Visualizza Versione Completa : c.m.l. firenze / empoli procedura irregolare !!!
moonsault
11-12-2012, 19:30
salve a tutti,
volevo "denunciare" una procedura assurda e ingiusta che adotta la c.m.l. di empoli (che dipende da quella di firenze): vorrei sapere se secondo qualche esperto tutto cio' è lecito e se si puo' fare qualcosa di concreto perchè venga fatta "giustizia". premetto che il fatto non mi riguarda di persona (sapevo che questa c.m.l. fosse rigida nei rinnovi e quindi ho ripiegato su quella di massa) ma bensì un amico; i fatti sono questi:
- si è presentato in c.m.l. (empoli) per prendere appuntamento x la visita (ritiro patente 8 mesi, senza incidente)
- ha deciso di fare patteggiamento coi l.s.u. ma alla data della visita non aveva nè un foglio con la data della discussione del gip/giudice riguardo la sua richiesta nè la sentenza dell'ok del gip/giudice al patteggiamento coi l.s.u. (N.B.: se patteggiamento venisse accettato la sospensione della patente diventerebbe di 4 mesi)
- si è presentato regolarmente alla visita in c.m.l. MA NON E' STATO "VISITATO" IN QUANTO <<IN ASSENZA DI SENTENZA DI APPROVAZIONE DEL GIUDICE RIGUARDO AL PATTEGGIAMENTO COI L.S.U. DEVE SOSTENERE VISITA IN C.M.L. IN PROSSIMITA' DELLA NORMALE SCADENZA DELLA SOSPENSIONE DELLA PATENTE (QUINDI IN PROSSIMITA' OTTAVO MESE A PARTIRE DALLA DATA DEL RITIRO)>>
allora -premesso che semmai fosse giusta questa procedura- avrebbero, DICO IO!!! avrebbero dovuto comunicargliela al momento che la stessa c.m.l. gli fissava la visita e non dopo (quindi questa cosa è ingiusta: PRIMA DOMANDA...SI PUO' FARE NULLA?).
e in secondo luogo, riguardo la mia esperienza della 1ma visita (anche se in altra c.m.l.) mi chiedo se sia giusto tutto cio': infatti spesso non ci sono nemmeno i tempi tecnici x avere l'ok del gip/giudice ai l.s.u. con effetto di dimezzamento della sospensione della patente: prendete il mio caso...6 mesi di sospensione che son diventati 3 con l'approvazione del patteggiamento coi l.s.u. ma questa sentenza è giunta proprio alla fine del 3zo mese e proprio alla fine del 3zo mese (MA LA SETTIMANA PRIMA DEL PATTEGGIAMENTO) ho sostenuto le visite in c.m.l. e grazie a queste 2 cose ho riavuto la patente (dopo 3 mesi e 1 settimana) e solo dopo ho iniziato gli l.s.u. (QUINDI CI SON STATO DENTRO X UN PELO!)
quello che voglio dire è che la parte penale e quella medica devono seguire -a quanto ne so' io- 2 strade ben distinte e nessuna delle 2 deve precludere l'altra ma semplicemente entrambe precludono il riottenimento della patente...O NO? cioè se io x motivi miei faccio la visita in c.m.l. dopo 2 mesi dal ritiro e in quella data ancora il tribunale non mi ha dato la sentenza dell'ok del patteggiamento...DOMANDO...LA MIA RICHIESTA DI ESSERE ESAMINATO IN C.M.L. E' LECITA GIUSTO? SECONDO VOI E' UN'INGIUSTIZIA? SI PUO' FARE NULLA ANCHE A COSE GIA' AVVENUTE? OPPURE SEMPLICEMENTE OGNI C.M.L. FA' COME GLI PARE E QUESTO MIO AMICO LO PRENDE NEL C**O E AMEN??!
Honolulu
11-12-2012, 21:02
una volta che ti arriva l'ordinananza del prefetto in cui dice che devi sostenere le visite mediche dovrebbe essere specificato il termine entro cui le devi effettuare. da quello che vedo la norma è eseguirle in prossimità della scadenza della sospensione cautelare e sono d'accordo (a meno che non sia stata introdotta ultimamente qualche disposizione in merito) sul fatto che non ci sono problemi ad effettuarla senza aver riceveuto la sentenza penale definitiva.
Tu hai fatto direttamente richiesta di patteggiamento al giudice dopo aver ricevuto la sospensione cautelare del prefetto? per quanto tempo era la sospensione e qual'era il tuo tasso alcolico? grazie
uraganoWS_
12-12-2012, 12:55
1) mi ricordo male, o sul documento che ti danno dalla Prefettura c'è scritto chiaramente che la visita è da fare ENTRO 30 gg, poi tutti l'abbiamo fatta in prossimità della scadenza solo per non predere dei mesi di patente
2) mi smebra che tu abbia perfettamente ragione
3) non mi metterei contro la CLM, non perchè non possano dare la idonità, ma perchè possono comunque darti meno mesi del soliuto.
4) mi sa che in alcune CML hanno manie di grandezza, mi ricordo che al mio primo rinnovo, un "poveretto" (nel senso buono della parola) disperato perchè aveva dei problemi di salute e negli esami portati dall'ospedale c'era scritto che era idoneo a guidare, e alla CML non gli hanno dato il rinnovo dicendogli che erano loro a decidere e non il medico dell'ospedale!!!!:o
BIRUBIRU
12-12-2012, 13:13
si guarda uragano lasciamo stare io ho la relazioen del NOA che in sintesi dice che non sono un alcolista e che non sono pericoloso....... ma vedrai al secondo rinnovo mi daranno ancora 6 mesi . concordo con te purtroppo le cml e le persone delle cml sono persone frustrate quando andate li mettetevi una patata in bocca trattenetevi ste carogne magari lo fanno di proposito a ridurti l' idoneità
moonsault
12-12-2012, 15:11
allora, x honolulu:
nel mio documento della sospensione del prefetto NON c'è indicato entro quando devo farla nè specificato dove devo farla. io ho avuto una sospensione di 6 mesi (tasso 1,25).
è una vergogna che a parità di "infrazione" (stesso tasso alcolemico) prefetture di provincia diverse facciano sospensioni cautelari di patente diverse e c.m.l. di provincie diverse applichino modalità differenti con conseguenti costi diversi sull'imputato e peggio ancora (sempre a parità di paramentri di infrazione) diano rinnovi temporanei diversi: ad esempio, la c.m.l. di massa e' molto meno rigida di quella di empoli/firenze circa i tempi di rinnovo temporaneo ed inoltre sono diverse le visite: a massa fanno fare visita alcologo molto semplice con dottore preparato e non 'altezzoso' (70euro) che valuta analisi sangue (emocromo, transaminasi,got,gpt,e CDT) e qui ti danno già il risultato del rinnovo, poi la settimana dopo torni in c.m.l. dove "verbalizzano" il rinnovo che ha scritto l'alcologo e in + fanno visita degli occhi e stop. invece in c.m.l. a empoli/firenze fanno andare sì solo 1 volta ma richiedono analisi capello e urine (160 euro, e infatti molti x evitare questo "emigrano" in altre c.m.l.) e analisi sangue (emocromo, transaminasi,got,gpt MA NON CDT), poi qui i dottori se la tirano, fanno fare a tutti 2/3 giorno di corsi frustranti x alcolizzati (dove x prenotare occorre x forza recarsi di persona in ospedale a firenze quindi perdere altri giorni di lavoro...MA QUESTO AI DOTTORI CHE GLIENE IMPORTA?!?! mah!), e poi danno un rinnovo molto basso a tutti (max 6 mesi il primo) e obbligano a fare gli analisi successivi (x il 2do rinnovo) in ospedale a firenze con l'aggiunta del cdt....
idem x le prefetture...quella di firenze con 1,25 sospende la patente per 8/10 mesi. quella di siena invece x 6 mesi.
MI DOMANDO...MA CHE BUFFONATA E'? COME MAI TUTTE QUESTE DIFFERENZE? LA LEGGE DEVE ESSERE UGUALE X TUTTI, INVECE NO!
io ho fatto richiesta di patteggiamento al gip che poi ha fissato udienza e il giudice a quel punto ha stabilito che potevo iniziare i l.s.u. MA A LORO DELLA VISITA MEDICA NON INTERESSA! E NEMMENO DOVREBBE ESSERE AL CONTRARIO CIOE' ALLA C.M.L. NON DEVE INTERESSARE SE IO HO CHIESTO HO MENO IL PATTEGGIAMENTO NE' TANTOMENO SE ME LO HANNO ACCETTATO NE' TANTOMENO SE HO INIZIATO A FARE O HO TERMINATO I L.S.U..
PERTANTO QUELLO CHE LA C.M.L. DI EMPOLI E FIRENZE HA FATTO E STA' CONTINUANDO A FARE E' UN'ABUSO NON AUTORIZZATO E PER DI PIU' UNA PROCEDURA ILLEGALE.
CHIEDO UFFICIALMENTE A QUALCHE AVVOCATO O ESPERTO DEL FORUM DI FARMI SAPERE SE LA PROCEDURA DESCRITTA SOPRA SECONDO VOI E' LECITA E SE CI SONO E COME GLI ESTREMI PER RIVALERSI
grazie
Honolulu
13-12-2012, 13:49
moonsault sono totalmente d'accordo con te, ma che tu sappia è possibile richiedere di andare alla cml di un'altra provincia o addirittura di un'altra regione?
moonsault
13-12-2012, 17:19
per honolulu,
anche in questo caso non c'è una legge ma ogni provincia fà come gli pare. in toscana ad esempio in cml a livorno e (mi pare) a pisa non puoi andarci se non sei residente in quella provincia; io sono andato a massa (ripeto, in toscana laconsiglio a tutti xchè non sono assolutamente rigidi, sono alla mano e alla fine si spende meno) e non mi hanno fatto storie sul fatto che risiedevo in provincia di firenze (la cui cml, come ho già detto, è rigidissima nonchè con medici altezzosi e con un iter burocratico da paese del 3zo mondo, e con spese folli). io pero' quando sono andato a massa (di persona, al telefono non fissano niente da nessuna parte almeno in toscana) mi ero portato dietro un foglio dove dichiaravo che per motivi di lavoro (agente di commercio) dovevo risiedere in quella zona x 6 mesi a casa di mio cugino (con tanto di indirizzo) il quale mi avrebbe scarrozzato a destra e a sinistra in quanto lui disoccupato, e tutto cio' x permettermi di lavorare=guadagnare=vivere). ora a me il foglio non è servito in quanto non mi hanno fatto obiezioni sul fatto che ero di fuori provincia di massa ma puo' essere che in altre provincie ti chiedono il motivo x cui richiedi di fare visita fuori tua provincia di residenza e a quel punto con un foglio autodichiarante e firmato da te dimostri che cmq hai motivi validi messi nero su bianco. secondo me puoi pure fare la auto-dichiarazione come la mia anche se non è vero (tanto nessuno controllerà mai che te fai l'agente di commercio e che risiedi all'indirizzo a quell'indirizzo che hai dichiarato): è semplicemente un accorgimento in piu'. poi pero' bisogna vedere se per principio quella (o quelle) provincie NON permettono di fare la visita in una provincia diversa da quella tua di residenza (in tal caso non puoi far nulla): ti consiglio pero', nel limite del possibile, di essere molto diffidente verso le informazioni che ti dà ogni singola cml al telefono...meglio se ci vai di persona, magari al tel chiedi solo in che giorni a a che orari puoi prenotare la visita in quella cml senza chiedere se è possibile prenotare visita anche se non di quella provincia (vedi massa, al telefono ti dicono di no, ma se ci vai persona ti fissano regolarmente la visita) e poi una volta che sei 'face to face' te la giochi. magari prima fai un giro di telefonate alle provincie dove puoi andare (ovvio a quelle molto molto lontane chiedi anche se accettano anche persone fuori provincia) chiedendo appunto giorni e orri di prenotazione; potresti fissare le visite anche in 2/3 provincie diverse e poi andare solo in quella dove si spende meno oppure dove hai sentito dire sono meno rigidi (ovviamente poi annulli le visite nelle altre provincie o x fax o x posta semplice, mai x telefono xchè non lascia traccia e un giorno potrebbero venire a chiederti i soldi perchè hai fissato una visita da loro e poi non ti sei presentato e quindi non hanno incassato quegli X soldi nè da te nè da un altro che poteva prendere il tuo posto).
spero di essere stato chiaro.
INVITO DI NUOVO QUALCHE AVVOCATO O ESPERTO O AMMINISTRATORE DI QUESTO SITO A DARMI UNA RISPOSTA AL MIO ULTIMO POST SOPRA RIGUARDO LA POSSIBILITA' DI "DENUNCIARE" O RIVALERSI VERSO LA C.M.L. DI EMPOLI / FIRENZE CHE ADOTTA UN PROCEDIMENTO MOLTO MOLTO IRREGOLARE E INGIUSTO. GRAZIE
per moonsault,ciao senti io ho fatto i primi due rinnovi a empoli (seconda fascia 10 mesi di sosp)il primo è vero capello e sangue..e li sono 150 euro!!sei mesi di idoneo,con analisi perfette...al secondo solo analisi del sangue semplicissime da 20 euro....e sempre con analisi perfette 1 anno di rinnovo..senza fare terapie con dottori..il famoso protocollo standard...ti dico la verità sarò l'eccezione che conferma la regola..ma con me la commissione di empoli cono stati sempre molto gentili e carini capendo la situazione....anzi ti devo dire che al primo appuntamento avevano sbagliato a segnarmi gli analisi da fare...se ne sono accorti ,mi hanno chiamato e per non farmi perdere altro tempo mi hanno spedito la nuova richiesta per raccomandata..sicuramente sarà come tu la descrivi però io sinceramente..non lo posso proprio dire(spero)magari l'anno prossimo..mi fanno le peggio menate.....bo non sò che dre!!!intanto auguri di buon anno...
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.