PDA

Visualizza Versione Completa : Multa recapitata 15 giorni prima della scadenza del pagamento

patsold
12-12-2012, 23:46
Salve a tutti vi chiedo un chiarimento, sono arrabbiatissimo!

Circa 20 giorni fa (la data sul timbro postale della mia città è purtroppo sbiadita ma si intravede anche se con molta difficoltà il mese 11, ossia novembre, ma è opinabile..)

mi è stata recapitata una multa per eccesso di velocità sulla tangenziale di Napoli

sulla relazione di notificazione non compaiono date nell'intestazione, ma nelle prime righe si legge che l'ATC Nome Cognome ha notificato al sottoscritto la multa in data 30/9/2012 !!!

volendola pagare adesso (€223!) stando alla data di notifica... è scaduta e ho letto che ora dovrei pagarla con importo doppio

anche se a me, ripeto, è stata recapitata a fine novembre e dunque stasera l'ho presa in mano per pagarla domani e pensavo di essere in larghissimo anticipo!

domani mi reco in ufficio postale a vedere se è possible recuperare la data esatta per esibirla.. ma come e a chi?

come potrei muovermi?

Grazie a chiunque sappia darmi un consiglio !

Avv. G. Lore
13-12-2012, 07:23
Sta facendo confusione, non c'è nessun allarmismo.
È una notifica postale, dunque si svolge in due momenti diversi.
Il notificante salva il termine di notifica consegnando l'atto alle poste, quindi il 30.9.12.
Per Lei i termini di pagamento o opposizione decorrono da quando ha ricevuto il verbale.
Nessun problema.
Il 30.9.12 non conta per Lei, ha valore solo per chi ha notificato. Con quella data ha dichiarato che il tutto si è svolto entro 90 gg.

patsold
13-12-2012, 10:41
Grazie mille per la risposta.

Quindi, anche se il timbro sulla busta è sbiadito e non posso dunque avere una data di recapito precisa, mi fido della mia ottima memoria ( e dei miei familiari) e vado a pagarla così com'è?

O mi conviene andare all'ufficio postale e farmi dire in che data è stata recapitata, casomai in futuro mi chiedessero qualcosa, visto che non posso tenere una busta su cui la data è illegibile?

Com'è possibile che su una "multa" non ci sia altra data se non quella del timbro postale del comune di arrivo? In questi mesi ne ho prese altre 2 su cui c'era la data anche nelle pagine, non solo sulla busta.

Grazie mille avvocato e scusi per l'ansia.

Sta facendo confusione, non c'è nessun allarmismo.
È una notifica postale, dunque si svolge in due momenti diversi.
Il notificante salva il termine di notifica consegnando l'atto alle poste, quindi il 30.9.12.
Per Lei i termini di pagamento o opposizione decorrono da quando ha ricevuto il verbale.
Nessun problema.
Il 30.9.12 non conta per Lei, ha valore solo per chi ha notificato. Con quella data ha dichiarato che il tutto si è svolto entro 90 gg.

Avv. G. Lore
13-12-2012, 10:47
Perchè evidentemente avrà avuto la notifica a mani e non postale.
Sono deu forme diverse di notifica.

Se vuole avere la certezza della data vada all'Ufficio postale o col numero di racc. che sarà indicato in atto la trovi col servizio "dove quando" sul sito delle poste