PDA

Visualizza Versione Completa : comunicazione del gip a mezzo posta

travelman
10-12-2012, 08:41
Salve, vi illustro la mia situazione. poco meno di un anno fa mi è stata sospesa dal prefetto la patente x anni 1 a seguito di un piccolo incidente che ha visto solo il mio mezzo coinvolto e senza feriti ma in orario notturno e con un tasso alcolemetrico pari a 1,56. A 5 giorni dalla data di restituzione della patente fissata dal prefetto e dopo avere passato le visite mediche del caso mi è arrivata la famosa raccomandata verde da parte del gip. non essendo stato io fisicamente in casa la raccomandata non è stata ancora ritirata ma sono in possesso dell avviso delle poste italiane. Ora la mia domanda è la seguente: Ipotizzando che il giudice mi abbia aumentato la sospensione della patente di altri mesi, se non vado a ritirare la raccomandata in posta (nell avviso delle poste scrive che la raccomandata resta in giacenza da loro x 6 mesi prima di essere restituita al mittente) e mi presento tra 5 giorni in prefettura mi restituiranno almeno provvisoriamente la patente?? Lo chiedo perchè se proprio dovessi farmi degli altri mesi preferirei farmeli in primavera estate quando lavoro molto meno e fa molto meno freddo piuttosto che nei mesi invernali. Seconda domanda ipotizzando che riuscissi a rientrare fisicamente in possesso della patente nel momento in cui vado a ritirare in posta la famosa raccomndata quanto tempo ho per riconsegnargliela?? Grazie intanto se vorrete rispondere ai miei quesiti.

Avv. G. Lore
10-12-2012, 09:13
Non ritirare l'atto giudiziario non ha senso perché la notifica si è comunque perfezionata e non puoi eventualmente avvalersi dei diritti difensivi (sempre che sia il dp).
Anche se il giudice ha dichiarato un ulteriore periodo di sospensione questo deve essere sempre disposto dal prefetto, quindi eventualmente verrà irrigato tra molto tempo con una nuova ordinanza.
Quindi vai a ritirare l'atto e vai tranquillo in prefettura a riprendere la patente.
Ultima cosa, importante per la buona gestione del forum: trattandosi di guida in stato di ebbrezza la prossima volta rivolgerti alla sezione corretta

travelman
10-12-2012, 09:40
grazie avvocato, chiedo scusa x avere iniziato la discussione nel posto sbagliato ma sono nuovo di questo sito e in futuro farò piu attenzione. mi pare di capire che quindi anche se il gip mi avesse revocato la patente io comunque alla scadenza dell'anno (tra 5 giorni) posso andare in prefettura a farmela restituire xchè in realtà il ritiro vero e proprio avviene in un secondo tempo x ordinanza del prefetto???

Avv. G. Lore
10-12-2012, 10:47
Yes