Accedi

Visualizza Versione Completa : Multa in corsia autobus con foto totalmente oscurata

Francesco_osti
04-12-2012, 12:11
Buongiorno a tutti!
Mi è stata notifica una multa in corsia autobus. Sono andato a vedere la foto sul sito del comune di padova ma la foto appare completamente oscurata. L'unica cosa visibile è la targa e i fanalini della retromarcia in carta rifrangente.
Ho chiamato la municipale e mi è stato risposto che "per privacy non si deve vere niente al di fuori della targa" e che "se vuole fare ricorso faccia pure ma verrá sicuramente rigettato".
La telecamera in questione è lì da anni e in famiglia sappiamo benissimo che non bisogna passare per quella via perciò mi pare strano che io o mio fratello ci siamo passati sotto.
Ammettendo che anche mio fratello si dichiari all'oscuro di tutto, è possibile ricorrere perchè nella foto non si vede niente? Il verbale dice "transitava abusivamente nella corsia riservata ad alcune categorie di veicoli" ma da quanto si vede nella foto potrebbe essere stata scattata da un altro varco in un orario in cui è permesso il passaggio.
Bisognerebbe avere fiducia nelle forze dell'ordine ma purtroppo ho visto e letto troppi articoli in cui si parla di comuni che notificano multe fasulle.
Grazie in anticipo per la vostra disponibilitá

Avv. G. Lore
04-12-2012, 12:19
Purtroppo è vero, per privacy nulla deve essere individuato se non la targa del veicolo.
tenga presente che tra l'altro la giurisprudenza è molto restrittiva ultimamente, arrivando financo a dichiarare l'irrilevanza della fotografia

Francesco_osti
04-12-2012, 12:28
In che senso dichiarare l'irrilevanza della fotografia?
E poi: ho trovato su qualche sito di protezione consumatori che almeno il luogo del misfatto deve essere visibile. È giusto?

Avv. G. Lore
04-12-2012, 12:40
Ordinanza Cassazione n. 23212/2011.
Il verbale è valido anche se manca la fotografia sulla quale si fonda atteso che l'atto è valido ex art. 2700 c..c avendo dichiaerato il Pubblico Ufficiale di aver visionato l'accadimento