PDA

Visualizza Versione Completa : Multa divieto di fermata

flavio1410
03-12-2012, 13:16
Buongiorno,
ieri mi è stata notificata una multa per divieto di fermata, contestandomi la violazione del D.lvo 285/92 art.7 comma 1 A) E 14 perché lasciavo in sosta il veicolo in divieto di fermata, con una multa di 55 € più 16€ di spese di notifica.
Io quel giorno è vero che lasciavo la mia auto in divieto di fermata, sotto casa mia perche dovevo salire un attimo urgentemente,ma lasciavo in macchina la mia fidanzata, che ha visto avvicinarsi il vigile, che diceva di spostare la macchina, lei ha detto si si subito, e il vigile andava via.
L'altro giorno mi è stata notificata la multa!!!!
La macchina era sotto casa, zona traffico limitato, ma io ho pass e tutto.sulla multa c'è scritto che non è stato possibile procedere alla contestazione immediata per assenza....all'atto della compilazione del verbale..ma non è vero perché 1 c'era la mia fidanzata in auto e 2 non è stato compilato nessun verbale.
Essendo ztl ci sono le telecamere.
Posso chiedere attraverso il ricorso al Prefetto che siano visionate le registrazioni, quali altri elementi posso addurre nel ricorso?
Grazie 1000 per l'aiuto.

Avv. G. Lore
03-12-2012, 13:30
Qui il problema fondamentale è che il verbale fa piena prova sino a querela di falso.
Dubito che le telecamere siano utilizzabili e che comunque abbiamo ripreso qualcosa essendo puntate solo per l'ingresso varco al fine di riprendere la targa del veicolo.
L'unico motivo che possa rilevare è dunque la mancata contestazione immediata, ma, come dettoLe, a norma di legge e giurisprudenza dovrebbe promuovere il procedimento di querela di falso

flavio1410
03-12-2012, 13:50
Innanzitutto la ringrazio per la veloce risposta che mi ha dato.
Le telecamere ci sono anche vicino casa mia, e dovrebbero aver visto qualcosa, però a questo punto forse sorge il problema di quanto tempo conservano le registazioni.
Credo che avviare un procedimento per querela di falso, se poi non si hanno le immagini delle telecamere, registrate magari dalla stessa Polizia Municipale (!!!), sia un pò rischioso e "pesante" per una multa di 71 euro.
Però Lei capisce che è stato un comportamento vigliacco da pate della Vigilessa, e mi sono sentito prendere in giro. Non dimentichiamoci poi che ha scritto il falso sul verbale.
Non vede altri motivi e margini per poporre un ricorso?Potrei allegare pass, certificato di residenza...
Grazie di nuovo!

Avv. G. Lore
03-12-2012, 13:56
Il certificato di residenza e il pass ahimè non rilevano atteso che non Le viene contestato una sosta non autorizzata, ma un divieto di sosta valido erga omnes.
Per dare un parere si deve visionare il verbale, ma temo ci sia ben poco da fare

flavio1410
03-12-2012, 15:06
Se mi da una sua mail, glielo posso inviare subito!
Grazie ancora

Avv. G. Lore
03-12-2012, 15:13
Tutto è indicato a inizio pagina.
Io sono solo un consulente esterno di ricorsi.net

flavio1410
03-12-2012, 15:20
Ho capito...comunque sul verbale non dice niente di diverso da quello che ho scritto.E' compilato corrtemmanete, dati miei e del veicolo ecc.ecc.
Unica possibilità, atteso che le immagini delle telecamere non posso richiederle, sarebbe quella di sporgere denuncia di falso?
Grazie

Avv. G. Lore
03-12-2012, 15:38
Innanzitutto deve capire che un operatore di diritto per dare un paté deve visionare il documento, anche se nulla vi è di più rispetto alle Sue parole.
La forma dell'atto, in diritto, ha uguale rilevanza della sostanza.

Ciò posto, non c'è nessuna denuncia da sporgere.
La querela è falso è un procedimento civilistico, da incardinare nei modi di cui al c.p.c., in tribunale, nominando un legale e comprovando in quella sede la falsità di una dichiarazione di un atto pubblico.