PDA

Visualizza Versione Completa : 34 multe per permesso ZTL scaduto



frik73
15-12-2012, 12:35
Salve, sono residente all'interno di in una ZTL di Genova e da circa 6 anni pago regolarmente il permesso ZTL per la macchina e la moto. Circa 60 euro all'anno, un balzello a cui dobbiamo sottostare anche noi residenti.

Essendomi dimenticato di rinnovare il permesso della sola moto, poiche convinto di averla pagata contestualmente a quella dell'auto, mi sono state recapitate pochi giorni fa 14 multe da 91 euro, verificato che il permesso era scaduto ed andato subito dal gestore delle telecamere per chiarire la situazione e rinnovare il permesso, mi è stato detto che la telecamera ha rilevato il passaggio un totale di 34 volte, quindi ancora 20 multe sono da notificare, e che posso all'occorrenza fare ricorso, ma da quello che leggo in giro non mi sembra ci siano molte possibilità.

Ma mi chiedo, non esistono principi che tutelino i cittadini nei confronti di questo tipo di automatizzazione selvaggia che sembra abbia come unico scopo il "fare cassa"? L'amministrazione non dovrebbe preoccuparsi anche dei diritti dei cittadini? NOn esiste un principio di equità e proporzione delle sanzioni?

I vigili, possono non notificare immediatamente la sanzione portando giustificazioni circa impegni diversi, ma quale scusa ha una telecamera che ha il compito di regolare l'ingresso nella ZTL per non notificare l'avvenuta infrazione?

Se in qualche modo la telecamera, anche con una banalissima lampadina, mi avesse indicato che stavo commettendo un'infrazione mi sarei fermato alla prima rendendomi conto del permesso scaduto? Mi sembra una situazione al limite della legalità. Cosa potete dirmi in merito? Grazie a tutti, 3000 euro da pagare, per essere andato a casa pur dimenticando un permesso che ripeto rinnovo da anni (e che quindi rappresenta gia di per se un balzello) mi sembrano veramente senza senso.
Grazie

Erik

Avv. G. Lore
15-12-2012, 12:40
Discorsi che umanamente possono essere capiti, ma che giuridicamente ahimè non hanno rilevanza.
Bisognerebbe esaminare verbali e diocumentazione, ma eventualmente si può pensare di svolgere un ricorso richiamando l'art. 3 Legge 689/81 (difetto di dolo e colpa) atteso che Lei è comunque nella posizione sostanziale di titolare del diritto all'accesso come residente

frik73
15-12-2012, 13:01
Discorsi che umanamente possono essere capiti, ma che giuridicamente ahimè non hanno rilevanza.
Bisognerebbe esaminare verbali e diocumentazione, ma eventualmente si può pensare di svolgere un ricorso richiamando l'art. 3 Legge 689/81 (difetto di dolo e colpa) atteso che Lei è comunque nella posizione sostanziale di titolare del diritto all'accesso come residente

La ringrazio per la solidarietà, purtroppo nel nostro paese assistiamo continuamente ad abusi effettuati "di diritto", invio al vostro indirizzo la documentazione in mio possesso, saluti.

Avv. G. Lore
15-12-2012, 13:38
Si figuri e chiunque si occuperà della Sua questione Le darà adeguato riscontro

frik73
15-12-2012, 15:03
Si figuri e chiunque si occuperà della Sua questione Le darà adeguato riscontro

MI SCUSI COSA MI DICE DELL'ARTICOLO 198 DEL CODICE DELLA STRADA?
-----------------
Articolo 198 - Più violazioni di norme che prevedono sanzioni amministrative pecuniarie

1. Salvo che sia diversamente stabilito dalla legge, chi con una azione od omissione viola diverse disposizioni che prevedono sanzioni amministrative pecuniarie, o commette più violazioni della stessa disposizione, soggiace alla sanzione prevista per la violazione più grave aumentata fino al triplo.
-----------------
Non rientrerebbe nel mio caso, dato che l'omissione consisterebbe nel non aver rinnovato il permesso ZTL e la violazione risulta essere sempre la stessa? Non dovrei pagare "solo" 3 volte la multa piu cara?

Grazie mille

Avv. G. Lore
15-12-2012, 18:25
no, la Sua non è un un'unica azione, ma più azioni.
E comunque verifichi anche il secondo comma che esplicita la Sua esclusione