PDA

Visualizza Versione Completa : Scadenza visita cml?

dafnel
26-12-2012, 15:16
Buongiorno, a mio marito è stata ritirata la patente il 24/08 in seconda fascia, quindi per 6 mesi.
Il 10 settembre arriva la notifica della sospensione con la richiesta di fare la visita alla cml entro "30 giorni dal ricevimento della presente", pena sanzione. Alchè mi attivo e riusciamo a fare la visita i primi di ottobre. La visita va bene e la patente viene rinnovata per 12 mesi.

Chiamo la prefettura per chiedere ulteriori delucidazioni e mi viene detto che ho fatto la visita troppo presto e che la motorizzazione non mi avrebbe accettato una visita più vecchia di 3 mesi e dal momento che la patente verrà riconsegnata il 24/02 la visita non è più valida perchè è vecchia di 4 mesi!! Replico che mi hanno obbligata a farla entro 30 giorni dalla notifica ma loro mi dicono che la dicitura è quella vecchia, di quando la sospensione era di 15 giorni...a me sembra una follia!
ma che devo fare ora? dobbiamo rifare gli esami??? non mi sembra proprio giusto, per un loro errore.
Qualcuno ne sa qualcosa di più?
Grazie

gigi sullivan
27-12-2012, 17:20
Dafnel, stai tranquilla. Nessun problema. Cercherò di spiegarmi il più semplicemente possibile: le Commissioni Mediche Locali sono preposte a verificare la tua idoneità o meno alla guida di autoveicoli. La dicitura dei 30 giorni o 60 che siano lascia il tempo che trova. Di sanzioni non ne ho mai sentito parlare (anche perchè nessuno ti obbliga a riavere indietro la patente). Siccome generalmente l'iter prevede almeno due/tre visite, semplicemente tuo marito si è portato avanti. La prossima prenotala il più possibile in prossimità della scadenza della sospensione. Quasi certamente tuo marito potrà ritirare una patente con due anni di validità.

dafnel
27-12-2012, 22:35
grazie Gigi, molto probabilmente ho incontrato un incompetente in prefettura che mi ha raccontato la fola che la motorizzazione non vuole certificati della cml più vecchi di 3 mesi....l'unico neo è che così mio marito si è mangiato 4 mesi di validità. Pazienza, a questo punto è il meno.

sconsolata
01-02-2013, 06:02
Altre testimonianze a riguardo? "Scadono" oppure no gli esami fatti in CML?

danoo8
04-03-2013, 10:41
Salve,io aver superato ben quattro volte le visite,quante ne devo fare per avere la conferma ?

alebrivio
04-03-2013, 12:27
io sapevo che se tiu presenti in cml con gli esami + vecchi di 3 mesi non te li accettano......

ma x le seconde visite come funziona? ti chiamano loro quando è ora di prenotarla???

napoli82
04-03-2013, 12:44
penso che devi prenotarla tu una nuova visita in cml prima della scandenza del periodo di validità che ti hanno dato per guidare e quel giorno di presenti un altra volta con tutti gli esami fatti

napoli82
04-03-2013, 12:46
Qui a Napoli mi hanno detto che gli esami non devono essere più vecchi di 2 mesi, il bello è che per le visite i tempi di attesa sono biblici quindi devi regolarti molto bene coi tempi e muoverti 5 6 mesi prima.

alebrivio
04-03-2013, 14:26
we grazie! quindi praticamente fai come la prima volta.....