PDA

Visualizza Versione Completa : Passaggio con verde arrivo con rosso



camerinir
03-12-2012, 12:40
Buongiorno, vorrei sottoporre al forum il mio caso (o meglio di mia moglie).
8.30 del mattino a Roma incrocio via laurentina con via acqua acetosa ostiense. Mia moglie passa con il verde (di questo ne è sicura) ma a causa di un impedimento dovuto al passaggio di un camion è costretta a fermarsi e quindi riprende la marcia quando dall'altro lato dell'incrocio il semaforo diventa rosso. Dopo 2 mesi ricevo notifica di una multa di 150 euro + decurtazione dei 6 punti della patente. Il verbale è redatto da due vigili che dichiarano che mia moglie è passata con il rosso e l'impossibilità di notifica immediata senza spiegarne le cause. Stiamo vivendo questa cosa come una profonda ingiustizia (in una situazione simile ci si sarebbe aspettati un aiuto dai due vigili piuttosto che una sanzione), vorremmo ricorrere. Qualche suggerimento ?

Avv. G. Lore
03-12-2012, 12:42
C'è modo di provare il quanto da Lei riferito?

camerinir
03-12-2012, 13:52
A due mesi di distanza dall'evento ? Come potrei dimostrarlo ? Daltra parte manca dimostrazione anche da parte dei vigili che a nostro avviso hanno redatto un verbale non corretto e non descrivendo i fatti come sono realmente accaduti. La nostra parola contro la loro.

Avv. G. Lore
03-12-2012, 13:58
Il verbale fa prova sino a querela di falso, ciò che dice è dunque vero e sta al ricorrente provare il contrario.
Se non si può provare ahinoi a norma di legge e giurisprudenza c'è poco da fare.
Del resto opporre un verbale determina l'incadinazione di una vera e propria causa e si sottosta alle regole procedurali: la domanda giudiziale va provata

Allototor
11-12-2012, 09:05
Mesi fa mi era capitato un episodio simile, qualche pagina addietro si trova il mio post di allora. Mi ero dovuto fermare per consentire il passaggio di una ambulanza ed ero ripartito terminando l'attraversamento con il rosso. Il semaforo era controllato ma sono trascorsi oltre 150 giorni e non mi è arrivato nulla, purtroppo bisogna dire che è meglio aver a che fare con una macchina che con alcune persone.

Sulla base dell'obbligo di dimostrare da parte di chi ricorre, posso pensare che un vigile possa appostarsi ad un semaforo ed inviare multe ad ogni auto in transito senza problemi che i condicenti possano provare il passaggio con il verde? Spero di aver frainteso!

Avv. G. Lore
11-12-2012, 09:23
Non ha frainteso.
E' un principio generale di procedura.
Se Allototor fa una causa a Giuseppe Lorè, chi deve dimostrare la fondatezza della causa? Allototor o Giuseppe Lorè? :)