caso di cartella esatoriale do tutto al mio Avv. e ci pensa lui a dimostrare il contrario ecc..
Salve!!
Andrew1989MI
29-12-2012, 17:23
io sono di Milano ci dobrebbe essere Equitalia..
Nel caso mi oppongo alla carta esatoriale se perdo la causa la multa si raddoppia ecc... o no?
In teoria se mi oppongo non la devo pagare.. mi pare che ho tempo per oppormi entro 60 giorni dalla notifica se no decorso il termine non posso più fare niente o sbalgio..
SAlve
Avv. G. Lore
29-12-2012, 17:25
la somma aumenta delle sanzioni e degli interessi che via via maturano.
non capisco poi perchè scrivi qui se hai già un avvocato, tra l'altro mettendoci in una situazione spiacevole
Andrew1989MI
29-12-2012, 22:43
Ciao non ho un Avv. ho detto che se nel caso dovesse succedere passo tutto Avv. forse mi sono spiegato male..
Ah la sanzione pure aumenta buono a sapersi.. però se la vinco si annulla il verbale se no pago la multa cioè la cartella esatoriale a rate decidendo con Equitalia o un altro agente alla riscossione del credito.
Ma se per caso dovesse arrivarmi una cartella esatoriale posso chiedere un consulto a voi o a un altro legale e avere un parere prima di oppore il tutto forse si sa già se perdo o vinco?
Sera!!
Avv. G. Lore
30-12-2012, 00:42
Certamente
Andrew1989MI
30-12-2012, 14:12
Ah la ringrazio Avv. Lore pensavo che questo sito aiuti solo gli automobilisti per le sanzioni del codice della strada e non per cartelle esatoriali , buono a sapersi..
Ma nel caso volessi un consulto da voi mando copia della cartella o della multa e poi mi rispondete , logicamente oltre a ciò devo descrivere la scena e come si sono svolti i fatti ... grazie per l'aiuto e la ringrazio!!
Ma dopo la richiesta di valutazione gratuita voi cosa fate dopo che so l'esito e come muovermi? mi aiutate voi fino alla fine con un compenso per il alvoro svolto , ? logicamente non lavorate gratis ma vorrei solo capire.. salve!!
Avv. G. Lore
30-12-2012, 17:42
Se leggessi quanto è scritto a inizio pagina avresti già la risposta :)
antonella.c
15-01-2013, 13:31
Gen.le avvocato avrei un quesito da porLe.
Se viene proposto un ricorso al G.d.P. avverso un verbale redatto dalla Polizia Municipale e il ricorso viene rigettato con sentenza che compensa le spese tra le parti, la polizia municipale deve notificare la sentenza in modo che dalla data di notifica della stessa cominci a decorrere il termine di trenta giorni per il pagamento o non è necessario procedere a tale notifica?
Insomma, la polizia municipale dopo quanto tempo può formare un ruolo per il mancato pagamento delle somme?
Io non sono riuscita a trovare alcun riferimento normativo!
Grazie,
Antonella.
Avv. G. Lore
15-01-2013, 13:39
A norma dell'art. 7 d. lgs. 150/11 qualora la sentenza indichi la sanzione da pagare il pagamento della sanzione deve avvenire entro 30 gg. dalla notifica della sentenza.
Ciò posto non ho mai visto in questo anno e mezzo notificare la sentenza.
A prescindere se la sentenza nulla esplicita circa l'importo della sanzione (ed è dunque da pagare o il minimo in caso di sospensione del verbale o il doppio in caso di mancata sospensione) la norma di cui sopra non si applica
antonella.c
15-01-2013, 15:44
Grazie per la risposta!
Se ho ben capito, dunque, laddove la sentenza si limita ad affermare "rigetta l'opposizione e, per lo effetto, convalida l'ordinanza ingiunzione" l'amministrazione non è tenuta a notificare la sentenza e il pagamento della somma deve avvenire entro 30 giorni dal
depositato in cancelleria?
Avv. G. Lore
15-01-2013, 15:44
Da come leggo io la legge sì
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.