PDA

Visualizza Versione Completa : Multa per finto divieto di sosta

paolino20
30-11-2012, 21:28
Salve a tutti
vi racconto quanto successo alla mia ragazza giusto ieri.
Ieri pomeriggio, uscita di casa, si avvia alla macchina parcheggiata correttamente (entro le strisce bianche del parcheggio) ai bordi della della sua via di residenza.
La sorpresa è che sul parabrezza si è trovata una multa per "divieto di sosta, pulizie".
Non ci sarebbe nulla di male se lungo la via ci fosse una periodica pulizia della strada (ex una volta al mese) ben annunciata dai relativi cartelli.
Il problema è che né questa periodica pulizia né tantomeno i cartelli esposti esistono.
Oggi stesso, veniamo a scoprire che la stessa multa l'hanno presa altre 27 macchine parcheggiate lungo la via, quasi tutte appartenente ai residenti.
Una volta chiesti chiarimenti ai Vigili Urbani, questi sostengono che:
1- Una volta all'anno vengono effettuate le pulizie della strada.
2- Che i cartelli Erano stati esposti a terra da quattro giorni, e che c'è ben poco da discutere perché si tratta della loro parola contro la tua
3- che hanno una settimana di tempo per pagare la multa altrimenti la stessa avrebbe subito un rincaro.

Considerando che:
1- negli ultimi 20 anni non è mai stata effettuata alcuna pulizia della strada.
2- che nessun cartello è stato esposto, tant'è che 27 residenti (che lungo la strada ci passano e sostano più e più volte al giorno) hanno preso la multa.
3- Che io sappia i termini di pagamento dovrebbero essere di 15 giorni.

Cosa ci consigliate di fare?
Trovo assolutamente ingiusto ed arrogante questo atteggiamento da parte dei vigili urbani. Non posso pensare che se mi comporto da buon cittadino e faccia le cose correttamente io possa trovarmi un verbale per un divieto di sosta creativamente inventato dai vigili (che evidentemente hanno il loro tornaconto).
Vi ringrazio per ogni vostro eventuale suggerimento
Saluti
Ancona Paolo

Avv. G. Lore
01-12-2012, 01:57
Innanzitutto non c'è nessun rincaro.
Non vi è stata contestazione immediata, dunque il verbale viene notificato alla residenza indicando la sanzione minima edittale più le spese di notifica ex art. 201 Cds.
Hanno apposto il preavviso, che non è previsto da nessuna legge, dunque al massimo risparmia i circa 10 euro di notifica.
Il preavviso, non essendo previsto da nessuna legge, non ha dunque termini di pagamento, proprio perché non esiste come atto, in mai avete il nulla giuridicamente parlando.

L'onere della prova dell'apposizione della segnaletica di divieto di sosta temporaneo grava sull'amministrazione