PDA

Visualizza Versione Completa : bollettini rateizzazione non arrivati. cosa rischio?



RC78
06-12-2012, 23:39
Buongiorno a tutti,
il motivo del mio intervento su questo utile forum è il seguente.
Nell'estate del 2011 mi fermarono per eccesso di veolcità e presi due verbali per un totale di circa trecento euro.
Mi presentai a pagare con un giorno di ritardo e le multe erano appena state raddoppiate per un totale di quasi 600 euro al tal punto decisi di no pagare e scelsi la rateizzazione.
A questo punto mi accordai con il vigile che mi preparò i documenti per la rateizzazione dei due verbali fissando come data del primo bollettino all'incirca due mesi dopo dal giorno stesso in cui ci accordammo su tutto. Gli chiesi come potevo pagare e mi disse che mi sarebbero arrivati i sei bollettini a casa mese per mese, che io avrei dovuto pagare con puntualità, pena la perdita del diritto di poter pagare a rate.
I mesi passarono e io onestamente mi dimenticai della multa, anche perchè, a tutt'oggi, devo ancora ricevere qualsivoglia bollettino relativo alla multa stessa, ne tantomeno alcun sollecito di pagamento.
Mi è tornato tutto in mente solo perchè, aimè ho ricevuto in questi giorni un altra multa per posta, e mi sono reso conto di non aver mai pagato ne saputo più nulla in merito alla brutta esperienza precedente.
A questo punto cosa mi consigliate di fare? c'è la possibilità che la multa non sia piu da pagare, o che cada in prescrizione? andando a chiedere direttamente al comando dei vigili non vorrei "tirarmi la zappa sui piedi" e indurli a "sollecitarmi" il pagamento da solo, considerando che non ne ho bisogno, viste le condizioni economiche infelici in cui verso a tutt'oggi. E' un periodo di vacche magre...
Ringraziando tutti anticipatamente, cordiali saluti.
Rik.

Avv. G. Lore
06-12-2012, 23:47
Ma ci fu provvedimento di ammissione alla rateazione?

RC78
06-12-2012, 23:52
il provvedimento di ammissione è il foglio con le date dei pagamenti. mi pare di si.

Avv. G. Lore
06-12-2012, 23:59
Cioè ha in piano di ammortamento che indica termini di pagamento e importo dei ratei?

RC78
07-12-2012, 00:33
al momento non ricordo con esattezza. ma al momento in cui stabilimmo il tutto mi pare mi diedero un foglio con scritto come sarebbero stati divisi i bollettini e i pagamenti , ma è passato un ano e mezzo devo cercarlo.
Dal modo in cui me lo chiede, temo che l'esistenza di questo foglio renderebbe vana ogni speranza e ininfluente il fatto che i fatidici bollettini non mi siano stati spediti? eppure cosi mi avevan detto... mi conforti la prego, o ogni speranza è perduta e sono fot***o? ora che fare quindi?

Avv. G. Lore
07-12-2012, 07:06
Se vi è stata un'ammissione alla rateazione ahimè è come ha supposto e purtroppo a questo punto arriverà prima o poi una cartella

RC78
07-12-2012, 09:44
la ringrazio molto avvocato.
un ultima cosa. capisco che sia molto poco etico parlare in questi termini, ma su internet, e occasionalmente sui giornali, si leggono articoli di questo tipo
LASTAMPA.it: Novara, non pagata una multa su tre. "Crollano" anche i parcheggi (http://edizioni.lastampa.it/novara/articolo/lstp/26229/)
ma voglio dire, è possibile, mi perdoni la franchezza "farla franca"?
leggo e sento parlare in continuazione di gente che non paga multe di proposito e a cui non è successo nulla per anni o decenni, e di comuni che mettono in perdita i "guadagni" derivanti da multe non pagate. come funziona tutto questo esattamente?

RC78
07-12-2012, 09:47
Non pagata una multa su due - Cronaca - il Tirreno (http://iltirreno.gelocal.it/livorno/cronaca/2010/05/12/news/non-pagata-una-multa-su-due-1.1859688)
qui altri articoli di natura sospetta...
(il mio non è un invito alla trasgressione ho sempre voluto essere corretto, solo una curiosità)

Avv. G. Lore
07-12-2012, 10:04
Sono due argomenti distinti.
Se non si ha nulla da perdere e si vuo, vivere con Equitalia alle costole per tutta la vita ok, ma non è un argomento giuridico.

Per quanto riguarda i Comuni, è ovvio che mettono a bilancio le multe impagate per l'esercizio successivo, ma questo non significa che non tentano di recuperarle

RC78
07-12-2012, 10:12
la ringrazio per la risposta, saggia e prevedibile.

Avv. G. Lore
07-12-2012, 10:26
più che saggia e prevedibile, lapalissiana.
Se Tizio vuol vivere coi creditori alle calcagna libero di farlo, ma è un argomento che esula da questo forum e dal mondo del diritto.
Qui si da consulenza giuridica