Visualizza Versione Completa : Avviso emissione cartella esattoriale
nickthequick76
10-12-2012, 22:34
Buonasera, vi sottopongo il mio dubbio, in quanto nei vari thread del forum non sono riuscito a trovare una risposta che faccia al caso mio.
Ho preso 2 multe, per tranisito in ZTL nel comune di Pavia.
Ahime, non sapevo fosse ZTL quindi ho fatto la stessa "manovra" per 2 volte.
Arrivata la notifica delle contravvenzioni, mi sono completamente dimenticato di pagarle.
Quindi sono arrivate due notifiche di "prossima emissione cartella esattoriale".
L'importo originale della multa era 76 Euro, con i vari "aumenti" e' diventata 170.
Questo per una, l'altra e' identica.
Dovevo pagarla entro i 60 giorni ma ho calcolato male e ora sono fuori di 5 gg, i 60 giorni scadevano il 7 dicembre 2012.
Domanda: che fare?
Pago ora i 340 euro delle due multe e poi arrivera' la cartella comunque oppure attendo la cartella direttamente?
Posso andare al comando dei vigili a discuterne e sapere con certezza che fare?
Oppure se avete gia una risposta per me, ne sarei grato.
Nicola.
Avv. G. Lore
10-12-2012, 22:43
Ciò che ha ricevuto è un atto irrituale, non esiste un provvedimento di prossima emissione di cartella, dunque non esiste nessun termine di pagamento di 60 gg.
Paghi velocemente ed evita la cartella
nickthequick76
10-12-2012, 22:54
Sono ignorante in materia quindi magari faccio domande ovvie.
I fogli che ho qui con me citano proprio "avviso di emissione di prossima cartella esattoriale" dove si specifica che il pagamento deve avvenire entro e non oltre i 60 giorni, dopo i quali verranno applicati interessi pari al 10% per ogni semestre trascorso dalla data di iscrizione al ruolo.
Se pago quindi, per esempio, domani (saranno trascorsi 5 gg dai "famosi" 60), non dovrei incorrere in prossime future cartelle esattoriali?
Grazie intanto per la celere risposta.
Avv. G. Lore
10-12-2012, 22:55
Non esiste.
Prima si iscrive la somma al ruolo, poi viene emessa la cartella, quindi viene notificata conteggiando le maggiorazioni.
Quindi paghi ed evita tutto
romatiamo1979
11-12-2012, 00:49
Salve anch'io avrei bisogno di un'informazione in quanto mi è arrivata una cartella esattoriale per una multa per eccesso di velocità comprovata da un fotogramma non allegato. Questa multa risale al 14/02/2009 . Sulla cartella esattoriale c'è scritto che mi è stata notificata il 04 /06/2009 e purtroppo non posso accertarlo in quanto non sono in possesso della busta contenente la notifica. Ho pagato suddetta multa il 05/08/2009, quindi teoricamente dopo 61 giorni. Da allora non mi è arrivato mai nulla, ma direttamente suddetta cartella esattoriale il 03/12/2012, quindi una settimana fa. Mi sono recata stamane presso gli uffici di Equitalia portando con me la ricevuta dell'avvenuto pagamento e lì mi è stato detto che è tutto un pò strano in quanto nella cartella esattoriale viene menzionato l'importo della multa con un'altra voce che corrisponde ad una maggiorazione, quindi come se questa multa non fosse mai stata pagata. A questo punto la mia domanda è la seguente: è normale tutto ciò? devo pagare? Perchè presso gli uffici di Equitalia mi hanno detto di contattare la polizia municipale di Gaeta (LT), che sarebbe l'ente creditore. Ignorantemente chiedo: ma non mi sarebbe dovuta arrivare solo un'eventuale differenza da pagare dovuta eventualmente al ritardo di 1 giorno rispetto ai 60 giorni a mia disposizione? Come devo comportarmi? Grazie
Avv. G. Lore
11-12-2012, 07:54
A seguito del verbale nulla purtroppo deve essere notificato se non la cartella di pagamento.
Ciò posto, sarebbe necessario sia consultare la cartella per capire al meglio la vicenda, sia che si faccia fornire dal comune creditore la relata di notifica del verbale per aver la certezza della data di notifica.
Purtroppo se fosse vero che ha pagato in ritardo la sanzione si è raddoppiata ex art. 203 Cds.
Ps: solo per il nick nutro profonda stima per Lei :)
nickthequick76
11-12-2012, 09:50
Insomma c'e' la solita "confusione italiana" in materia.
E sembra tra l'altro che ogni parte d'Italia utilizzi un sistema differente.
A Pavia succede quanto ho descritto sopra.
Dopo la multa vera e proprio, non ho ricevuto null'altro se non questo "avviso di prossima emissione di cartella esattoriale", nessun altro sollecito ne avviso.
Non vorrei poi che mi arrivasse tra 2 o 3 anni un cartellone esattoriale, non una cartella....
Avv. G. Lore
11-12-2012, 10:07
Non c'è nessuna confusione.
Per legge dopo il verbale entro cinque anni arriva la cartella.
Molto semplice e lineare.
Eventuali avvisi intermedi informali sono a tutto vantaggio del cittadino che risparmia aumenti danarosi delle cartelle
nickthequick76
11-12-2012, 10:25
Oddio avvocato con tutto il rispetto ma, se leggiamo nel forum, non c'e' un caso uguale ad un altro....
Questo intendo per confusione.
C'e' chi riceve i solleciti intermedi, chi direttamente la cartella, chi non la riceve affatto (ho letto di casi di multe cadute in prescrizione per via del tempo trascorso tra la multa e la cartella).
Se fosse cosi semplice, ci sarebbero forum di discussione su internet?
:)
Avv. G. Lore
11-12-2012, 11:38
Non ci capiamo :)
I casi per così dire "intermedi" sono solo qualcosa di positivo perché evitano al cittadino di pagare di più con la cartella.
Quindi se i comuni agiscono fuori dalle regole, a tutto e solo vantaggio del cittadino, ne dobbiamo essere felici e non lamentarci
romatiamo1979
11-12-2012, 20:24
Avv. Lore grazie per la stima espressa senza conoscermi... e ovviamente Forza Roma.. Scappo a vedere la partita!
Naturalmente il mio amore è anche nei confronti della città più bella del mondo. :-)
Avv. G. Lore
11-12-2012, 20:28
L'utente migliore del forum senza ombra di dubbio ahahaha.
Daje Roma verso la decima coppa Italia da mettere in bacheca :)
romatiamo1979
11-12-2012, 23:25
Avvocato può dirmi se gentilmente posso mandarle la cartella così mi dice se è tutto regolare e devo pagarla? Grazie in anticipo... ora scappo perchè devo festeggiare questo meraviglioso 3 a 0! ;-)
Avv. G. Lore
12-12-2012, 08:37
Manda tutto a ricorsi.net eventualmente chiedendo a ricorsi.net di affidare la pratica a me.
Domanda che nulla c'entra...stek o goico? :)
romatiamo1979
12-12-2012, 14:54
Stek... Lei invece?? :-) Adesso una mia curiosità: ma io parlo con un uomo o una donna?
Avv. G. Lore
12-12-2012, 14:58
Stek me too.
Uomo...spero non sia un problema!
e comunque tra romanisti ci si da del tu!! :)
romatiamo1979
12-12-2012, 15:05
non è un problema assolutamente.. era solo una curiosità perchè parlare con qualcuno senza sapere nulla, tantomeno il sesso è un pò strana come cosa.. Va benissimo darci del tu.. visto che oltre ad essere entrambi romanisti, preferiamo lo stesso portiere.. non è cosa di tutti i giorni! ;-)
Avv. G. Lore
12-12-2012, 15:08
Trovare romanisti è evento raro...ma tra i romanisti le preferenze per stek (almeno mi auguro) sono maggioritarie!!
Condivido l'esigenza di dare certezze all'interlocutore :)
Comunque piacere, Avv. Lorè è troppo informale, io sono Giuseppe...ma ora temo che andiamo off topic!
romatiamo1979
12-12-2012, 15:20
Beh immagino di sì... non so se è un problema. Cmq piacere, io sono Sonia..
Avv. G. Lore
12-12-2012, 15:25
Piacere Sonia...ora siamo in un vicolo cieco ahahahah
romatiamo1979
12-12-2012, 15:33
Beh allora non mi resta che salutarti, con la speranza che mi arrivi un'altra multa per poterti contattare! :-) A dire il vero in questo periodo me ne sono arrivate varie.. tra l'altro un pò anomale.. :-(
Avv. G. Lore
12-12-2012, 15:36
non mi era mai capitato di creare un dialogo amichevole con un utente.
Non sono qui per pubblicizzarmi alle spalle di ricorsi.net, nel caso trovi i miei contatti nell'abo degli Avvocati sul sito dell'Ordin degli Avvocati di Roma.
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.