Accedi

Visualizza Versione Completa : Firma Falsa su 5 relate notifiche.

gianpiero
26-12-2012, 13:12
Salve a tutti,
qualche giorno fa ho ricevuto una cartella esattoriale da parte dell ente di riscossione. La cifra da pagare è esorbitante e se non pagata entro i termini indicati (20 gg) incorro al fermo amministrativo dell'auto.
preoccupato per la situazione richiedo all'ente di riscossione l'estratto di ruolo e le relative notifiche riferite alle cartelle esattoriali.
Cosa emerge?
buona parte delle notifiche indicano me medesimo come colui che ha ricevuto la busta( casellina barrata su consegnata personalmente al destinatario) e la firma sulla relata è sfacciatamente falsa. ma?
Nei periodi riferiti alle varie notifche io mi trovavo fuori per lavoro ( insegnavo a 1500 Km dalla mia residenza) e ciò posso provarlo con i vari attestati di servizi.
Come posso difendermi? A chi appellarmi?
le notifiche con firma apocrifa sono addirittura 5 una delle quali riporta la dicitura "il destinatario personalmente rifiuta"

Ringrazio Tutti

Giampiero

Avv. G. Lore
26-12-2012, 14:15
innanzitutto, per la precisione, non ha ricevuto una cartella, bensì un pteavviso di fermo amm.vo che si fonda su asseriti mancati pagamenti di precedenti cartelle pretesamente notificate.

Purtroppo la relata di notifica è atto pubblico, quindi l'unico strumento che ha a disposizione per contestarla è il procedimento di querela di falso

gianpiero
26-12-2012, 18:49
La ringrazio per la celere risposta, in effetti si trattava di un preavviso di fermo amministrativo, che avrei ragionevolmente evitato se le cartelle esattoriali fossero state correttamente notificate. Penso di procedere con la querela non tanto per la somma ingente ma per senso di giustizia.
Inoltre le somme a me addebitate corrispondono a multe, per le quali dalla notifica all' iscrizione a ruolo, sono trascorsi piu di tre anni.
Secondo Voi, dato che i termini decadenziali per l'iscrizione a ruolo sono ampiamente trascorsi, si può ricorrerere e chiedere l' annullamento della cartella?

Saluti Cordiali

Avv. G. Lore
26-12-2012, 19:45
Innanzitutto ha presente cosa sia una querela di falso? non vorrei che pensasse che sia qualcosa di penale.
La domanda non l'ho capita; cosa intende?

gianpiero
26-12-2012, 21:41
Gentile Avv Lore,
le chiedo scusa per i miei quesiti incomprensibili e per i termini non appropriati con i quali ho esposto il mio problema, ma sono un comune cittadino che si è visto piombare un preavviso di fermo riferito a cartelle e multe mai notificate.
Riguardo la mia domanda chiedevo se esiste un termine di legge, tra la notifica dell'infrazione stradale e l'iscrizione a ruolo delle somme dovute, superato il quale la pretesa puo essere dichiarata nulla.

Grazie Mille

Avv. G. Lore
26-12-2012, 21:55
la cartella deve essere notificata entro 5 anni.
dalla cartella la prescrizione è decennale