PDA

Visualizza Versione Completa : La sospensione cautelare del Prefetto coincide col DP?

carlitos
03-12-2012, 21:59
Ciao a tutti e grazie in anticipo a chi mi risponderà...

Come da oggetto vorrei sapere se la sospensione cautelare data dal prefetto coincide sempre col DP.

Se ci sono casi in cui ad esempio il Prefetto ti sospende la patente 6 mesi e poi nel DP ti ritrovi 1 anno..

grazie ancora e Vi terrò aggiornati sulla mia situazione (mal comune mezzo gaudio)

ciaooo

puntidisutura
03-12-2012, 22:16
Assolutamente no. Non coincide praticamente mai.Poi può succedere , anzi può succedere di tutto !
Ahh benvenuto !

carlitos
03-12-2012, 22:43
Assolutamente no. Non coincide praticamente mai.Poi può succedere , anzi può succedere di tutto !
Ahh benvenuto !

Grazie per la risposta..ma intendi che il DP è sempre peggio della sospensione del prefetto?

puntidisutura
09-12-2012, 22:50
Sempre .....nno .... ma nella maggioranza dei casi è superiore.
diciamo che ....
Se ci sono casi in cui ad esempio il Prefetto ti sospende la patente 6 mesi e poi nel DP ti ritrovi 1 anno questa è la prassi.

sconsolata
31-01-2013, 07:17
diciamo che .... questa è la prassi.

Scusa ma quale prassi??

A.BOY
31-01-2013, 09:51
Scusa ma quale prassi??

credo proprio che intendeva una casistica...

sconsolata
31-01-2013, 11:38
Si va be ma basata su cosa?? Secondo me bisogna dare info esatte su questo tipo di forum

Avv. G. Lore
31-01-2013, 11:56
Sconsolata, notizie esatte sulle prassi dei Tribunali è impossibile darle.
Ogni Tribunale ha sue prassi.
Nel penale, nel civile, in tutti gli ambiti

sconsolata
31-01-2013, 12:50
Sconsolata, notizie esatte sulle prassi dei Tribunali è impossibile darle.
Ogni Tribunale ha sue prassi.
Nel penale, nel civile, in tutti gli ambiti

No certo, immagino.. Ed è per quello che ho scritto che non conviene dare notizie a riguardo quando è impossible sapere con certezza :)

Comunque sia, in base alla sua esperienza, se il Prefetto dice 1 anno, è capitato che la tempistica si risolve in 1 anno... oppure più spesso si risolve in più tempo?

milano88
31-01-2013, 13:00
Non esiste una certezza.
Il giudice decide quello che vuole.
Prefettura e magistratura sono due strutture diverse.

Quello che può essere sufficiente per il prefetto può essere poco per il giudice.

BIRUBIRU
31-01-2013, 13:20
ahhhhhhhhhhhh non dinentichiamoci che siamo anche in italia questa sii che ahimè è una certezza

gino
31-01-2013, 16:10
Come da oggetto vorrei sapere se la sospensione cautelare data dal prefetto coincide sempre col DP.

Generalmente NO
comunque dipende da come si regolano a livello locale; tieni inoltre ben presente che sono sospensioni con caratteristiche e finalità ben diverse.

un avvocato locale con esperienza concreta e specifica sul 186 saprà darti informazioni più precise in quanto conosce quali sono le "usanze" locali in relazione al tuo caso specifico; in tal senso porre questo quesito in termini generali non ha molto senso.

cordiali saluti

puntidisutura
31-01-2013, 18:37
Secondo me bisogna dare info esatte su questo tipo di forum

Non bisogna dare proprio nulla qui si cerca di aiutare le persone utilizzando le proprie conoscenze le proprie esperienze e quanto di più possa servire ad aiutare ,tranquillizzare e migliorare la spiacevole situazione derivante dall'infrazione che si tratta.Tutto ciò gratuitamente per piacere personale e voglia di partecipazione.

Se ha delle pretese eviti di girare per forum , se poi una risposta non le sta bene faccia come il sottoscritto e altri utenti del forum che LEGGONO e cercano di capire\studiare le leggi , le sentenze e le interpretazioni e a quel punto dica la sua sicuramente con più certezze di noi.

carlitos
31-01-2013, 23:16
Generalmente NO
comunque dipende da come si regolano a livello locale; tieni inoltre ben presente che sono sospensioni con caratteristiche e finalità ben diverse.

un avvocato locale con esperienza concreta e specifica sul 186 saprà darti informazioni più precise in quanto conosce quali sono le "usanze" locali in relazione al tuo caso specifico; in tal senso porre questo quesito in termini generali non ha molto senso.

cordiali saluti

Gentile gino, non sono d'accordo con quello che dici.
Quando ho postato la domanda dovevo ancora fare ricerche approfondite su internet e sopratutto dovevo ancora confrontarmi con persone che sono cascate nel 186 della mia città.
Quindi, risposta alla mia domanda: generalmente SI.
Solitamente confermo che la sospensione cautelare corrisponde quasi sempre alla decisione del giudice, e dico quasi sempre, perchè nel caso, ad esempio, durante le visite in cml ti trovano positivo alle droghe allora il giudice allunga i tempi di ritiro patente in quanto non ancora informato della situazione.
Da quello che ho potuto leggere anche in altri siti ammenochè non ci sia un errore da parte del prefetto (dove ci si accorge subito es. 1°fascia=3mesi 2° fascia=6mesi, 3°fascia=12mesi sempre che non ci siano aggravanti e non sia recidivo) il giudice conferma la sospensione cautelare. Ho letto di un tizio che in 2° fascia si è preso 3mesi di cautelare, è chiaro che essendo un minimo di 6, c' era un errore prefettizio e infatti il DP è arrivato di 6mesi.
Spero di esseremi spiegato.
Per quanto riguarda il non aver senso senso porre quesiti in generale veramente non l'ho capita. Era una domanda precisa sulle esperienze di chi ci è già passato.
Io avendo già completato le visite ho potuto confrontarmi con chi essendo già da tempo succube di queste procedure ha potuto chiarirmi l'iter procedurale.
Senza polemiche un consiglio. Non scoraggiare nessuno a porre quesiti in questo forum, anche se una domanda può sembrare banale devi ricordare che ci sono persone che hanno una situazione psicologica di grande sofferenza e di non lucidità, quindi nel caso ti annoino semplicemente non rispondere.

cordiali saluti.

P.s. Non mi trovo d'accordo nemmeno sul consiglio di chiedere opinione ad un avvocato locale. Infatti consiglio a tutti quelli che non sono interessati ai Lsu, che non vogliono richiedere l'uso della condizionale, che non hanno l'auto sequestrata, e a parte qualche caso specifico di errori o abusi delle forze dell'ordine, di pensarci bene prima di consultare un avvocato, perchè gli avvocati costano soldi, ed non possono ridurvi la sospensione della patente o non farvi pagare la multa.

carlitos
31-01-2013, 23:39
Imparare dalle esperienze altrui.

Grazie Lollo per aver postato la tua esperienza

http://www.ricorsi.net/forum/stato-debbrezza/9840-fine-di-un-incubo-durato-5-anni-consigli-per-tutti.html

puntidisutura
01-02-2013, 01:17
durante le visite in cml ti trovano positivo alle droghe allora il giudice allunga i tempi di ritiro patente in quanto non ancora informato della situazione.

Il PM e il giudice di quello che succede in cml se ne fottono , anzi non sanno nemmeno il risultato degli esami.

ammenochè non ci sia un errore da parte del prefetto (dove ci si accorge subito es. 1°fascia=3mesi 2° fascia=6mesi, 3°fascia=12mesi sempre che non ci siano aggravanti e non sia recidivo

Nessun errore la prefettura ha libertà di decisione sulla sospensione CAUTELARE e non esistono limiti temporali minimi, bensi limiti massimi ma non prestabiliti.

La prefettura non applica l'art 186 (di cui citi i 6 mesi minimi della fascia B)

Ho letto di un tizio che in 2° fascia si è preso 3mesi di cautelare, è chiaro che essendo un minimo di 6, c' era un errore prefettizio e infatti il DP è arrivato di 6 mesi.

Ti sei spiegato benissimo e hai dimostrato di non aver compreso. NESSUN ERRORE PREFETTIZIO
E' evidente che non ascolti e non leggi nemmeno bene le leggi, osa non semplice ma che richiede attenzione e ragionamento.
Il minimo di 6 mesi di cui parli è riferito alle conseguenze penali di cui è incaricato il GIUDICE Penale.
Il prefetto è un autorità amministrativa e la sospensione CAUTELARE del prefetto non ha nulla a che vedere con la sospensione amministrativa accessoria a reati penali

sussiste una radicale differenza di finalità e presupposti tra il provvedimento prefettizio di sospensione provvisoria della patente di guida, adottato nei casi previsti dall’art. 223 del decreto legislativo n. 285 del 1992, e la sanzione accessoria della sospensione della patente di guida, inflitta dal giudice penale»

Alla luce di quanto detto da te in riferimento al ragazzo nella frase precedente è evidente che è assolutamente vero il contrario .
L'esempio lo conferma.

sconsolata
01-02-2013, 05:58
Non bisogna dare proprio nulla qui si cerca di aiutare le persone utilizzando le proprie conoscenze le proprie esperienze e quanto di più possa servire ad aiutare ,tranquillizzare e migliorare la spiacevole situazione derivante dall'infrazione che si tratta.Tutto ciò gratuitamente per piacere personale e voglia di partecipazione.

Se ha delle pretese eviti di girare per forum , se poi una risposta non le sta bene faccia come il sottoscritto e altri utenti del forum che LEGGONO e cercano di capire\studiare le leggi , le sentenze e le interpretazioni e a quel punto dica la sua sicuramente con più certezze di noi.

Mi dispiace che ti sei offeso, non era mia intenzione. Però leggendo il tuo messaggio:

diciamo che .... questa è la prassi.

Sembra che sia sempre così quasi d'obbligo, quando in realtà è una tua personale interpretazione, visto che non ci sono valutazioni precise a riguardo (come ha confermato anche avv. Lore).

carlitos
01-02-2013, 10:27
Il PM e il giudice di quello che succede in cml se ne fottono , anzi non sanno nemmeno il risultato degli esami.

Nessun errore la prefettura ha libertà di decisione sulla sospensione CAUTELARE e non esistono limiti temporali minimi, bensi limiti massimi ma non prestabiliti.

La prefettura non applica l'art 186 (di cui citi i 6 mesi minimi della fascia B)

Ti sei spiegato benissimo e hai dimostrato di non aver compreso. NESSUN ERRORE PREFETTIZIO
E' evidente che non ascolti e non leggi nemmeno bene le leggi, osa non semplice ma che richiede attenzione e ragionamento.
Il minimo di 6 mesi di cui parli è riferito alle conseguenze penali di cui è incaricato il GIUDICE Penale.
Il prefetto è un autorità amministrativa e la sospensione CAUTELARE del prefetto non ha nulla a che vedere con la sospensione amministrativa accessoria a reati penali

sussiste una radicale differenza di finalità e presupposti tra il provvedimento prefettizio di sospensione provvisoria della patente di guida, adottato nei casi previsti dall’art. 223 del decreto legislativo n. 285 del 1992, e la sanzione accessoria della sospensione della patente di guida, inflitta dal giudice penale»

Alla luce di quanto detto da te in riferimento al ragazzo nella frase precedente è evidente che è assolutamente vero il contrario .
L'esempio lo conferma.

Puntisutura vedo che sei recidivo!

Punto 1. Con i risultati degli esami della cml dove pensi di andare? In prefettura o dall'autorità' che ha la tua patente, quindi nel mio esempio precedente se trovano uso di stupefacenti credi che non venga inasprita la sentenza del giudice e quindi credi che prefettura o carabinieri o polizia stradale non presentino un verbale al Pm e quindi non siano in alcun modo correlati? Beh beato te! Non è così !

Punto 2 proprio nel forum c'è un caso di errore prefettizio che non ho tempo di cercare e sinceramente neanche la voglia. Comunque dopo contestazione dell'impatto la prefettura ha modificato la sospensione con tanto di scuse.

Punto 3. La sospensione del prefetto e' data in base a delle fascie come spiegato precedentemente previste appunto dalla giurisprudenza che poi il giudice può' confermare o inasprire.
Punto 4. L articolo che hai citato e' vero il presupposto e' differente ma la durata no!

Unltimo punto. Hai un modo di scrivere poco chiaro, e sopratutto da professore e alquanto indisponente.
Come ti permetti di scrivere che non ascolto o non leggo?
In più sei polemico e non hai capito che le leggi vengono applicate alla fattispecie che fa giurisprudenza. Non è' sufficiente leggere la legge. Quello che conta e' come viene applicata nella stragrande magraggioranza dei casi.
La tua risposta non era a scopo informativo ma bensì un modo per fare appunto il professore e mettersi in cattedra. Il forum non ha questo scopo!

BIRUBIRU
01-02-2013, 10:53
dai ragazzi, per favore scusate se mi intrometto.......non litigate:(
quando leggo che ci si accapiglia un po mi dispiace e come avere discussioni in famiglia, visto che io qua dentro mi sento a casa :p

carlitos
01-02-2013, 11:09
dai ragazzi, per favore scusate se mi intrometto.......non litigate:(
quando leggo che ci si accapiglia un po mi dispiace e come avere discussioni in famiglia, visto che io qua dentro mi sento a casa :p

Caro biru,

Ripeto il discorso fatto in precedenza, qui siamo tutti psicologicamente provati, cerchiamo tutti di capire come funzionano le cose dopo essere incappati in questo 186/187 insomma cerchiamo informazioni.
Scrivere in maiuscoletto, sottolineare, lasciare intendere di aver a che a fare con persone che non capiscono non si fa. Se uno quando si rapporta con me si mette sullo stesso piano, bene, altrimenti io lasciò anche perdere. Anche se le informazioni che ricevo sono giuste. Non era questo il caso.
Ho notato che c'è stata più di una polemica anche con linguaggi trogloditi.

BIRUBIRU
01-02-2013, 11:13
Carlitos puo' capitare ma secondo me punti non voleva peccare di presunzione o fare il maestro dai siamo tutte persone intelligenti e brave io non volevo fare il prezzemolino mettendovi tra voi , ma cosa ci posso fare se sono cosi? :rolleyes:

dai non pensateci piu pago io da bere????? :D

carlitos
01-02-2013, 11:29
Carlitos puo' capitare ma secondo me punti non voleva peccare di presunzione o fare il maestro dai siamo tutte persone intelligenti e brave io non volevo fare il prezzemolino mettendovi tra voi , ma cosa ci posso fare se sono cosi? :rolleyes:

dai non pensateci piu pago io da bere????? :D

E' risaputo che nella vita ci persone con molta timidezza, sensibilità, o come ci hai confidato tu con crisi di panico. A maggiore ragione in questo forum scusa se mi ripeto c'è una situazione psicologica particolare, (non dimentichiamo che il ritiro patente compromette la vita di una persona) e non accetto che qualcuno si senta intimorito o si vergogni a chiedere qualsiasi cosa anche banale, perché c'e qualcun'altro che risponde che non leggi, non capisci, o quant'altro.
Il messaggio è questo.

Sei un giusto biru, non sei un prezzemolino. Ho capito che il tuo intento e' quello di dirimere le liti e fai bene e hai ragione.

BIRUBIRU
01-02-2013, 11:41
ehm si ......:rolleyes: non mi piacciono le discussioni dal vivo figurati in un forum! io ho capito cosa intendi ma mi sento che ........... ci vedremo per una birra! ahahaahhah

puntidisutura
01-02-2013, 13:02
Chiariamo, quando uso grassetto corsivo sottolineato è semplicemente per una funzionalità della risposta distinguo le parole e i testi dal resto dello scritto.

Puntisutura vedo che sei recidivo!

di che?

Con i risultati degli esami della cml dove pensi di andare? In prefettura o dall'autorità' che ha la tua patente, quindi nel mio esempio precedente se trovano uso di stupefacenti credi che non venga inasprita la sentenza del giudice e quindi credi che prefettura o carabinieri o polizia stradale non presentino un verbale al Pm e quindi non siano in alcun modo correlati?

Se trovano uso di stupefacenti stai tranquillo che la CML non ti da l'idoneità quindi nessuna patente alla fine del cautelare , in prefettura non ti vedono nemmeno. Tutto qui.
Ti ribadisco quanto detto in precedenza la sentenza o Decreto Penale si pronuncia in base alla denuncia fatta al momento del fermo.
prefettura \polizia\ carabinieri\p.s\ non presentano alcun verbale al P.M per le tue visite.

Punto 2 proprio nel forum c'è un caso di errore prefettizio che non ho tempo di cercare e sinceramente neanche la voglia. Comunque dopo contestazione dell'impatto la prefettura ha modificato la sospensione con tanto di scuse.
Non ho mica mai detto che la prefettura non sbaglia mai ...
ti ho detto che quello che tu hai portato come esempio prefigurandolo come errore in realtà non lo è la prefettura può anche dare 20 giorni di cautelare
poi in sede penale il giudice applica il 186 e da quanto previsto dalla fascia di riferimento.

Hai un modo di scrivere poco chiaro, e sopratutto da professore e alquanto indisponente.

Chiedo scusa.

Come ti permetti di scrivere che non ascolto o non leggo?

Hai sbagliato forum se non accetti che ti si dica così. Dici a me che sono indisponente poi fai domande di cui non accetti la risposta e immediatamente torni a risponderti da solo dicendo che gli altri sbagliano tutto e tu le cose le sai ... mi domando io .. cosa diavolo tu venga qua a chiedere.

Se non accetto le risposte e le sopratutto le critiche evita di fare domande.

In più sei polemico e non hai capito che le leggi vengono applicate alla fattispecie che fa giurisprudenza.

:D ah se l'ho capito... :confused::(:rolleyes: ma se tu hai capito ..e sai tutto mi domando come sopra perchè chiedi???

non è' sufficiente leggere la legge. Quello che conta e' come viene applicata nella stragrande magraggioranza dei casi.

ma dai ... non se l'era data nessuno

La tua risposta non era a scopo informativo ma bensì un modo per fare appunto il professore e mettersi in cattedra.

Questo è assolutamente un tuo problema di percezione e se permetti mi fa anche un po' incazzare sentirmi dire una cosa del genere, dopo che mi vado a sfogliare fior fior di documenti sentenze e quant'altro per cercare di trovare una riposta per INFORMARE un utente come te a cui cercare di dare una riposta quotando ogni singolo punto lo faccio per il piacere di aiutare chi si trova in unabrutta situazione che conosco molto bene essendoci passato non ho bisogno di dimostrare nulla a nessuno potrei benissimo fregarmene e fare dell'altro al pc o fuori invece mi fa piacere dedicare qualche tempo alle altre persone ....
Direi tempo sprecato se poi queste sono le considerazioni , ancora grazie.

Il forum non ha questo scopo!

E devo farmelo dire da te lo scopo di questo forum ...?! :mad:

carlitos
01-02-2013, 13:18
Chiariamo, quando uso grassetto corsivo sottolineato è semplicemente per una funzionalità della risposta distinguo le parole e i testi dal resto dello scritto.

di che?

Se trovano uso di stupefacenti stai tranquillo che la CML non ti da l'idoneità quindi nessuna patente alla fine del cautelare , in prefettura non ti vedono nemmeno. Tutto qui.
Ti ribadisco quanto detto in precedenza la sentenza o Decreto Penale si pronuncia in base alla denuncia fatta al momento del fermo.
prefettura \polizia\ carabinieri\p.s\ non presentano alcun verbale al P.M per le tue visite.

Non ho mica mai detto che la prefettura non sbaglia mai ...
ti ho detto che quello che tu hai portato come esempio prefigurandolo come errore in realtà non lo è la prefettura può anche dare 20 giorni di cautelare
poi in sede penale il giudice applica il 186 e da quanto previsto dalla fascia di riferimento.

Chiedo scusa.

Hai sbagliato forum se non accetti che ti si dica così. Dici a me che sono indisponente poi fai domande di cui non accetti la risposta e immediatamente torni a risponderti da solo dicendo che gli altri sbagliano tutto e tu le cose le sai ... mi domando io .. cosa diavolo tu venga qua a chiedere.

Se non accetto le risposte e le sopratutto le critiche evita di fare domande.

:D non ho capito ... è vero ! :confused::(:rolleyes: ma se invece tu hai capito ..e sai tutto mi domando come sopra perchè chiedi???

ma dai ... non se l'era data nessuno

Questo è assolutamente un tuo problema di percezione e se permetti mi fa anche un po' incazzare sentirmi dire una cosa del genere, dopo che mi vado a sfogliare fior fior di documenti sentenze e quant'altro per cercare di trovare una riposta per INFORMARE un utente come te a cui cercare di dare una riposta quotando ogni singolo punto .
Direi tempo sprecato dato che poi queste sono le considerazioni la prossima volta saprò come comportarmi mi faro gli affari miei e ti lascierò convinto delle tue idee

E devo farmelo dire da te lo scopo di questo forum ...?! :mad:

Tu straparli. chi legge l'inizio del thred può capire.

Hai vinto il premio per arroganza e antipatia complimenti!

Qualsiasi commento scritto da te non avrà più risposta. Chiudo questa sterile discussione.

gino
01-02-2013, 14:07
Brevemente: il mio consiglio di rivolgersi a un avvocato locale (o quantomeno a qualcuno che ha avuto la stessa esperienza nella propria zona) è dovuto al fatto che purtroppo non esiste uniformità e quindi il medesimo caso in zone diverse può portare a conseguenze amministrative e penali molto molto diverse.

Ad esempio dalle mie parti la prefettura da sospensioni cautelari molto lunghe (ad es. non lo so con 1.2 di tasso alcolemico ti da 10 mesi di sospensione ) poi magari al termine della parte penale, dopo ANNI, vieni condannato a 6 mesi di sospensione con l' esecrabile risultato che il cittadino oramai ha presofferto una sospensione più lunga del dovuto.

Dico questo per ribadire che a mio avviso porre un quesito generale su questo punto porta soltanto a ingenerare maggiore confusione nelle persone in quanto purtroppo paese che vai usanze che trovi.......

p.s.
attenzione a un punto fondamentale, peraltro già trattato mille volte su questo forum, ossia che la sospensione patente di natura cautelare e amministrativa inflitta dalla prefettura ha funzione e finalità totalmente diverse da quella inflitta al termine della parte penale dal giudice.

Il giudice non sà/in ogni caso non gli interessa nulla di quanto ha dato il prefetto in quanto, in base alla legge (art. 186-2 ter), è lui l' unica autorità che ha il compito di determinare la sospensione patente.
In tal senso è inesatto dire che "aumenta" o "diminuisce" la sospensione prefettizia.

cordiali saluti

BIRUBIRU
01-02-2013, 14:12
ecco quando leggo " la cultura in giurisprudenza" di GIno e altri mi prende un non so che allo stomaco e penso a quanto sono ignorante! io non so nulla! di nulla del piu nulla!

sconsolata
01-02-2013, 15:20
Uffa basta.. abbiamo capito, basta tutti adesso però.

Purtroppo questo forum è frequentato da un numero chiuso di persone e gira e gira sono sempre quelle le risposte.

Peccato, le info valide sono veramente da prendere con le pinze. Di avvocati non ce ne sono... (a parte il sig.Lore che non può diventar matto con tutti e gratis :))

Si può tornare in tema?

Ovvero la pena del prefetto corrsponde a quella data dal giudice??

puntidisutura
01-02-2013, 15:43
Tu straparli. chi legge l'inizio del thred può capire.

Hai vinto il premio per arroganza e antipatia complimenti!

Qualsiasi commento scritto da te non avrà più risposta. Chiudo questa sterile discussione.

Mi sbatto a scriverti tutto sto papiro di roba e cosa ottengo ?! un " Tu straparli " ?

Poi l'arrogante sono io ... !!? :confused:

bhà...::)

alebrivio
01-02-2013, 16:36
Gentile gino, non sono d'accordo con quello che dici.
Quando ho postato la domanda dovevo ancora fare ricerche approfondite su internet e sopratutto dovevo ancora confrontarmi con persone che sono cascate nel 186 della mia città.
Solitamente confermo che la sospensione cautelare corrisponde quasi sempre alla decisione del giudice, e dico quasi sempre, perchè nel caso, ad esempio, durante le visite in cml ti trovano positivo alle droghe allora il giudice allunga i tempi di ritiro patente in quanto non ancora informato della situazione.
Da quello che ho potuto leggere anche in altri siti ammenochè non ci sia un errore da parte del prefetto (dove ci si accorge subito es. 1°fascia=3mesi 2° fascia=6mesi, 3°fascia=12mesi sempre che non ci siano aggravanti e non sia recidivo) il giudice conferma la sospensione cautelare. Ho letto di un tizio che in 2° fascia si è preso 3mesi di cautelare, è chiaro che essendo un minimo di 6, c' era un errore prefettizio e infatti il DP è arrivato di 6mesi.
Per quanto riguarda il non aver senso senso porre quesiti in generale veramente non l'ho capita. Era una domanda precisa sulle esperienze di chi ci è già passato.
Io avendo già completato le visite ho potuto confrontarmi con chi essendo già da tempo succube di queste procedure ha potuto chiarirmi l'iter procedurale.
Senza polemiche un consiglio. Non scoraggiare nessuno a porre quesiti in questo forum, anche se una domanda può sembrare banale devi ricordare che ci sono persone che hanno una situazione psicologica di grande sofferenza e di non lucidità, quindi nel caso ti annoino semplicemente non rispondere.

cordiali saluti.

P.s. Non mi trovo d'accordo nemmeno sul consiglio di chiedere opinione ad un avvocato locale. Infatti consiglio a tutti quelli che non sono interessati ai Lsu, che non vogliono richiedere l'uso della condizionale, che non hanno l'auto sequestrata, e a parte qualche caso specifico di errori o abusi delle forze dell'ordine, di pensarci bene prima di consultare un avvocato, perchè gli avvocati costano soldi, ed non possono ridurvi la sospensione della patente o non farvi pagare la multa.

ma se uno ha il 186 come è possibile che gli vengano trovate droghe??? farei chiarezza su questo punto.....

ciaociaopatente
01-02-2013, 17:45
ma se uno ha il 186 come è possibile che gli vengano trovate droghe??? farei chiarezza su questo punto.....

Effettivamente non ha senso, credo che la c.m.l faccia questi approffondimenti se sospetta che l'individuo faccia anche uso di sostanze...

A treviso non sono rari i casi di questo tipo.

alebrivio
01-02-2013, 17:48
Effettivamente non ha senso, credo che la c.m.l faccia questi approffondimenti se sospetta che l'individuo faccia anche uso di sostanze...

A treviso non sono rari i casi di questo tipo.

ancora peggio...... cioè se loro devono fare verifiche su alcool io posso andare li che puzzo d'erba per dire o con il naso infarinato e loro devono farmi gli esami di alcool e stop..... attendo opinioni......... a me sta cosa sembra pazzesca......

BIRUBIRU
01-02-2013, 17:59
e purtroppo no ale o meglio mi spiego a me la prima visita in cml ( quando mi hanno trovato l'etg alto) mi hanno chiesto se facevo uso di sostanze! io dissi ovviamente di no ma nemmeno canne mai fatte!
loro mi dissero guardi ci dica la verità perche dovremmo rifare il capello la prossima visita e se troviamo tracce sono problemi, stessa cosa al NOA . detto questo non è certo che lo facciano anche perche l' esame del capello ha un costo, l'esame capello thc un costo moooooooooolto più alto!

da considerare anche che quando fai il capello devi firmare una carta sulla quale è esplicitamente riportato che l'esame e solo per abuso alcol!

pero' c'è un pero secondo me o di riffa o di raffa se vogliono possono farlo e beccarti! AH dimenticavo e qui chiedo a voi : perche dopo avermi chiesto se faccio uso di sostanze mi hanno chiesto se ero segnalato alla procura ?

mah! comunque ale noi qui abbiamo ( e lo sai anche tu) un motto : " piu pulito sei meglio è) dobbiamo metterci nella condizione di non essere attaccabili

ciaociaopatente
01-02-2013, 18:01
x me dovrebbe essere alcol e stop...anzi a mio avviso anche la visita x alcol dovrebbe esser ridotta a una sola visita (non senso dare microrinnovi x vedere se uno diventa alcolizzato nel frattempo).
...poi si sa,piu esami ci fanno fare piu soldi ci guadagnano...

"In c.m.l col naso infarinato"...questa è epica! :D :D

ciaociaopatente
01-02-2013, 18:03
pero' c'è un pero secondo me o di riffa o di raffa se vogliono possono farlo e beccarti! AH dimenticavo e qui chiedo a voi : perche dopo avermi chiesto se faccio uso di sostanze mi hanno chiesto se ero segnalato alla procura ?

Probabilmente x vedere se avevi precedenti di sostanze stupefacenti.

BIRUBIRU
01-02-2013, 18:07
mi ero spaventato Ciao Ciao la cosa piu brutta che mi hanno chiesto!

ciaociaopatente
01-02-2013, 18:11
mi ero spaventato Ciao Ciao la cosa piu brutta che mi hanno chiesto!

Lo hanno chiesto anche a me biru...uff, al solo pensiro di dover tornare in commissione a dicembre mi girano le scatole!

alebrivio
01-02-2013, 18:21
Lo hanno chiesto anche a me biru...uff, al solo pensiro di dover tornare in commissione a dicembre mi girano le scatole!

ok ma anche se hai precedenti per stupefacenti non dovrebbe cambiare nulla.... probabilmente sono domande di routine.... cioè ti fermano ubriaco----> esami per alcool / ti fermano con una canna in bocca o con una riga stesa cul cruscotto esami per droga....... voglio sentire opinioni su sta faccenda perchè sono sincero, io sono dipendente dal THC da anni..... bere bevo raramente e sfiga vuole mi hanno pure fermato ma magari anche prima stavo 6 mesi senza bere ma senza fumare ho provato a stare una settimana e pure adesso fumo tutti i santi giorni...... non sono un bevitore ma sono un cannaiolo di quelli DOC....... il thc non altera i valori del fegato quindi si vede con urine e esami specifici pero te li "dovrebbero" fare se hai il 187..... percio a mio avviso quelli della cml se fanno il loro lavoro come dio comanda accertano che tu non beva, poi quando e se tifermeranno con la canna in bocca allora e solo allora devono verificare che tu non sia drogato......

BIRUBIRU
01-02-2013, 18:25
e non dirlo a me ...... ho trovato una soluzione momentanea per i visti!

io ad aprile devo tornare in italia per alcune quindi partendo a fine febbraio ho tempo 2 mesi scarsi per stare in sudamerica e vedere un po come gira , mi hanno consigliato di fare al consolato italiano in costarica la richiesta del visto , in quanto sto meno dei 90 gg superarati tali devo richiedere visto turistico...... speriamo poi vi aggiorno da la ! .......STATEMI VICINO RAGAZZI E AVVOCATI PER FAVORE :(

BIRUBIRU
01-02-2013, 18:27
Ciao ALe con sicurezza da parte mia e con tutta sincerita non posso dire è cosi al 100% sono solo mie opinioni!

il tuo ragionamento non fa una piega, purtroppo io non mi fido di ste carogne!

puntidisutura
01-02-2013, 18:32
ok ma anche se hai precedenti per stupefacenti non dovrebbe cambiare nulla.... probabilmente sono domande di routine.... cioè ti fermano ubriaco----> esami per alcool / ti fermano con una canna in bocca o con una riga stesa cul cruscotto esami per droga....... voglio sentire opinioni su sta faccenda perchè sono sincero, io sono dipendente dal THC da anni..... bere bevo raramente e sfiga vuole mi hanno pure fermato ma magari anche prima stavo 6 mesi senza bere ma senza fumare ho provato a stare una settimana e pure adesso fumo tutti i santi giorni...... non sono un bevitore ma sono un cannaiolo di quelli DOC....... il thc non altera i valori del fegato quindi si vede con urine e esami specifici pero te li "dovrebbero" fare se hai il 187..... percio a mio avviso quelli della cml se fanno il loro lavoro come dio comanda accertano che tu non beva, poi quando e se tifermeranno con la canna in bocca allora e solo allora devono verificare che tu non sia drogato......

A me fecero anche le urine e mi ricordo che chiesi alla tipa che mi ha dato la provetta
" ma io sono stato fermato per alcool fate anche l'esame per le droghe?"

lei mi disse : no le urine servono per analizzare sempre l'alcol ma parametri che con il sangue non vediamo.
Comunque nel malaugurato caso capitasse di essere trovati dal sert positivi al THC succederebbe semplicemente che la CML non da l'idoneità .
Sul giudizio del giudice penale non cambia nulla anche perchè lui le analisi mica le vede , si attiene agli atti inerenti il fermo per 186 e dà la pena in merito a quello.

al PM e al Giudice dell'idoneità non frega assolutamente nulla sono 2 cose separate ed era sempicemente questo il punto del discorso che evidentemente qualcuno non voleva capire... non mi pareva di aver detto nulla di così assurdo

alebrivio
01-02-2013, 18:42
Ciao ALe con sicurezza da parte mia e con tutta sincerita non posso dire è cosi al 100% sono solo mie opinioni!

il tuo ragionamento non fa una piega, purtroppo io non mi fido di ste carogne!

x forza deve essere cosi...... poi chiaro se ti fanno gli esami per il fegato e tu non bevi ma magari fumi l'angeldust o il crack gli esami saranno sballati e giustamente ti manderanno al NOA..... questo lo reputo "giusto" ma fare degli esami non inerenti al motivo per cui tu sia stato mandato in cml lo reputo un vero crimine...... poi di questi tempi di privacy vai in giro a spiare la posta della ex o dire che uno è gay ti arrestano e lo stato invece può setacciarti il sangue a suo piacimento...... mi sembra una cosa fuori dal mondo....

BIRUBIRU
01-02-2013, 18:45
ale per carità io do ragione a te ma viviamo in un paese senza logica!

alebrivio
01-02-2013, 18:46
A me fecero anche le urine e mi ricordo che chiesi alla tipa che mi ha dato la provetta
" ma io sono stato fermato per alcool fate anche l'esame per le droghe?"

lei mi disse : no le urine servono per analizzare sempre l'alcol ma parametri che con il sangue non vediamo.
Comunque nel malaugurato caso capitasse di essere trovati dal sert positivi al THC succederebbe semplicemente che la CML non da l'idoneità .
Sul giudizio del giudice penale non cambia nulla anche perchè lui le analisi mica le vede , si attiene agli atti inerenti il fermo per 186 e dà la pena in merito a quello.

al PM e al Giudice dell'idoneità non frega assolutamente nulla sono 2 cose separate ed era sempicemente questo il punto del discorso che evidentemente qualcuno non voleva capire... non mi pareva di aver detto nulla di così assurdo

ok ma io non volevo dire che tu dicevi storie non vere, anzi il tuo intervento è stato molto ma molto utile per affrontare un argomento secondo me tutt'altro che secondario..... secondo me la tipa che ti ha risposto 1/ non era ben informata 2/ te l'ha detto per allarmarti, e in tal caso è una cagna che merita le peggiori sventure...... secondo me sta gente si sente il poter in mano e gode nello strapazzare i poveri cristi come noi......

ciaociaopatente
01-02-2013, 18:47
son d'accordo con te ale...forse nel tuo caso converebbe cercare una c.m.l "piu sicura" se hai la possibilità di spostarti.

alebrivio
01-02-2013, 18:51
son d'accordo con te ale...forse nel tuo caso converebbe cercare una c.m.l "piu sicura" se hai la possibilità di spostarti.

io vado in quella di biru, gia fissato li e ho le carte in mano con gli esami da fare, sangue e capello etg....... magari non fumerò per i 2 giorni prima ma il prelievo ce l'ho il 12 quindi se ti fanno un esame per thc ci sarei dentro in pieno...... anzi forse il mio sangue se lo metti sul vetrino ha i riflessi verdi...altro che HULK......

alebrivio
01-02-2013, 18:58
ale per carità io do ragione a te ma viviamo in un paese senza logica!

ma si.......... fanno crociate..... a naso in questo forum non c'e' nemmeno un utente alcolizzato.... siamo solo gli sfigati di turno...... che beneficio potremmo mai trarre dal NOA? nessuno..... e poi chi dovrebbe veramente andarci invece è a casa a bere e picchiare la moglie...ah ah ah ah a

BIRUBIRU
01-02-2013, 18:58
ale montemartini?
fidati i valori per montemartini sono cdt markers epatici e mcv stop anzi per i marker epatici se hai cdt e mcv ok sei apposto un giovincello aveca cdt e mcv ok ma transaminasi alterate e non di poco lo hanno rinnovato.

io sono con te! come con tutti voi e mi raccomando pirlone ( in senso buono) fai sapere.... tutti qua siamo preziosi per tutti

ma scusate l off topic.......sono preoccupato per I84 dite che forse............... capito no????? :D MILF TRILS PILS AHAHAAHAHHA

alebrivio
01-02-2013, 19:01
si in quella...... beh certo mica sparisco dopo le visite..... anzi mi documentero e apriro un post da aggiornare su come bere tranquillamente e passare gli esami..... o su come e dove recuperare patenti finte...... rimanete collegati su questo canale....

BIRUBIRU
01-02-2013, 19:02
eh ale ..... eh ragazzi al noa si che ho visto cose brutte.......le nostre sono errori di gioventù ( a perte i vecchi come me) ma ogni volta che uscivo dal NOA inevitabilente ti chiedi se sei come loro, loro che non do una colpa mi fanno non dico tenerezza ma sono esperienze che ti toccano

BIRUBIRU
01-02-2013, 19:03
ahaahahhaahaahha guarda quelli del capello via mangiagalli hanno detto che si puo bere 2 birre al di! ma anche li ragazzi via a sapere se hanno ragione o no!

alebrivio
01-02-2013, 19:04
ahaahahhaahaahha guarda quelli del capello via mangiagalli hanno detto che si puo bere 2 birre al di! ma anche li ragazzi via a sapere se hanno ragione o no!

beh con 2 birre al giorno stai sotto il loro limite ma se in quei 3 mesi magari ti ubriachi anche solo 1 volta vedono l'abuso......

BIRUBIRU
01-02-2013, 19:06
si certo lo vedono eccome anche se lo vedono!

ciaociaopatente
01-02-2013, 19:30
Credo che questo link possa togliere qualche dubbio

ACCERTAMENTI IDONEITA’ ALLA GUIDA E SOSPENSIONE PATENTE | sostanze.info (http://www.sostanze.info/articolo/accertamenti-idoneita%E2%80%99-alla-guida-sospensione-patente?page=4)

antonellov8
01-02-2013, 20:49
Da quanto ho letto allora non devo preoccuparmi del prefetto,
ma dal giudice che decide di che morte bisogna morire.
Per assurdo, la prefettura puo' dare 6 mesi di patente e il giudice se
decide puo' dartene anche di meno?
Secondo me va' al rialzo e basta.

OT: sono passate 5 settimane dalla nomina dell'avvocato dai cc e ancora niente lettera del prefetto. normale?

gino
03-02-2013, 19:06
Esiste una certa discrezionalità ma chiaramente nei limiti dettati dalla legge, quindi se sei in seconda fascia e vieni condannato ti spettano minimo 6 mesi di sospensione patente.

saluti

alebrivio
04-02-2013, 12:07
Credo che questo link possa togliere qualche dubbio

ACCERTAMENTI IDONEITA’ ALLA GUIDA E SOSPENSIONE PATENTE | sostanze.info (http://www.sostanze.info/articolo/accertamenti-idoneita%E2%80%99-alla-guida-sospensione-patente?page=4)

ok letta..... beh se ho capito bene (correggetemi che di questi tempi faccio fatica a comprendere) se vai li per il 186 controllano alcool se invece vai per il 187 controllano droga...... cosa ovvia e ragionevole direi

grazie ciaociao x il link

carlitos
18-02-2013, 18:10
Ahh benvenuto !

Scusa puntisutura,

Non voglio assolutamente riaprire polemiche, ma ti aggiorno sulla mia situazione:

Sono stato in cancelleria e come dicevo e' stata confermata la sospensione di 6 mesi come quella della prefettura. 1850 di multa. Una bella botta ma quello che mi aspettavo ero proprio questo. A Padova funziona per tutti così, ho parlato con tanta gente...

BIRUBIRU
19-02-2013, 13:08
e mi sa che quando torno a milano un salto in cancelleria lo faccio anch'io prima di partire.... ale vieni con me?? ho paura di star male! :rolleyes:

milano88
19-02-2013, 13:16
nel mio caso 6 mesi dalla prefettura - 6 mei sul dp. tendono a dare il minimo

puntidisutura
19-02-2013, 18:31
Scusa puntisutura,

Non voglio assolutamente riaprire polemiche, ma ti aggiorno sulla mia situazione:

Sono stato in cancelleria e come dicevo e' stata confermata la sospensione di 6 mesi come quella della prefettura. 1850 di multa. Una bella botta ma quello che mi aspettavo ero proprio questo. A Padova funziona per tutti così, ho parlato con tanta gente...

Non preoccuparti Carlitos anzi mi fa piacere sapere come finiscojnho le cose e non è mia abitudine scambiare le precisazioni per polemiche ;)

detto ciò ti ricordo anche che io dissi NON che non coincidono MAI ma che difficilmente coincidono. E comunque possono dare guale o superiore.mai minore ;)

Sono contento per te che ti passerà in fretta. alla fine ne siamo usciti tutti e due ricevendo risposte certe dai fatti ;) un abbraccio

carlitos
19-02-2013, 20:15
Non preoccuparti Carlitos anzi mi fa piacere sapere come finiscojnho le cose e non è mia abitudine scambiare le precisazioni per polemiche ;)

detto ciò ti ricordo anche che io dissi NON che non coincidono MAI ma che difficilmente coincidono. E comunque possono dare guale o superiore.mai minore ;)

Sono contento per te che ti passerà in fretta. alla fine ne siamo usciti tutti e due ricevendo risposte certe dai fatti ;) un abbraccio

ricambio l'abbraccio:)