PDA

Visualizza Versione Completa : Sospensione patente straniera

Misha_Tal
03-12-2012, 10:30
Buongiorno,

sono un cittadino italiano residente in Svizzera (paese extra UE), possessore di patente elvetica.

Alcuni giorni fa ho ricevuto presso il mio domicilio in CH una notificazione dal ministero dell'interno italiano a seguito di una mia infrazione avvenuta circa un mese fa durante un viaggio in Italia. Trattasi di un eccesso di velocità fra 40 km/h e 60 km/h.
Viaggiavo a 127 km/h (120 al netto del 5% di tolleranza) con limite di 60 km/h, in autostrada. Presumo ci fossero lavori in corso... :confused:

Oltre alla multa di 500 euro (1000 se non pago entro due mesi), c'è una decurtazione di 6 punti e soprattutto la sospensione della patente.
Inoltre c'è il modulo per segnalare chi era alla guida. Se non lo segnalo, mi sembra di aver capito che mi arrivano altri 280 euro di multa, circa.

Orbene, le domande sono:

1) Non c'è scritto per quanto verrebbe sospesa la patente. C'è solo Sanzioni accessorie > Si > Sospensione patente. Cercando su internet leggo che va da 1 a 3 mesi. Quindi è uno, due o tre mesi?
2) La sospensione della patente verrà comunicata dopo che io avro' indicato chi guidava? E da quando scatterà?
3) Nel mio caso, la sospensione sarà valida solo sul territorio italiano, giusto?
4) Sinceramente non ricordo se in quel momento guidavo io o mia moglie (ci siamo alternati, era un viaggio lungo da Zurigo a Livorno). Lei è cittadina Ucraina, anch'ella con patente Svizzera, che ha scambiato con quella italiana di cui era precedentemente in possesso. Il fatto che sia cittadina di un paese estra UE (oltre all'avere, come me, una patente di un paese extra UE) fa qualche differenza?
5) Quando sono emigrato (aprile 2011) e quando ho cambiato la patente (febbraio 2012) avevo il massimo dei punti sulla mia patente italiana, credo 30, non avendo mai subito decurtazioni. Questo non conta piu' nulla, vero?
6) Ci saranno comunicazioni fra le autorità italiane e quelle svizzere (posto che pago)? Rischio ripercussioni - economiche o legate alla patente - anche da questa parte del confine?
7) Ribadendo che intendo pagare, a mero titolo informativo, quali sarebbero le conseguenze civili e penali nel caso non lo facessi, visto il mio status di residente stabilmente all'estero?

Ringrazio per gli eventuali chiarimenti e porgo cordiali saluti.

d

Avv. G. Lore
03-12-2012, 10:53
1. Lo decide il prefetto tra il minimo e il massimo.
2. Si. Il giorno iniziale verrà indicato nell'ordinanza di sospensione che verrà notificata. Se non comunica i dati niente sospensione e sanzione ex art. 126bis.
3. Non conosco la normativa svizzera sul punto.
4. No.
5. E si.
6. Come punto 3.
7. Nessuna conseguenza penale. Recupero coatto del debito

Misha_Tal
03-12-2012, 11:14
Buongiorno Avvocato, grazie per le risposte.

Alcuni punti ancora aperti:

1) Quindi essendo io al limite massimo della forchetta, devo aspettarmi il massimo (3 mesi)?
2) Indicativamente, nella prassi, quanto tempo passa fra la mia comunicazione e l'inizio della sospensione? (ho in programma di rientrare in italia per Natale)
3) Ok ma cosa dice quella italiana? Ad esempio, un cittadino italiano residente in italia a cui è stata sospesa la patente, puo' guidare in altri paesi?
7) Mi domando come.

8.) Dimenticavo. Nella sezione "Obbligato in solido" c'è solo il mio nome e indirizzo. Mancano molti dati (data e luogo di nascita, etc). E' tutto regolare?[/

Avv. G. Lore
03-12-2012, 11:59
1. Non Le so dire, i parametri usati dalla Prefettura mutano di caso in caso;
2. Idem come sopra;
3. Mi documento e Le rispondo;
7. Secondo le modalità del diritto svizzero di recupero;
8. sì

Misha_Tal
03-12-2012, 13:10
3. Mi documento e Le rispondo;

Grazie, gentilissimo, buon pomeriggio.

Avv. G. Lore