PDA

Visualizza Versione Completa : cartelle inps sospensione



lorenz12
20-12-2012, 18:11
Salve. Nel 2010 ho vinto i primo grado un ricorso contro l'inps per delle cartelle del 2007-2008. Quindi il tribunale le ha annullate e inoltre era stata data la sospensione. Nel 2012 l'inps ha vinto in appello. Ora Equitalia mi chiede il pagamento delle cartelle computando gli interessi dal 2007 e da 2008..Ma non sarebbe più corretto calcolarli dal 2012 dal momento che prima erano annullate e quindi non più valide considerando anche il fatto che l'inps mi aveva comunicato che non si sarebbero aggiunte ulteriori somme nel termine di sospensione? Inoltre leggevo che devono esserci le chiare indicazioni del calcolo degli interessi. Nelle cartelle non c'è nulla..Posso contestarle?
Grazie mille

Avv. G. Lore
20-12-2012, 18:43
La vicenda dell'indicazione del calcolo degli interessi sorge dalla Cassazione Tributaria.
Non è ancora chiara se sia eccepibile anche in mabito civile e lavoristico ma si può tentare.
Le cartelle - se l'appello dell'inps è stato vonto - ahimè sono vive da quando sono nate, tolto il periodo della sospensione che non ha prodotto interessi

lorenz12
20-12-2012, 19:20
Grazie mille. Da quello che capisco comunque durante il periodo della sospensione non vanno computati gli interessi corretto? quindi se il giudice mi ha sospeso una cartella del maggio 2007 a settembre 2007 e l'appello è stato vinto dall'inps a giugno 2012 con conseguente decadenza della sospensione, gli interessi devo calcolarli escludendo il periodo settembre 2007-giugno 2012 giusto?Grazie ancora

Avv. G. Lore
20-12-2012, 20:06
No. La sospensione termina con la sentenza di primo grado

lorenz12
21-12-2012, 18:00
Grazie mille. Quindi se il processo di primo grado è durato due anni, gli interessi di mora non li calcolerò per quei due anni a quanto mi pare di capire. Cordiali saluti

Avv. G. Lore
21-12-2012, 19:29
Yes

lorenz12
04-02-2013, 11:16
Grazie mille. L'inps dice che in effetti dovrebbe essere così probabilmente ma loro hanno una coircolare che dice di non sospendere gli interessi. Esiste qualche riferimento normativo? In casdo posso ricorrere alla commissione tributaria o al giudice ordinario in opposizione parziale alla cartella?Soprattutto non mi hanno detto in alcun modo quaili interessi sono riferiti all'eventuale anno di sospensione..Grazie

Avv. G. Lore
04-02-2013, 11:24
Non c'entra nulla nè la commissione tributaria nè il giudice ordinario.
La competenza è del giudice del lavoro

lorenz12
04-02-2013, 12:13
Si..chiedo scusa, mi sono espresso male..Intendevo il giudice del lavoro. Quindi a questo punto scriverò all'Inps per avere il calcolo degli interessi divisi per anno, e poi valuterò il ricorso al giudice del lavoro per la parte relativa agli interessi (e anche aggio ecc.) in eccesso. Giusto per scrivere all'inps sa qualche riferimento normativo? Devo dire che già per parlare con loro è un incubo, e quando rispondono si trincerano dietro un "noi non possiamo decidere nulla".Avevo anche proposto un atransazione, ma naturalmente è stata rifiutata con un "non possiamo decidere nulla". Grazie per le risposte e l'utile servizio.

Avv. G. Lore
04-02-2013, 12:43
Non c'è bisogno di una norma di riferimento (che non c'è evidentemente).
E' la natura stessa dell'istituto processuale della sospensione che determina l'inesecutività del provvedimento diurante tale pendenza