PDA

Visualizza Versione Completa : Rinunciare all'Avvocato



carlitos
29-11-2012, 23:01
Sono stato pizzicato in 2° fascia e sto attendendo la sospensione dal prefetto.
Non ho ancora deciso se prendere l'avvocato oppure accettare le accuse (peraltro vere).. Avete cortesemente consigli da darmi?

Il poliziotto che mi ha in****to mi ha detto se non chiami l'avvocato non lo paghi, tanto il risultato non cambia, l'avvocato non serve a niente.

Secondo Voi?

grazie mille a chi mi risponderà

sconsolata
30-11-2012, 08:29
Se ti interessa fare i LSU hai bisogno dell'avvocato perchè deve andare a parlare con il giudice e trattare..

Però se tu rinunci al tuo ti viene affidato uno d'ufficio.

Io se tornassi indietro passerei ad uno di ufficio perchè il mio mi ha preventivato circa 1.500 euro per seguirmi e secondo me ha fatto pochissimo per ora, tipo è andato a parlare col giudice e ha fatto qualche lettera e telefonate. Quindi 1500 euro sono iper-troppi

furio74
30-11-2012, 16:20
Non so quanto prenda l'avvocato d'ufficio ma sicuro un avvocato ti deve rappresentare per forza, se conosci qualcuno puoi nominare lui a magari non paghi..altrimenti qualcosa penso la devi comunque pagare.

ad ogni modo pagare per un avvocato più caro migliore penso convenga se si rischia parecchi soldi e si vuole quindi convertire il tutto nei LPU, altrimenti penso si possa anche aspettare il decreto e pagare.
Io ho risparmiato circa 2.000€ di pena perchè ho fatto i LPU ma ho pagato 2.000€ per l'avvocato. con quello d'ufficio non so quanto ma penso che avrei sicuro risparmiato..magari avrei speso sui 1.000 boh..così facendo magari alla fine avro' risparmiato un millino di euro...che non sono comunque pochi.
saluti

BIRUBIRU
30-11-2012, 16:34
quando si tratta di penale lasciamo stare le forze dell ' ordine ognuno il suo mestiere e in questo caso " l'avvocato" sa cose certe io rischiavo la revoca per le info fornitemi dai vigili!

Avv. G. Lore
30-11-2012, 16:46
Guardate che un avvocato d'ufficio e un avvocato di fiducia non sono differenti.
Muta solo il mandato, nel primo caso dato d'ufficio, ma non è che l'avvocato d'ufficio ha un tariffario diverso e più basso.
Le tariffe sono norme di legge e si applicano a prescindere

l84
30-11-2012, 18:11
Beh, il mio ha chiesto 900 euro scarsi. Saranno anche a norma di legge ma da uno all'altro può esserci anche molta differenza. Se poi alla fine non c'è altro da fare che aspettare la sentenza e tuttalpiù chiedere i lpu meglio rivolgersi a quello che chiede meno, tanto alla fine il risultato è lo stesso.

Avv. G. Lore
30-11-2012, 18:14
si ma non c'entra nulla avvocato d'ufficio o di fiducia, non è che il primo costa meno, non è un avvocato di serie b

carlitos
30-11-2012, 21:08
si ma non c'entra nulla avvocato d'ufficio o di fiducia, non è che il primo costa meno, non è un avvocato di serie b

grazie Avvocato per il Suo intervento.. come immaginavo già l'avvocato d'ufficio è equiparabile senz'ombra di dubbio ad un avvocato di mia scelta visto che il titolo è il medesimo. Gli unici miei dubbi (che tra l'altro me li ha messi in testa il poliziotto che ha verbalizzato l'accusa) sono i seguenti:

1. Se io non contatto l'avvocato d'ufficio assegnatomi subito dopo il fermo e aspetto il processo, l'avvocato potrà pretendere il suo onorario? il poliziotto mi ha detto di no

2. Se dopo il processo penale (ricordo: 2° fascia, incensurato, macchina non mia) il giudice stabilisce tot giorni di carcere tramutati in soldi tipo 10.000, 15.000 o addirittura di più; dovrò pagarli oppure in automatico la pena viene sospesa dal giudice ed entra in ballo la condizionale?

Grazie infinita a Lei e a chiunque mi risponda.