PDA

Visualizza Versione Completa : Ripetute multe per divieto di fermata a macchina parcheggiata

Alex22
01-12-2012, 15:04
Al rientro da un viaggio di lavoro, ho trovato una multa sulla macchina che avevo lasciato parcheggiata per 3 giorni nella strada in cui abito.
Si tratta di una strada a senso unico con divieto di sosta e fermata sul lato sx con segnale poco visibile perchè parzialmente coperto da albero (mi sono trasferita lì da un anno e non lo avevo mai visto..) e di fatto mai rispettato da nessuno (quindi non mi è mai venuto il dubbio) anche perché in effetti sostando non si intralcia la circolazione.
Ad ogni modo, mi si contesta la violazione del divieto di fermata (non sosta) e la motivazione della mancata contestazione immediata è "assenza del trasgressore". Chiedendo ad un commerciante che è esattamente dal lato opposto, ho scoperto che è da circa una settimana che i vigili passano almeno due volte al giorno e che la mia macchina (ricordava esattamente modello e colore) è stata multata ripetutamente in questi 3 giorni di mia assenza senza mai lasciare la multa cartacea finchè lui, mosso a pietà, non ha chiesto loro di lasciarla in modo che il round successivo di vigili potesse evitare di farla nuovamente.
Sono quindi in attesa di questi fantastici verbali e, per carità, a meno che non decida di contestarle per scarsa visibilità del segnale, le dovrò pagare ma i miei dubbi sono:
a) se la macchina era evidentemente parcheggiata lì, hanno diritto a contestarmi il divieto di fermata e non quello di sosta? In più, come si fa a dire che ho violato il divieto di fermata se, come dicono loro, il conducente era assente?
c) ci sono probabilità di dimostrare che la macchina era parcheggiata lì e quindi non ho ripetutamente infranto il divieto di fermata nella stessa strada e all’altezza dello stesso civico?
b) se fosse divieto di sosta, avrei diritto a pagare solo una multa per ogni 24 ore cosa che invece non vale per il divieto di fermata?
Spero di essere stata abbastanza chiara!
Grazie mille in anticipo

Avv. G. Lore
01-12-2012, 17:00
1. Bisognerà vedere cosa dicono i verbali. Ciò che dice il preavviso non ha valore.
2. Non ho capito cosa chiede.
3. No è la stessa cosa, ma attenzione, per 24 ore si intende giorno solare. Una multa alle 23.59 e una alle 0.01 sono legittime

Alex22
03-12-2012, 14:57
1. Bisognerà vedere cosa dicono i verbali. Ciò che dice il preavviso non ha valore.
2. Non ho capito cosa chiede.
3. No è la stessa cosa, ma attenzione, per 24 ore si intende giorno solare. Una multa alle 23.59 e una alle 0.01 sono legittime

Grazie mille Avvocato per la risposta.
Non sono sicura però di aver capito una cosa: con la risposta al punto 3 intende dire che il limite di una multa ogni giorno solare vale sia per il divieto di fermata che per il divieto di sosta?

Avv. G. Lore
03-12-2012, 15:12
Dal mio punto di vista sì

Alex22
03-12-2012, 15:57
Grazie mille. Il mio problema era proprio capire questo punto al fine di limitare i danni ad una multa al giorno e temevo che l'indicazione, nel preavviso, del divieto di fermata quando si trattava palesemente di un divieto di sosta potesse essere stata fatta proprio per potermi fare più di una multa al giorno.
Approfitto della Sua gentilezza per sottoporLe un'altra questione. In base alla Sua esperienza, la polizia municipale/Comune sono per caso dotati di un meccanismo per evitare di inviare multe sicuramente illegittime in quanto contrarie ad esplicite previsioni del CdS (ad esempio più multe per giorno solare in caso di sosta) oppure mandano tutto indistintamente, salvo poi la possibilità per il cittadino di contestare?

Grazie ancora

Avv. G. Lore
03-12-2012, 16:57
Tutto indistantamente...siamo in Italia...

Alex22
03-12-2012, 17:28
In effetti, dato che siamo in Italia, la risposta era abbastanza scontata...
Grazie mille ancora e attendiamo i verbali

Avv. G. Lore
03-12-2012, 17:30
Si figuri