PDA

Visualizza Versione Completa : Revocata

leopoldo
09-12-2012, 16:12
Cari,

un mese fa arriva decreto penale condanna, terza fascia, incidente autonomo (uscita di strada senza danni a persone o cose) macchina intestata a terzi, aggravante notturna.

2 anni di sospensione, 47000 euro di multa, pena NON SOSPESA. Niente Revoca.

Ora ho dovuto fare ricorso per ottenere la sospensione condizionale facendo i LPU. Non mi è stata sospesa perchè ho due precedenti nel 2004.
Il giudice accetta la sospensione condizionale previo LPU e aggiunge la revoca della patente, cosa non fatta prima...

Ora cosa ne pensate?

puntidisutura
09-12-2012, 22:44
penso , eccheccazzo ...
però meglio la revoca che non averla e dover pagare 47.000 €

ha concesso gli LSU con il 2-bis ed è gia un passo avanti.

SpadXIII
09-12-2012, 23:19
Io dico che non si capisce più niente....ognuno fa quel cavolo che gli pare.... Ma è definitivo, leopoldo, quel che ha stabilito il giudice? a che ti servirebbero gli LSU se hai la revoca e non puoi dimezzare il periodo di sospensione?

leopoldo
10-12-2012, 11:03
Io dico che non si capisce più niente....ognuno fa quel cavolo che gli pare.... Ma è definitivo, leopoldo, quel che ha stabilito il giudice? a che ti servirebbero gli LSU se hai la revoca e non puoi dimezzare il periodo di sospensione?
Gli LSU mi servono per poter utilizzare la condizionale.

Quello che non capisco è perchè al DP non mi è stata revocata ed adesso si...

SpadXIII
10-12-2012, 12:37
Probabilmente in prima istanza si erano sbagliati e quando il giudice, in seguito al ricorso, ha avuto modo di ridarci un'occhiata, s'è reso conto dell'errore. Leopoldo ma tu avevi già usufruito della condizionale? E' che non capisco perchè ti sia stata data solo se accompagnata dai LSU...

puntidisutura
10-12-2012, 13:24
Penso che il giudice utilizzi i LSU per giustificare una "finta" condizionale che altrimenti non avrebbe potuto dare , anche se mi fa strano dato che da quanto mi è dato sapere non dovrebbe esistere alcuna limitazione sulla condizionale legata alla recidiva.

Quello che non capisco è perchè al DP non mi è stata revocata ed adesso si...

Potrebbe essere che ha concesso da una parte e ha tolto dall'altra o più semplicemente come ha detto Spad , una svista nel DP.

leopoldo
10-12-2012, 14:29
Probabilmente in prima istanza si erano sbagliati e quando il giudice, in seguito al ricorso, ha avuto modo di ridarci un'occhiata, s'è reso conto dell'errore. Leopoldo ma tu avevi già usufruito della condizionale? E' che non capisco perchè ti sia stata data solo se accompagnata dai LSU...
In prima emissione del DP il giudice ha detto che la revoca non competeva a lui. Adesso a giorni arrivano le motivazioni e vediamo.
Il PM aveva chiesto sospensione condizionale, il giudice non l'ha data perchè un precedente è stato oblato nel 2004 e nell'altro sempre nel 2004 su suggerimento di un minorato iscritto all'ordine mi ha fatto usare la condizionale per 5 giorni di arresto.
Ora il giudice ha ritenuto di darmi la condizionale solo dietro svolgimento dei lavori di LSU.

Spero di poter essere più esaustivo nei prossimi giorni con carte alla mano

leopoldo
10-12-2012, 14:33
Non capisco il fatto che comunque la condizionale per lo stesso reato può essere nuovamente utilizzata dopo 5 anni.
Mah, comunque non mi interessa più molto la cosa.
Non credo che rifarò la patente in quanto non ho nessuna voglia di andare nel girone delle commissioni varie.
Poi tornare ad essere neopatentato con automobili di potenza di una falciatrice... no grazie...
Prenderò una patente estera.

SpadXIII
10-12-2012, 15:40
E come funzionarebbe questa cosa della patente estera? Dove, come, quando puoi farla e che validità ha?

puntidisutura
10-12-2012, 16:08
Non capisco il fatto che comunque la condizionale per lo stesso reato può essere nuovamente utilizzata dopo 5 anni.
Mah, comunque non mi interessa più molto la cosa.
Non credo che rifarò la patente in quanto non ho nessuna voglia di andare nel girone delle commissioni varie.
Poi tornare ad essere neopatentato con automobili di potenza di una falciatrice... no grazie...
Prenderò una patente estera.

Interessa anche a me , ma ho scoperto forse un sistema migliore. Prenderla qui in Italia e poi convertirla con quella Tedesca devo vedere se e come è fattibile la cosa.

Per la patente estera tienimi\ci aggiornati ...

P.S Le pene previste se si guida veicoli con potenza superiore a quanto prescritto sono multa da 152 ai 600 euro ... (quindi saranno 152 il minimo editale ) e sospensione da 2 a 8 mesi ... quindi presumo ne diano 2 .... direi che vale la pena il rischio.

leopoldo
11-12-2012, 18:05
Corte di Giustizia Europea: la patente estera richiede la residenza estera
I cittadini italiani, ai quali per le più svariate ragioni è stata revocata la patente "italiana" dalle autorità a ciò competenti possono conseguire una patente di guida in un altro stato membro dell'UE. Tuttavia a tal fine devono avere la residenza nel paese UE in cui intendono ottenere la patente.
Infatti, recentemente la Corte di Giustizia Europea con sentenza del 01.03.2012, C - 467/2012 ha stabilito che la patente di guida ottenuta in un altro stato dell'Unione Europea può essere riconosciuta nello proprio Stato di origine soltanto se al momento dell'ottenimento della patente si aveva anche la residenza in tale stato estero.
Al riguardo si confronti il seguente passaggio della predetta sentenza:
Il combinato disposto degli articoli 1, paragrafo 2, e 8, paragrafi 2 e 4, della direttiva 91/439/CEE del Consiglio, del 29 luglio 1991, concernente la patente di guida, nonché degli articoli 2, paragrafo 1, e 11, paragrafo 4, della direttiva 2006/126/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 20 dicembre 2006, concernente la patente di guida deve essere interpretato nel senso che non osta alla normativa di uno Stato membro ospitante che consente a quest'ultimo di negare il riconoscimento, sul proprio territorio, della patente di guida rilasciata in un altro Stato membro, nel caso in cui risulti provato, in base a informazioni incontestabili, provenienti dallo Stato membro del rilascio, che il titolare della patente di guida non era in possesso del requisito di residenza normale previsto agli articoli 7, paragrafo 1, lettera b), della direttiva 91/439 e 7, paragrafo 1, lettera e), della direttiva 2006/126 al momento del rilascio di detta patente.
Pertanto il cittadino italiano, cui è stata revocata la patente in Italia può ottenere il riconoscimento in Italia della patente successivamente conseguita in altro Stato dell'UE, sempre che abbia avuto ivi la residenza al momento dell'ottenimento della stessa.

leopoldo
11-12-2012, 18:09
Tutto questo si può fare dal momento in cui la revoca in Italia è effettiva. La patente deve essere presa sei mesi dopo l'ottenimento della residenza. Cosa che si aggira retrodatando un contratto di affitto. Bisogna poi avere inizialmente l'automobile con targa nel paese di residenza.... Vi lascio il piacere di scoprire il resto...

leopoldo
21-12-2012, 18:51
Ultimi aggiornamenti:

Siamo a sentenza definitiva.
8 mesi di arresto, 2000 euro di multa, pena sospesa.
Condizione per la sospensione lo svolgimento di LSU presso comune che ha già accettato per mesi 6 con 6 ore a settimana.
Mi sento un po come Sallusti...
144 ore di LSU che spero di fare in modo molto veloce, e continuativo. Chiederò al comune di poter effettuare volontariato presso una struttura ospedaliera oncologica, in modo da dare un senso di utilità a queste ore, e che possano essere di aiuto a persone meno fortunate, le dedicherò ad un grande amico che purtroppo di ore non ne ha più. Di fare lo spartitraffico umano o il botanico non lo trovo nemmeno dignitoso.
Vi ringrazio tutti per i consigli in questo periodo non piacevole, auguro buone feste.
Ps. Non prenderò più patente italiana, ne faccio una estera. La trafila delle CML sono agghiaccianti.

l84
21-12-2012, 22:35
Leopoldo, è molto intenso il modo in cui parli del tuo percorso coi lsu. Vorrei esprimerti quanto apprezzo il tuo gesto, aldilà di ogni guaio con la giustizia il pensiero che va là dove stà il vero dolore.... Stare vicino a chi soffre è la maniera più nobile, più genuina, più più, per dare senso alle cose...
Se la tua disavventura con la patente ti ha portato a stare vicino a questo tuo amico credo che lui, almeno lui, sia veramente contento che ti abbiano preso la patente....