PDA

Visualizza Versione Completa : violazione art 158

andriad
07-12-2012, 10:43
Salve,
mi sono ritrovato con un verbale di accertamento di 80 euro (non pochi con i tempi che corrono) perchè la sosta era su strisce pedonali ed indicante un numero civico (il 19) completamente diverso dove in realtà era l'autovettura (196). Credo quindi che abbiano dimenticato di inserire il 6.

Si tratta di un viale molto lungo, dove l'infrazione in oggetto può essere commessa in più punti.

Posso fare ricorso al giudice di pace? se è fattibile, devo aspettare che arrivi la multa con importo maggiorato?

se dovessi perdere il ricorso a quanto ammonterebbe la spesa? insomma ne vale la pena?

Avv. G. Lore
07-12-2012, 10:47
Il prpblema è che il futuro verbale, data la fattispecie, fa prova sino a querela di falso, ergo non potrai eccepire che in realtà l'auto non si trovava all'altezza del civico 196, a meno che - appunto - non incardini il procedimento di querela di falso.
Ciò che può rilevare è però che all'altezza del civico 19 non ci sia l'attraversamento pedonale.

Allo stato però non possiamo dire nulla, perchè il preavviso non ha alcun valore e potrebbe essere che il verbale indichi poi il civico corretto