Visualizza Versione Completa : cartella esattoriale sospesa o annullata
cogitoergosum90
17-12-2012, 14:31
Salve, a luglio ho fatto un estratto ruolo e ho scoperto una serie di multe inerente a processi penali. Due mesi fa il mio avvocato mi ha consigliato di agire prima che arrivassero le multe,perchè secondo lui ci sono degli errori nel processo.Ha fissato un' udienza per contestare questa multa a parer suo ingiusta.Tre giorni fa mi è arrivata la fatidica multa, sono andata di nuovo negli uffici di equitalia per vedere se potevo rateizzare nel frattempo, che si facesse la causa per non fare aumentare gli interessi, e invece facendo di nuovo l' estratto ruolo,c'e' scritto la somma e in debito residuo 0.Il dipendente di equitalia ha detto che non devo pagare nulla e come se fosse stata annullata.Ora mi domando e' stata annullata o sospesa? Quando una multa si contesta e quindi si sospende momentaneamente nei terminali esce la dicitura sospesa? ho chiesto spiegazioni e mi hanno detto che evidentemente hanno sbagliato a metterla a ruolo.Cosa pensate? Cordiali saluti.
Avv. G. Lore
17-12-2012, 15:10
se soffe sospesa indicherebbe il saldo effettivo e la dicitura "sospensione" dunque da ciò che riferisce vi è stato uno sgravio
cogitoergosum90
17-12-2012, 15:45
grazie per avermi risposto,scusi se le domando un' ultima cosa. la dicitura sospensione dovrebbe essere iscritta sul foglio "estratto di ruolo" che mi ha dato il dipendente di equitalia? la cosa che non riesco a capacitarmi,come sia stato possibile questo sgravio,cosi senza ancora fare una causa ecc.Mi scusi per le domande ingenue, ma la multa era elevatissima (spese processuali,multe penal) ed è stato un grande sollievo. Grazie mille!!
Avv. G. Lore
17-12-2012, 15:48
Si dovrebbe essere scritta ivi.
Come mai sia avvenuto il tutto lo ignoro
cogitoergosum90
18-12-2012, 14:29
scusi il mio dilungarmi ma ho riflettuto molto sul motivo di tale sgravio. Equitalia ha già fatto un errore in partenza,in quanto questa multa l' ha messa a ruolo due volte,in due cartelle diverse. La prima volta ruolo 2010 sul foglio c'e' scritto vista 22/06/2010 notificata 00000. La seconda volta ruolo 2011 vista 28/12/2010 notificata 0000. Ora documentandomi ho visto che i termini per notificare una cartella sono di 2 anni. Sarà andata in prescrizione?anche se non ho capito se questi termini valgono solo per le multe stradali.Mi scusi davvero, è che davvero non riesco a capirne il motivo,e senza nessun dato,nessuno può farlo.Ancora grazie mille!
Avv. G. Lore
18-12-2012, 14:38
I termini per notificare una cartella non sono assolutamente du due anni.
Probabilmente Lei si rifersice alla Finanziaria 2008 che ha stabilito che per le sole cartelle emesse per sanzioni amministrative per violazione del cds la notifica deve avvenire entro due anni dall'iscrizione al ruolo.
Insomma, non c'entra nulla col Suo caso
cogitoergosum90
18-12-2012, 14:48
per questo ho voluto scriverlo qui,avevo questo dubbio.Dovrò farmene una ragione, e sperare che non arrivi più (è questa la mia più grande paura)
Avv. G. Lore
18-12-2012, 14:49
al momento non c'è nulla da temere
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.