PDA

Visualizza Versione Completa : Raddoppio Della Pena Veicolo Intestato Al Papa'

carlitos
12-12-2012, 13:24
Chiedo scusa del titolo in maiuscolo..
Se qualcuno mi può rispondere perchè sono veramente in panico..
Viene sempre aumentata la pena dai giudici se il veicolo come da oggetto è intestato a mio padre?

Anche se sono incensurato?

grazie e scusate

p.s. seconda fascia 0,89 aggravante notturna

grazie ancora delle opinioni

Smi
12-12-2012, 14:20
Viene sempre aumentata la pena dai giudici se il veicolo come da oggetto è intestato a mio padre?

grazie e scusate

Io sono in una situazione più grave della tua: terza fascia + incidente di lieve entità senza danni a cose o persone ma che probabilmente mi porterà alla revoca della patente...
Prima di scoprire questa bella prospettiva la cosa ke mi preoccupava di più era proprio il raddoppio della sospensione siccome anke nel mio caso la macchina è intestata a mio padre.
Sarò brutale come lo sono stati con me ma purtroppo è meglio sapere ke alimentare false speranze: senza santi in paradiso sicuramente si raddoppia! la mia macchina aveva un valore di mercato di scarsi 1000 euro con 5 passaggi di proprietà... avrei volentieri preferito la confisca ma niente da fare, nel caso sarò graziato e nn mi danno la revoca (cosa quasi impossibile) prenderò sicuramente una sospensione raddoppiata e così succederà anke a te!
poi l'errore umano o la svista possono sempre capitare e auguro ke sia il tuo caso ma nn ci contare! ciao

ciaociaopatente
12-12-2012, 14:23
Di solito viene raddoppiato il periodo di sospensione,ma ci son svariati casi in cui la norma non è stata applicata.

Smi
12-12-2012, 14:25
Di solito viene raddoppiato il periodo di sospensione,ma ci son svariati casi in cui la norma non è stata applicata.

davvero?? me ne sai citare qualcuno magari del forum? (non è ironico ma sono davvero curioso perchè io ho sempre sentito ke è una cosa automatica il raddoppio).. Ovviamente mi piacerebbe molto ke tu avessi ragione :)

ciaociaopatente
12-12-2012, 14:28
dammi il tempo di trovare il link (è una discussione con relativi commenti un pò lunga da leggere)

ciaociaopatente
12-12-2012, 14:33
Mi è venuto in mente questo http://www.ricorsi.net/forum/stato-debbrezza/9788-tasso-alcolemico-superiore-1-5-a.html ma se cerchi nel forum trovi molti altri casi

BIRUBIRU
12-12-2012, 14:46
e io spero che no vedano nulla o che si ubriachino il giorno prima!

Honolulu
12-12-2012, 14:49

grazie e scusate

Se sei in seconda fascia non hai assolutamente il raddoppio della pena se il veicolo non è tuo semplicemente perchè la norma non lo prevede!

ciaociaopatente
12-12-2012, 14:51
Se sei in seconda fascia non hai assolutamente il raddoppio della pena se il veicolo non è tuo semplicemente perchè la norma non lo prevede!

Ehm...a me l'hanno raddoppiata! :)

Smi
12-12-2012, 14:51

adesso ripensandoci la norma del raddoppio esiste perchè non vi è stata la confisca della macchina ke è prevista solo nella terza fascia. Honolulu ha ragione, ho preso una cantonata :) meglio così allora! almeno la vita la rovinano davvero solo a chi sta nell'ultima fascia!

Smi
12-12-2012, 14:53
ok, allora mi chiamo fuori! siamo in italia e non si capirà mai niente! comincio ad avere paura anke ke mi possano dare una revoca di 10 anni, togliermi la casa di proprietà e obbligarmi a vendere un rene!

Honolulu
12-12-2012, 15:02

Se sei inseconda fascia la possono raddoppiare per altri motivi (ad esempio aumento della metà per aggravante notturna se ti vogliono proprio "un gran bene" perchè in genere si aumenta di 1/3, a cui aggiungere qualche altra infrazione).
Il giudice non può inventarsi qualcosa che non esiste.
Leggetevi bene il 186

ciaociaopatente
12-12-2012, 15:08
Se sei inseconda fascia la possono raddoppiare per altri motivi (ad esempio aggravante notturna se ti vogliono proprio "un gran bene" perchè in genere si aumenta di 1/3).
Il giudice non può inventarsi qualcosa che non esiste.
Leggetevi bene il 186

Boh,forse perchè io son stato derubricato dalla 3à alla 2à fascia con incidente, ma hanno mantenuto la norma del raddoppio...mah

Il 186 l'ho letto molte volte, ma misteriosamente x alcuni "cambia"

Honolulu
12-12-2012, 15:15
Boh,forse perchè io son stato derubricato dalla 3à alla 2à fascia con incidente, ma hanno mantenuto la norma del raddoppio...mah

Il 186 l'ho letto molte volte, ma misteriosamente x alcuni "cambia"

Non cambia per nulla su alcune questioni di base come questa!

2-bis. Se il conducente in stato di ebbrezza provoca un incidente stradale, le sanzioni di cui al comma 2 del presente articolo e al comma 3 dell'articolo 186-bis sono raddoppiate ed è disposto il fermo amministrativo del veicolo per centottanta giorni, salvo che il veicolo appartenga a persona estranea all'illecito. Qualora per il conducente che provochi un incidente stradale sia stato accertato un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a 1,5 grammi per litro (g/l), fatto salvo quanto previsto dal quinto e sesto periodo della lettera c) del comma 2 del presente articolo, la patente di guida è sempre revocata ai sensi del capo II, sezione II, del titolo VI. È fatta salva in ogni caso l'applicazione dell'articolo 222.

mi sembra chiarissimo! Carlitos stai tranquillo, non avrai raddoppio della sospensione ;)

ciaociaopatente
12-12-2012, 15:23

2-bis. Se il conducente in stato di ebbrezza provoca un incidente stradale, le sanzioni di cui al comma 2 del presente articolo e al comma 3 dell'articolo 186-bis sono raddoppiate ed è disposto il fermo amministrativo del veicolo per centottanta giorni, salvo che il veicolo appartenga a persona estranea all'illecito. Qualora per il conducente che provochi un incidente stradale sia stato accertato un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a 1,5 grammi per litro (g/l), fatto salvo quanto previsto dal quinto e sesto periodo della lettera c) del comma 2 del presente articolo, la patente di guida è sempre revocata ai sensi del capo II, sezione II, del titolo VI. È fatta salva in ogni caso l'applicazione dell'articolo 222.

mi sembra chiarissimo! Carlitos stai tranquillo, non avrai raddoppio della sospensione ;)

Si è vero, ho scritto una caxxata io, (avevo dimenticato che con l'incidente anche in 2à fascia si radoppia la sospensione) in casi normali di 2à fascia niente aumento

Pardon.

Riavere la patente deve avermi rinc... :)

carlitos
12-12-2012, 18:09

Grazie mille per il tempo che hai speso per rispondere..
Spero che il giudice non si inventi qualcosa di strano, come sai siamo nelle mani di persone che applicano le leggi a volte in maniera non corretta o punitiva all'esasperazione.

tonno91
13-12-2012, 00:19
confermo io ho avuto la sospensione MA non raddoppiata per macchina non mia ( al epoca del ritiro dellea patente) e 0.9 alcooltest

Honolulu
13-12-2012, 00:40
Grazie mille per il tempo che hai speso per rispondere..
Spero che il giudice non si inventi qualcosa di strano, come sai siamo nelle mani di persone che applicano le leggi a volte in maniera non corretta o punitiva all'esasperazione.

in questo periodo abbastanza brutto dobbiamo cercare quanto meno di renderci le idee più chiare possibili, niente perdite di tempo amico ;)