PDA

Visualizza Versione Completa : Giudice di Pace Cesena, sentenza 26.11.2012

Avv. G. Lore
21-12-2012, 08:52
Giudice di Pace di Cesena

Sentenza 26 novembre 2012

REPUBBLICA ITALIANA

UFFICIO DEL GIUDICE DI PACE DI CESENA

IN NOME DEL POPOLO ITALIANO

Il Giudice di Pace di Cesena. Avv****, ha pronunciato la seguente

SENTENZA

emessa a verbale ai sensi dell’art. 281 sexies c.p.c. a far parte integrante del verbale d’udienza dei 26 novembre 2012 nella causa civile iscritta al R. G. n 1016/12 promossa da

XXX

- ricorrente -

contro

PREFETTO DI FORLI’-CESENA

- convenuto -

IN PUNTO A RICORSO EX ART 22, L 689/81

Il ricorso può essere accolto, ai sensi dell’ art 7 comma 10, D. Lgs. 150/11 non essendovi elementi sufficienti a ritenere la responsabilità del ricorrente per 1a violazione contestagli non potendosi escludere, anche in ragione del basso tasso alcolemico riscontrato, l’ interferenza delle patologie documentate a carico del **** sulla prova spirometrica, con conseguente errore dello strumento utilizzato per l’accertamento.

La peculiarità della vicenda giustifica l’integrale compensazione tra le parti delle spese di lite.

P.Q.M.

il Giudice di Pace di Cesena, definitivamente pronunciando con sentenza immediatamente esecutiva, ogni altra e contraria istanza, difesa ed eccezione disattesa e quindi respinta, accoglie il ricorso e annulla il provvedimento opposto. Compensa integralmente tra le parti le spese di lite.

Cesena, 26 novembre 2012.

Il Giudice di Pace.

l84
21-12-2012, 23:40
Avrei alcune domande, visto che le mie nozioni di diritto sono andate ormai perse...
Se non ho capito male il giudice di pace ha accolto un ricorso perchè l'imputato aveva delle patologie che potevano interferire con l'alcoltest. Sbaglio?
Il ricorso è stato fatto nei confronti dell' ordinanza del prefetto che ordina la sospensione cautelativa della patente?
Il giudice di pace, con questa sentenza , pone fine a tutta la procedura che altrimenti, nei casi in cui non vi sia ricorso, sarebbe connessa al tipo di reato( presumo guida in stato di ebbrezza 1°A fascia)?
Nel caso fossi nella stessa situazione della persona citata in questo caso, potrei mettere a conoscenza di questa sentenza il mio avvocato? E
vista questa precedente sentenza, come potrebbe renderla valevole anche nel mio caso?
Le chiedo queste cose per poter capire, piano piano, un pò più dei meccanismi della giustizia. La ringrazio per il servizio che ci offre, oltre a lei anche tutti gli altri avvocati.
Auguro a titti voi un grande augurio che le cose possano andare sempre bene e tanta serenità.