Visualizza Versione Completa : Art. 187 E Conseguente Revisione Patente
nicola gallo
18-12-2012, 19:46
Salve a tutti;
il 17 febbraio 2011 mi è stata contestata la guida in stato di ebrezza e violazione dell'art. 187.
Considerandomi in stato di alterazione psicofisica la stessa sera i carabinieri mi hanno portato in ospedale per analisi del sangue e urine; dopodiche sono tornato a casa con le mie gambe, cosa che trovo strana visto che secondo loro non ero in condizioni di mettermi alla guida:confused::confused:, comunque proseguiamo nel racconto.
Ad oggi ho completato il primo iter (esame capello e 4 urine) rendendomi abile alla guida ed alla proroga della patente per 6 mesi.
Allo scadere di questi sei mesi mi devo sottoporre ad un altro esame del capello e ad un altra urina; spendendo altri 500 euro circa; inizialmente ne ho spesi 600 in totale 1100 euro per 4 tiri di canna.
Mi chiedevo se fosse possibile evitare questi tipi di esami e fare ricorso presso un avvocato ed un ente competente per considerare altre eventuale misure cautelari.
Vi ringrazio per l'attenzione
questo sito è utilissimo.
Nicola
SpadXIII
18-12-2012, 19:53
Che mazzate!!!
nicola gallo
18-12-2012, 19:55
si impressionante.
Non lo auguro a nessuno.
BIRUBIRU
18-12-2012, 20:12
ma son dei costi che uno in 2 anni si compra un utilitaria pazzesco .............
Cavoli, ma che cifre girano? Roba da condizionale anche per gli esami...:o
Per gli esami non saprei, di procedure alternative non ho mai sentito parlare, poi non è che ne sappia molto.
puntidisutura
19-12-2012, 01:15
in teoria da quanto mi è parso di capire dalla legge e da recenti sentenze anche della Corte di cassazione le FdO non possono predisporre prelievi ematici o di liquidi biologici corporei per appurare lo stato di ebrezza o l'assunzione di sostanze se questi prelievi non siano necessari alle cure mediche. Tu cure mediche non ne hai dovuto subire quindi la sola richiesta di prelievo del sangue è ILLEGALE.
nicola gallo
19-12-2012, 09:43
Però io a suo tempo non ho fatto ricorso anche se mi suonava strano una procedura simile. Contesto questo dispendio immenso di soldi e di tempo che vuoi o non vuoi si riflette anche sulla tua vita lavorativa e non. Cè un modo per fare un ricorso ora con una certezza di riuscita secondo voi?
puntidisutura
19-12-2012, 10:49
Cè un modo per fare un ricorso ora con una certezza di riuscita secondo voi?
Direi che hai gia il DP ...?!!! giusto ?!! Quindi direi di no , in caso contrario le cose cambiano. Ma non essendo un legale non posso dirti come muoverti , prendi le mie parole come mere informazioni utili per poter chiedere approfondimento dal tuo avvocato , quello si.
Leggi Questo (http://www.altalex.com/index.php?idnot=16842)
nicola gallo
19-12-2012, 10:55
no il D.P. non ce l'ho. Non ho sanzioni amministrative non ho ricevuto nulla dalla prefettura se non l'invito a presentarmi alla CML per le visite. Il tutto mi suona strano perchè dopo 1 anno quasi passato non ho ricevuto nessuna notifica di nessun genere. Appunto per questo volevo capire che si poteva fare.
puntidisutura
19-12-2012, 12:41
ahh ... :o .... ma la richiesta di presentarsi alle visite dalla prefettura non prevedeva nessuna sospensione cautelare della patente ?
Hai detto che sei tornato a casa da te con la patente in tasca ?!!! nessun verbale nessuna elezione di domicilio ... :\ mmm risultati delle analisi ?
la cosa è mOOOlto strana.
Io fossi in te andrei a parlare subito con un avvocato.
ah però perchè parli di revisione patente ?
nicola gallo
19-12-2012, 12:54
si io la sera stessa sono tornato a casa con la aptente in tasca anche se ritenuto non abile alla guida dalle forze dell'ordine. dopodichè circa 30 giorni successivi a questo evento mi è arrivata la lettera dalla prefettura e il ritiro della patente per un anno e l invito a presentarmi all asl per le visite dove ho fatto capello e urine. Io non ho ricebvuto piu nulla dalla prefettura, i risultati delle analisi di quando sono stato fermato non li ho mai visti ne rivuti ne rivuto un verbale da parte dei carabinieri. Ho svolto le analisi capello e urine e adesso tra 6 mesi dovrò fare il rinnovo volevo capire se questa cosa del rinnovo si può eviatre almeno evitare il capello che è costosissimo o meglios e altre sedi di comissione medica hanno regole differenti rispetto allla mia
puntidisutura
19-12-2012, 13:38
altre CML quasi certamente hanno prassi differenti , qui a Genova ad esempio anche per 187 il capello non c'è ma solo urine sempre a 400€.
Ok quindi il cautelare te l'han dato , l'avvocato ce l'hai gia d'ufficio o lo cambi con uno di tua conoscenza o vedi di capire chi è e ci vai a parlare al più presto.
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.