PDA

Visualizza Versione Completa : sorpasso all'incrocio

robvav
27-12-2012, 14:34
Buongiorno Avvocato Lore,

Sono un nuovo iscritto, volevo chiederle informazioni riguardo una possibile infrazione.
Ho commesso una probabile infrazione al codice della strada sorpassando un veicolo ad un incrocio.
La cosa strana e' la seguente: e' stata ripresa l'eventuale infrazione dal passeggero di un'auto che viaggiava al mio fianco tramite telefonino.
Quando me ne sono accorto e ho contestato la cosa al passeggero di quell'auto intimandogli una eventuale denuncia per violazione
privacy , lui ha confermato di avermi ripreso.
Il mio dubbio e' il seguente, se la persona che mi ha ripreso fosse stato un vigile urbano puo' contestarmi l'infrazione ed eventualmente inviarmi in differita
verbale con multa e sequestro patente da uno a tre mesi come da codice della strada per tali infrazioni o non avendomi fermato al massimo puo' inviarmi una multa?
Ho comunque preso targa e modello auto di quel veicolo per tutelarmi

Grazie mille Roberto

Dott.ssa Vitale
27-12-2012, 15:17
salve,
non si può sorpassare all' incrocio. Nessuno può filmare o scattare foto senza l' autorizzazione della persona ripresa a meno che sia prova di un reato oppure solo chi è autorizzato con regolamento o per legge.
buone feste

robvav
27-12-2012, 15:21
Buongiorno,

scusi la ripetitivita' della mia domanda?
Se fosse stato ad esempio un vigile urbano potrebbe contestarmi contravvenzione e ritiro di patente utilizzando tale ripresa?
Cordialmente Roberto

Dott.ssa Vitale
27-12-2012, 15:37
salve,
se nel regolamento c.d.s è indicato che lo può fare certo. Infatti il vigili urbano essendo un pubblico ufficiale può farlo come prova della violazione che lo allega alla contestazione.
buon giorno

Avv. G. Lore
27-12-2012, 16:10
La prova di per sè non avrebbe valore non essendo quello indicato uno strumento omologato per la rilevazione dell'illecito, ma resta sempre sia quanto dettoLe dalla collega che dal sottoscritto in risposta alla medesima domanda, che l'infrazione sarebbe comunque rilevata da un pubblico ufficiale e questo basterebbe a far insorgere la verbalizzazione motivando il motivo della mancata contestazione immediata ex art. 201 c.d.s.
Ovviamente alla ricezione di un'eventuale notifica del verbale (al momento mi pare ipotesi assai remota) si valuteranno eventuali motivi di ricorso

robvav
27-12-2012, 17:39
Grazie Gent.li Avvocati,

nel male augurato caso di ricevere un verbale con sospensione di patente e' possibile ovviare al ritiro non comunicando i dati del conducente e pagando una penale sulla multa ? La mia e' un'auto aziendale .
Potrebbero contestarmi il rifiuto di fornire i dati del conducente avendo in mano un filmato fatto con il telefono cellulare?
Cordialmente Vi ringrazio e buone feste

Avv. G. Lore
27-12-2012, 18:38
1. sì
2.no

robvav
28-12-2012, 09:42
Grazie Avvocato buone feste!

Avv. G. Lore
28-12-2012, 09:56
Buon anno

Dott.ssa Vitale