Visualizza Versione Completa : Guida senza assicurazione cosa rischio??
Andrew1989MI
06-12-2012, 21:37
Vi faccio un esempio e per cortesia seguite l'esempio anche se è un pò contorto..
Allora io ho 23 anni e non possiedo un auto da 12 mesi perchè non lavoro.
Molte volte prendo l'auto da amici in prestito e essendo che mi fido controllo solo assicurazione e la revisione ecc.. poi parto..
Mettiamo che finisca male e mi infilo nei casini.. ecco formulo questo esempio..
Se prendo un auto in data odierna mettiamo e la revisione scade il 18/06/2015 quindi è in regola e l'assicurazione scade il 08/11/2013 quindi in regola.. e parto..
Mi fermano i carabinieri e mi contestano che l'auto sia di provenienza furtiva.. se riesco a dimostrare chi me l'ha prestata a livello penale rischio qualcosa?
Oltre a cioò logicamente se l'auto fosse rubata l'assicurazione anche se è in corso di validità il proprietario l'ha bloccata.. in tal caso rischio una sanzione amministrativa oppure no?
Le sanzioni amministrative chi le paga io che guido o il proprietario?
A quanto ammonta la multa?
Cè il rischio di sospensione o ritiro della patente di guida B...
Ciao ragazzie e rispondete in base al quesito come l'ho esposto io.............
Avv. G. Lore
06-12-2012, 21:53
No Andrew, rispondiamo come ci pare a noi :) mah ogni tanto legge delle cose strane da certi utenti, che significa la tua ultima frase? Mi pare ovvio che si risponde alle domande che ci vengono poste no?
1. Ovviamente chiunque dimostra l'estraneità da un illecito penale non rischia nulla, lapalissiana la cosa :).
2. Il fatto che tizio guida con auto rubata, determinando un reato, bypassa gli illeciti amministrativi.
Andrew1989MI
06-12-2012, 22:01
Mi scusi Avv. Lore per il mio atteggiamento.. mi scusi...
Andrew1989MI
06-12-2012, 22:04
Ah quindi se io dimostro chi me l'ha prestata non mi becco una denuncia no?
Cè il rischio di un processo o che un PM o Gip apre un fascicolo a mio nome?
Come posso secondo lei dimostrare che me l'ha prestata X per lei??
No è solo una curiosità così mi tutelo io personalmente!!
Cosa vuol dire mi scusi by passa gli illeciti amministrativi.. cioè non corro ad alcuna sanzione visto che circolo si con un auto con assicurazione in corso di validità ma essa e sospesa a mia insaputa.. la ringrazio per la risposta e mi scuso ancora per il post scritto prima.. buona serata!!
Avv. G. Lore
06-12-2012, 22:22
Non amo mai parlare per assurdo, è parlare del nulla.
Comunque...vieni beccato a bordo di un'auto rubata, è il minimo che si apra un procedimento verso di te.
Nomini un avvocato e ti difendi, abbastanza semplice e intuitivo.
Onestamente che ne so come puoi difenderti, mica so il perché sei arrivato a guidare un'auto rubata :)
Punto 2. C'è un reato di furto e si preoccupano della guida senza assicurazione ? Così ci rimette pure il proprietario che è sempre obbligato in solido? Insomma per lui il danno e la beffa...ha l'auto rubata e deve pure pagare 798,00 € di sanzione amm.va...suvvia....
Andrew1989MI
06-12-2012, 23:04
Ah ok per il primo punto l'ho capito.. mi scusi ma sono ignorante in materia di diritto.
Ma se in tal caso oltre al procedimento penale in corso oltre a ciò rischio una sanziona amministrativa?
Si ho sbagliato a scrivere che la multa va al proprietario.. logicamente l'auto gli è stata sottrata e non deve pagare la multa.... ma io rischio una sanzione amministrativa si o no , non capisco..... anche se è il male minore... ovviamente..
Avv. G. Lore
06-12-2012, 23:07
Noneeeeee nessuna sanzione amministrativa :)
Andrew1989MI
06-12-2012, 23:22
Ah ok! quindi in tal caso la problematica sarebbe solo in ambito penale.. le faccio solo ultime domande poi non la disturbo più perchè ho capito il tutto.. la ringrazio Avv. Lore!
Che io so dal momento che si infrange il codice penale ci si becca una denuncia a piede libero , cioè si è denunciati ma non si è posti a una delimitazione della capacità di movimento tipo arresti domiciliari oppure carcere..
In tal caso mi riferisco in ambito penale io finisco in galera o agli arresti domiciliari oppure sono libero di muovermi come volgio?
Il reato sussiste perchè guido un auto rubata ma non ho commesso io il furto... la mia infrazione è solo guidarla senza saperlo.......... e potrei dimostrare con prove chi me l'ha prestata....
Mi toglie solo un ultima curiosità come mai rischio solo nel penale mentre nell'ambito amministrativo non rischio assolutamente niente??
La ringrazio per la gentilezza e la pazienza mostrata!!
Avv. G. Lore
06-12-2012, 23:30
Non rischia nulla di amministrativo perché non sta nell'amministrativo.
Viceversa, come detto, arriveremmo all'assurdo che il proprietario non solo subisce il furto, ma ulteriormente diventa obbligato in solido per la violazione del 193 cds
Andrew1989MI
06-12-2012, 23:37
Ok quello l'ho capito.. il proprietario non deve pagare nulla..
E' allora se circolo con assicurazione sospesa cosa rischio nulla da quanto detto lei no?
Circolare con l'assicurazione sospesa non è amministrativo??
Mi scusi ma non ha risp in parte all'altra domanda.. cè il rischio di andare in galera o arresti domiciliari oppure sono libero senza alcun provvedimento di un giudice che limiti la mia capacità... fra un pò vado a letto.. notte!!
Avv. G. Lore
06-12-2012, 23:45
Non ci capiamo.
Non può essere che il proprietario non deve pagare nulla.
Negli illeciti amm.vi il proprietario è sempre obbligato in solido, dunque se fosse un illecito amministrativo il proprietario dovrebbe pagare, non si può fare un'eccezione.
Dato che sarebbe un illecito penale, non è un illecito amministrativo.
Very easy.
Se invece non ci fosse ipotesi di reato, allora sarebbe illecito amministrativo.
Fino a condanna non si va in galera, a meno che il giudice non ritenga che ci sia pericolo di fuga o di alterazione delle prove. In tal caso scatta la reclusione.
Dato che più che andare a letto, vorrei chiudere studio e andarmene dalla mia famiglia a casa, chiudiamola qui.
Abbiamo fatto un discorso campato in aria, durato fin troppo :)
Andrew1989MI
07-12-2012, 12:36
Capito la ringrazio.. se avrò altre domande da porle le scrivo.. distinti saluti
Avv. G. Lore
07-12-2012, 12:44
saluti
Andrew1989MI
07-12-2012, 13:44
No sa perchè.. io avevo scritto per sms a un mio amico Avv. penalista e mi aveva detto che non rischio nulla e che la faccenda si poteva risolvere pacificamente.. senza tribunale e altro perchè il PM quando veniva informato potrebbe archiviare il caso..
Invece nell'ambito amministrativo invece mi aveva detto che non rischio nulla perchè io avevo notato che il tallocino e in regola e non potevo immaginare che l'assicurazione fosse sospesa.. questo mi è chiaro..
Non capisco però perchè il proprietario debba pagare la multa da quanto ho capito.. gli hanno rubato l'auto e come beffa la multa...
Cosa intende nella frase che mi ha scritto..
" Se invece non ci fosse ipotesi di reato, allora sarebbe illecito amministrativo. "
Il reato in tal caso è stato commesso perchè guidavo un auto rubata pur non essendo a conoscenza.... se non fosse così che illecito amministrativo fosse?
Scusi un altra cosa ma la sanzione amministrativa non va al conducente??
Avv. G. Lore
07-12-2012, 13:55
Oh my God.
Il prioprietario è semre obbligato in solido.
Lo dice l'art. 202 c.d.s. non è colpa mia :)
Andrew1989MI
07-12-2012, 14:31
Avv. non ho detto che è colpa sua .... capisco che mi risponde in base al codice civile e penale... =)
Mi scusi ma oltre i danno la beffa allora.. hahahah!! cioè gli rubano l'auto e per di più si becca una multa!! ma perchè il proprietario rischia la multa.. lui ha solo sospeso l'assiurazione dopo il furto...
Poi con calma vedo su google art. 202 c.d.s ..... =)
Io logicamente guido un auto con l'assicurazione valida ma sospesa e quindi io ne sono ignaro...
Ma nel penale cè il rischio che non si va a processo e finisce tutto li per lei.........
la ringrazio per le risposte..
Salve!!!
Andrew1989MI
07-12-2012, 14:32
Un ultima domanda che non mi pare che io abbia capito..
Cè il rischio che mi sospendano o ritirino la mia patente di guida??
Mi pare di no come mi ha scritto in precedenza o sbaglio??
Attendo risp sia al posto precedente che a questo..
Saluti!
Andrew1989MI
07-12-2012, 14:44
Più che altro visto che non sono perseguibile nell'amministrativo e mi preoccuperebbe la sospensione della mia patente di guida.. possibile ciò
Avv. G. Lore
07-12-2012, 14:47
Nessun rischio
Andrew1989MI
07-12-2012, 18:04
Ok la ringrazio Avv. Lore quindi io sia a livello amministrativo cioè di ricorrere a qualche sanzione amministrativa e da escludere a priori... otlre a ciò non rischio assolutamente nulla per la mia patente di guida cioè non mi viene sospesa o ritirata .. come mi ha scritto in precedenza...
Solo un ultima curiosità ma a livello penale cè la possibilità che se dovessere succedere tale disguido si risolva tutto pacificamente senza andare in tribunale oppure no?
Che io sappia il PM decide se procedere e poi il GIP apre la pratica.. corretto?
Quindi concludendo questo post si potrebbe solamente trattare di un disguido senza andare con un mio legale in tribunale?
La ringrazio per la pazienza e la semplicità di come ha risposto alle mie numerose domande..
Attendo l'ultima risposta finale da parte.. sua..
La ringrazio..
Distinti Saluti
Andrew1989MI
07-12-2012, 18:06
Un ultima cosa ma livello amministrativo parliamo... non capisco perchè se il proprietario subisce il furto lui è responsabile in sede amministrativa... lo so che lei risponde in base alle leggi in vigore ma non mi torna questo fatto......
Attendo risp sia al post precedente che ha questo..
Salve
Avv. G. Lore
07-12-2012, 18:16
Speriamo che stavolta sia davvero l'ultima domanda...poi ovviamente già superata da un 'altra domanda :)
1. In tutti i procedimenti penali, chiaramente c'è prima la fase delle indagini preliminari, chiusa la quale o si archivia o si va a dibattimento.
2. continuiamo a non capirci; nel caso di furto non sorge la responsabilità amministrativa; quell'esempio ti dimostrava proprio che non può esserci tale conseguenza, altrimenti il prprietario, cornuto e mazziato, dovrebbe rispondere solidalmente dell'illecito.
Saluti (definitivi? :))
Andrew1989MI
07-12-2012, 19:30
Ok ho capito quello che mi ha scritto..
Quindi in sede penale è il PM e il GIP che decidono e poi io vengo informato...
Quindi io se dovessi per iella guidare un auto che risulti di provenienza furtiva l'unico cavillo è il penale..
Nell'amministrativo io non rischio nulla ne di multa per l'assicurazione sospesa ne mi viene sospesa la mia patete di guida..
Ho capito bene??
La ringrazio se dovessi avere bisogno di altro pubblico un altro post..
Saluti!!
Avv. G. Lore
07-12-2012, 19:44
Si, ti prego basta così ahahahah
Andrew1989MI
07-12-2012, 19:53
Ahahahah va bene... si tranquillo............
Mi scusi mo mi cazzia.........hahahahha!!
Le stavo dicendo conferma quello che ho scritto prima... cioè dopo questo dibattimento ho capito bene??
La saluto...................
Andrew1989MI
07-12-2012, 19:54
Glie lo copio anche se lo legge sopra..
Ok ho capito quello che mi ha scritto..
Quindi in sede penale è il PM e il GIP che decidono e poi io vengo informato...
Quindi io se dovessi per iella guidare un auto che risulti di provenienza furtiva l'unico cavillo è il penale..
Nell'amministrativo io non rischio nulla ne di multa per l'assicurazione sospesa ne mi viene sospesa la mia patete di guida..
Ho capito bene??
Avv. G. Lore
08-12-2012, 01:46
Yes
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.