PDA

Visualizza Versione Completa : Multa biglietto unicocampania Cumana Assurda

Manuelhack
21-12-2012, 12:45
Salve.Sono nuovo del forum e vi ringrazio di darmi l'opportunità di chiedere chiarimenti in merito alla questione che sto per proporvi.

Due giorni fa mi reco alla cumana di fuorigrotta (napoli) per prendere il treno.Compro due biglietti, uno per me e uno per la mia compagna, ma le obliteratrici sono tutte guaste.Salgo sul treno, busso al capotreno che non si accenna ad aprire la porta per convalidare i biglietti.Visto che dovevamo effettuare solo una fermata scendiamo a mostra e troviamo i controllori.Apparte le solite minacce di una persona abbastanza goffa che mi mostra il distintivo per farmi mettere paura e parla italiano abbasstanza incorretto, subito mi dice di mostrare un documento.Purtroppo ne io ne la mia compagna avevamo documento perchè siamo usciti giusto 10 minuti per andare a fare un po di spesa a mostra quindi senza niente.Questa persona che mi mostra più volte il distintivo per impaurirmi insiste nel voler il documento che io veramente non avevo.Allora invito questa persona ad ascoltarmi e le racconto l'accaduto.Viene un suo collega controllore che dice: guarda il ragazzo ha ragione le obliteratrici a fuorigrotta sono guaste.Allora questo suo collega ci fa un verbale chiedendoci nome cognome indirizzo e insomma tutte le nostre generalità invitandoci a non mentire.Ci fa firmare poi ci dice di mettere nella causale del verbale questa dicitura : Capotreno si rifiuta di obliterare il biglietto.Mentre nel verbale della mia compagna fa scrivere semplicemente : Macchina obliteratrice Guasta.

Ovviamente scrive anche l'ammontare di 40 euro della multa.Cerco di parlare con questa persona abbastanza coerente mentre il suo collega goffo continua ad insultarmi ma senza risultato da parte mia.Questo suo collega afferma che una volta che mi verrà a casa la lettera di multa, dovrò presentarmi agli uffici unicocampania con questo verbale e non pagherò nulla.

Ma la cosa mi puzza e mi sembra strano.Se mi scrive 40 euro di multa sopra al verbale e poi devo aspettare la lettera a casa per poi andare con questo verbale all'unicocampania..che me l'hai fatta a fare?

Ho pensato che forse ha voluto fare cosi perchè non avevamo documenti di riconoscimento in quel momento e allora per ovviare e farcene andare ha voluto adottare questa soluzione.Ma ripeto non sono convinto di questa cosa.Fatto sta che ci ha detto di conservare il biglietto non obliterato e dello stesso biglietto ha preso il suo codice che ha scritto nel verbale.

Ora mi chiedo, visto che il consorzio unicocampania non esisterà più il 1 gennaio 2013 perchè faranno biglietti divisi per trenitalia,cumana e circumvesuviana, come mi devo comportare?Arriverà questa lettera lo stesso?Devo aspettare la stessa oppure recarmi ai loro uffici e fare ricorso?

IO non trovo giusto tutto ciò perchè sono stato trattato come uno che non ha fatto il biglietto quando non è vero visto che le loro macchine e il loro personale è veramente indegno e indecoroso.IO ho pagato il biglietto insieme alla mia compagna, perchè devo essere trattato cosi?

Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte.

Avv. G. Lore
21-12-2012, 13:39
Onestamente non ho capito bene.
cosa hai in mano?
se un verbale lo devi opporre.

Manuelhack
21-12-2012, 13:42
Salve Avvocato Lore.

Si ho questo verbale con sopra le mie generalità, la cifra di 40 euro da pagare, la mia firma, la contestazione dove sta scritto che il Capotreno si rifiuta di obliterare e il biglietto di viaggio.

La mia ragazza ha lo stesso verbale solo che invece di star scritto capotreno si rifiuta di obliterare c'è scritto Macchinette obliteratrici guaste.

Avv. G. Lore
21-12-2012, 14:12
Ok, dunque non deve essere nitifcato null'altro, da ciò che capisco.
Hai 30 gg. di tempo per procedere agli scritti difensivi ex art. 18 legge 689/81

Manuelhack
21-12-2012, 14:47
Grazie della risposta avvocato.

Visto che non sono pratico, ora che devo fare?A chi mi devo rivolgere?Devo scrivere qualcosa e mandarlo a chi?

Inoltre secondo lei questo tipo di ricorsi vengono accolti?

L'unicocampania non esisterà più dal 1 gennaio 2013...quindi mi chiedo..se non esisterà più.. come finisce la cosa?

Avv. G. Lore
21-12-2012, 14:53
Si deve redigere un ricoso nelal forma di scritto difensivo ex art. 18 Legge 689/81 e inoltrarlo per racc. ar all'ente creditore che avrà 5 anni di tempo per accogliere o meno il reclamo.
in caso di diniego si avranno 30 gg. di tempo per adire il Giudice di Pace.
Presumibilmente l'ente verrà "ereditato" da altro soggetto che perseguirà la riscossione

Manuelhack
21-12-2012, 17:12
Grazie di tutti questi chiarimenti Avvocato, senza di lei ero perso.

Ultima osservazione:

Se non accettano il ricorso e poi devo andare dal giudice di pace, aumenterà il totale della multa o resta sempre quella?

Perchè ovviamente passati 90 giorni loro potrebbero mandarmi una lettera con il triplo di quanto devo pagare..

Avv. G. Lore
21-12-2012, 17:16
aumenta

Manuelhack
21-12-2012, 17:23
Capito.

Secondo lei cosa è conveniente fare?

Pagare e lasciar stare oppure comunque fare ricorso lo stesso?

Avv. G. Lore
21-12-2012, 17:56
Da ciò che dice motivi per procedere ci sarebbero, ma un parere in questo modo non si può dare.
Bisognerebbe dapprima valutare la documentazione