PDA

Visualizza Versione Completa : multa sorpasso



manuel17787
04-12-2012, 20:09
Buonasera,
ho ricevuto una multa di 130 euro + 7 punti patente per un sorpasso 'azzardato' in linea continua.
Preso direttamente dal verbale: "Sanzione di 5 punti per aver omesso di moderare la velocità in presenza di intersezione regolata da rotatoria (...), ma al contrario effettuando una pericolosa manovra di sorpasso di 2 veicoli che si avvicinavano alla rotatoria, il 2o dei quali condotto dal verbalizzante.
Sanzione di 2 punti per aver oltrepassato la striscia longitudinale continua durante il sorpasso.
La contestazione immediata non è stata possibile in quanto il guidatore procedeva a velocità sostenuta ecc ecc.."

Precisando che:
- Come indicato nel verbale, l'infrazione non è stata contestata subito.
- L'infrazione è stata rilevata da un solo poliziotto (nel verbale c'è solo una firma).
- Al momento dell'infrazione probabilmente il poliziotto non era in servizio (non era su una macchina della polizia)

Ci sono gli estremi per presentare ricorso (e vincerlo)?
Ovviamente io non ho nessuna prova per dimostrare che le cose non sono andate come indicato nel verbale.
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta e del tempo dedicatomi.

Avv. G. Lore
04-12-2012, 20:11
Un parere si può dare solo carte alla mano.
Da ciò che dice si potrebbe forse eccepire la mancata contestazione immediata e il vizio di percezione.
Di certo non rileva che il poliziotto non fosse in servizio