Visualizza Versione Completa : Ritiro Verbale in Casa Comunale (obbligo?)
Motheath
29-11-2012, 19:07
Spettabili referenti,
sono già stato vostro cliente (sono in attesa dell’esito di un ricorso), ma passiamo al dunque:
in data 27/11/2012 ho ritirato alla posta la notifica del verbale 9xxxxxxxxxx che ancora non ho ritirato in quanto mi si “invita” a ritirarlo nella Casa Comunale preposta.
Vorrei chiarimenti sui seguenti punti:
· Posso già oppormi all’obbligo di andare a ritirare il verbale?
· Mi conviene aspettare che mi inviino a casa il verbale sul verbale non ritirato? (cosa che mi ha fatto diventare vostro cliente l’anno scorso)
· Se secondo voi mi convenisse ritirare il verbale alla Casa Comunale, entro quanto dovrei farlo?
Grazie e saluti.
(vi ho scritto una e-mail ieri dove ho allegato il documento, e mi avete invitato ad esporre nel forum)
Avv. G. Lore
29-11-2012, 19:14
Onestamente non ho capito delle Sue domande.
Che significa opporsi all'obbligo di andare a ritirarlo?
Cos'è il verbale sul verbale non ritirato?
Ovvio che conviebe ritirare l'atto;,la notifica tanto si compie dopo 10 gg. dal deposito, dunque non ha nessun vantaggio a non ritirare l'atto
Motheath
29-11-2012, 20:33
Intendo che, secondo quanto mi è accaduto e tentando di risolvere col vostro aiuto, non ritirando il verbale in deposito mi dovrebbero inviare un altro verbale che mi sanziona il mancato ritiro del precedente?
In ogni caso, se ho interesse a perdere quanto più tempo possibile per ritardare il pagamento della multa, quanto posso aspettare al massimo senza incorrere in sanzioni accessorie?
Perché non mandano il verbale direttamente a casa, invece di mandare a casa la notifica per andarlo a ritirare?
Può darsi anche che non abbia ben capito qualcosa.. l'anno scorso mi hanno notificato un verbale che NON sono andato a ritirare alla Casa Comunale; tre mesi dopo circa mi è arrivato a casa (questa volta) con A.G. un altro verbale che mi contestava la 126bis sul verbale che NON ero andato a ritirare, e ho fatto ricorso col vostro aiuto su una sanzione di 286,00 euro circa. Quindi ora mi sorge il dubbio che abbiamo fatto ricorso solo sulla 126bis e che il verbale originale sia ancora in attesa?
Avv. G. Lore
29-11-2012, 20:40
1. Purtroppo continuo a non capire. Ma forse sta parlando del verbale ex art. 126bis Cds per la mancata comunicazione dei dati del conducente? Purtroppo al momento ciò che riferisce non ha ha senso giuridicamente. Speriamo di capirci risolvendo le difficoltà di comprensione.
2. Credo che Le sfuggano molte cose. Se un atto giuridico soggetto a notifica, dunque anche un verbale, viene depositato alla casa comunale, significa che il tentativo di notifica alla residenza è andato fallito, per l'assenza temporanea del destinatario e degli altri soggetti abilitati alla ricezione ex art. 139 CPC.
Ecco, all'ultimo ci siamo capìti ed era come dicevo.
Il verbale ex art. 126bis mica la sanziona per non aver ritirato il verbale primario, la sanziona per la mancata comunicazione dei dati del conducente.
Opponendo quello (e ignoro per quale motivo lo abbia opposto la scorsa volta non essendomi occupato io della Sua pratica) fa ricorso solo al 126bis, nulla c'entra il primario verbale
Motheath
29-11-2012, 20:47
Quindi il verbale originale adesso e in stand by? Qual'è la mia posizione avendolo del tutto ignorato e mai ritirato?
Non capisco ancora perché la notifica di giacenza posso ritirarlo alla posta, e invece il verbale non lo trovo in giacenza alla posta..
Avv. G. Lore
29-11-2012, 20:57
Se non lo ha mai ritirato, per l'ente creditore è notificato e prima o poi riceverà una cartella, che potrà opporre laddove speciali sia stato un vizio di notifica.
Per il resto, pur nella confusione dell'esposizione, mille possono essere le spiegazioni alla Sua ultima esposizione. Prima fra tutte, la notifica del primario verbale è avvenuta per messo comunale e non a mezzo le servizio postale, dunque non potrà mai trovarlo alle Poste
Motheath
29-11-2012, 21:12
Si è vero, non ci avevi capito quasi niente..:-[
La ringrazio per la chiarezza che mi ha fatto.
Sarò vostro cliente a lungo, a quanto sembra! :(
Ho qualche speranza che la cartella che mi arriverà non prosciughi le mie sostanze fino a dover mela vendere la macchina?
Grazie ancora..
Avv. G. Lore
29-11-2012, 21:20
Dovremo capire se e come venne fatta la notifica del verbale originario, per capire se opporre la cartella, e dunque non pagare o nulla, o cercare di limitare i danni, ad esempio con una rateazione
Motheath
29-11-2012, 22:42
La notifica del verbale dell'anno scorso fu fatta in modo identico a questa: una notifica di deposito verbale; il verbale non l'ho mai ritirato, e ho pure documentazione di una fattura di tagliando macchina che dimostra che la mia macchina non è stata in mio possesso fino al pomeriggio tardi, questo per il ricorso alla 126bis;
Riassumendo:
- il verbale di quest'anno me lo vado a ritirare così vediamo se è possibile fare ricorso;
- Attendiamo l'esito del ricorso alla 126 bis applicata sul verbale originale dell'anno scorso;
- Aspettiamo la cartella del vecchio verbale che mai ho ritirato;
- A questo punto aspettiamo pure il verbale dell'anno nuovo visto che mi hanno fatto un abbonamento a mia insaputa alla "cooperativa" dei Vigili Urbani che tanto adorano fare cassa! (mi perdoni se mi sono lasciato andare a una battuta, se viola le regole del forum la censuri pure);
La ringrazio di tutte le delucidazioni e a prestissimo! (vista la situazione :( )
Avv. G. Lore
29-11-2012, 22:54
Perdonami ma continuo a non capire molto.
Hai avuto la comunicazione di deposito del verbale e non lo hai mai ritirato? Ma perché ? E poi che significa la vicenda della fattura?
Motheath
29-11-2012, 23:28
Non ho mai ritirato quel verbale perché erano anni che non ricevevo multe, e per me è tutt'ora inammissibile che uno sia costretto ad andare prima alla posta a ritirare una raccomandata con la notifica di deposito, e poi fare un secondo viaggio alla casa comunale: non riesco proprio a capire perché non si spedisca subito a casa la raccomandata col verbale e buonanotte.. così se realmente non sono a casa, vado alla posta una volta a ritirare il verbale e basta.. Quindi per "principio" non sono mai andato a ritirarlo, perché casa mia la frequento, la posta c'è l'ho a due passi mentre la casa comunale è a 10 Km!
Quindi manco so che mi hanno contestato col primo verbale dell'anno scorso; a questo punto stiamo facendo ricorso sulla 126bis perché non ho indicato chi era alla guida della macchina a commettere un'infrazione che non so ancora quale sia, e che detrae 5 punti patente.
In aggiunta, qui rispondo alla seconda domanda, il verbale originale dell'anno scorso sanziona un'infrazione commessa esattamente nel giorno in cui ho portato la macchina a fare un tagliando, e sono in possesso della fattura (allegata al ricorso) di pagamento del tagliando che risulta stampata alle 16:47 dopo che avevo lasciato la macchina in officina alle 7:30 (appuntamento preso informaticamente, ma non ho una prova di consegna della macchina a quell'ora, ma nei computer della concessionaria potrebbe risultare).
Avv. G. Lore
29-11-2012, 23:44
Ma se la legge prevede questo poco c'è da obiettare.
Art. 140 CPC.
Ciò posto, cosa c'entra il merito del verbale primario?
Mica può eccepirlo avverso il 126bis
Motheath
29-11-2012, 23:51
OK per la 140 (anche se la trovo ingiusta).
Il verbale primario evidentemente richiedeva il nominativo del conducente; non avendolo mai comunicato perché il verbale primario non l'ho mai ritirato, ha prodotto il verbale successivo che contestava la 126bis e avverso il quale ho fatto ricorso con l'aiuto di ricorsi.net
Avv. G. Lore
30-11-2012, 09:07
Moth già il post è complicato nella sua comprensione, almeno usiamo maschile e femminile correttamente.
140 e 126 bis maschili, sono articoli l'uno del codice di procedura civile, l'altro del codice della strada :).
Per il resto, si è evidente, quindi?
Motheath
30-11-2012, 09:50
Mi aveva chiesto che c'entrava la fattura dell'officina.. col ricorso fatto con ricorsi.net l'ho allegata al ricorso avverso il verbale che contestava l'art. 126 bis .. volendo potrei trasmetterle il numero di ticket se vuole vedere gli atti, non so se posso qui sul forum ..
Avv. G. Lore
30-11-2012, 10:15
Moth io alzo le mani, veramente per me è un mistero questa discussione.
Il 126bis sanziona il cittadino per non aver comunicato i dati del conducente relativamente a un verbale precedente.
Cosa c'entra che la fattura circa la mancata presenza del veiclo non sui sa dove?
Il 126bis si oppone o se non è stato notifciato il verbale suppoto o se la comunicazione è stata fatta.
stop.
Tutto quello che riguarda il merito del verbale iniziale lo si eccepisce ricorrendo contro questo, ma se dici di non averlo mai ricevuto come fai a sapere cosa ti contestava o cosa c'entrano le eccezioni di questo contro il 126bis?
Ci sono molte cose che non mi tornano
Motheath
30-11-2012, 10:33
Evidentemente non riesco a spiegarmi. Ci riprovo, poi non potrei fare altro che rimetterle la documentazione.
Novembre 2011 - mi arriva la notifica di deposito del verbale A di una violazione che avrei commesso a settembre 2011
Pur avendo ricevuto la notifica, decido di non ritirare il verbale A che tutt'ora non ho mai visto.
Aprile 2012 - mi arriva con A.G. un verbale B a casa, che mi contesta l'art. 126bis sul verbale A che non ho mai ritirato
Maggio 2012 - faccio ricorso con l'aiuto di ricorsi.net contro il verbale B, contestualmente allego una fattura che dimostrerebbe che il giorno in cui mi è stato contestato il verbale A la mia macchina è stata quasi tutto il giorno in officina per un tagliando
Mi perdoni se ancora non riesco a spiegarmi, la ringrazio comunque dell'attenzione che mi sta dedicando
Avv. G. Lore
30-11-2012, 10:34
Ti ripeto, tutto quello che riguarda il verbale A non c'entra nulla col verbale B.
Motheath
30-11-2012, 10:50
Il verbale B mi sanziona l'art.126bis sul verbale A. Le posso mandare i documenti. Ho una copia del ricorso che mi hanno preparato qui che esprime la stessa cosa ..
Motheath
30-11-2012, 11:06
Le aggiungo uno stralcio della premessa del ricorso che mi hanno preparato qui:
[...]
Premesso che
in data xx.04.2012 veniva notificato all’istante Verbale di contestazione n. 18xxxxxxx90, emesso dal Corpo di Polizia Locale Xxxxxxxxxxxx, per una presunta infrazione all’art. 126 bis del Codice della Strada, accertata in data xx.09.2011, per non aver egli ottemperato all’invito di comunicare i dati del conducente, contenuto nel verbale n. 13xxxxxxx73.
[...]
Il verbale 13xxxxxxx73 è quello notificato ma mai ritirato.
Avv. G. Lore
30-11-2012, 11:33
Moth, ho capito.
Ti sto solo dicendo che contro il 126bis non puoi apportare eccezioni che erano da aporare contro il verbale primario
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.