PDA

Visualizza Versione Completa : multa treno minorenne

trippycat03
25-12-2012, 20:27
Salve a tutti;
Inanzitutto grazie per l' aiuto che mi darete. Ecco la mia situazione:
Io sono minorenne,e il giorno 17 di questo mese ho preso una multa perché mi sono dimenticata l abbonamento. Non mi e stato detto che avevo soli tre giorni per toglierla presso una biglietteria cosi mi hanno detto che dovro pagarla come se non avessi avuto il biglietto.allora il problema e questo:
1 io sono minorenne, ma il controllore ha intestato a me la multa e non mi ha chiesto i dati dei miei genitori
2 non mi ha fatto firmare niente
3 non mi ha informata bene su ciò che avrei dovuto fare
Quindi chiedo: 1 entro quando arriverà la multa?
2 visto che e intestata a me e non ai miei genitori,e valida?
3 può farmi una multa senza farmi firmare il verbale ?
Grazie ancora

Avv. G. Lore
26-12-2012, 00:02
1. Il minore non è sanzionabile, ergo il verbale deve essere notificato a chi esercita la patria potestà su di te.
2. Hai comunque il verbale, irrilevante.
3. Irrilevante.
La notifica deve avvenire ai tuoi genitori entro 90 gg.

trippycat03
26-12-2012, 00:35
Quindi se arrivasse una multa intestata a me, non sarebbe valida e non dovrei pagarla?o cosa dovrei fare per non pagarla?

Avv. G. Lore
26-12-2012, 10:41
A te non arriverà nulla, nei tuoi confronti la notifica si è già perfezionata con la consegna del verbale.

trippycat03
26-12-2012, 11:59
Ma a me hanno dato solo una ricevuta non il verbale....quindi io sono a posto e non devo pagare niente?

Avv. G. Lore
26-12-2012, 12:19
Non può essere assoggettato a sanzione amministrativa chi, al momento in cui ha commesso il fatto, non aveva compiuto i diciotto anni o non aveva, in base al criteri indicati nel codice penale, la capacità di intendere e di volere, salvo che lo stato di incapacità non derivi da sua colpa o sia stato da lui preordinato.

Fuori dei casi previsti dall'ultima parte del precedente comma, della violazione risponde chi era tenuto alla sorveglianza dell'incapace, salvo che provi di non aver potuto impedire il fatto.

come vedi per legge te non c'entri nulla :)

trippycat03
26-12-2012, 15:34
Grazie mille per l aiuto,e stato davvero utile e mi scusi per le molte domande,ma non sono molto pratica

Avv. G. Lore
26-12-2012, 18:16
Figurati, sono qui per questo :)