PDA

Visualizza Versione Completa : napoli piazza dante ricorsi vinti?

viruz
29-11-2012, 14:33
buongiorno a tutti,
come molti di voi mi ritrovo con 3 verbali per "cirolava su corsia riservata a mezzi pubblici".
il camper era a noleggio (io l'ho rirtirato ma il contratto è intestato a cittadino usa che stava guidando quel giorno), 2 multe sono state fatte il 20/9/1012 (ore 15 circa) a 6 minuti una dall'altra mentre l'ultima era di notte.
ho inviato la documentazione a ricorsi.net e mi è stato risposto via mail che "riteniamo che vi siano i presupposti per poter fare ricorso e ottenere l'annullamento delle multe".
qualcuno di voi ha perso/vinto i ricorsi per la stessa violazione?
vorrei avere qualche parere dato che sarebba la prima volta che faccio un ricorso.
non è per sfiducia ma siccome sto facendo da tramite per degli amici non vorrei ritrovarmi poi con anche le multe da pagare...
grazie.

Avv. G. Lore
29-11-2012, 15:32
Credo che la cosa migliore, innanzitutto, è rispondere a ciò che ha ricevuto chiedendo eventualmente specificazioni a quanto ricevuto, circa deduzioni ed eccezioni da apportare

viruz
29-11-2012, 15:42
certo, solo che a parole funziona tutto poi magari nella pratica è diverso...
chiedevo se qualcuno ha già avuto esperienze positive ad un caso simile dato che sembra ne vengano fatte a migliaia....

Avv. G. Lore
29-11-2012, 15:55
Mi permetta un consiglio.
Approccia male al diritto e alla procedura civile in questo modo.
Il fatto che una causa che abbia caratteristiche simili a un'altra sia stata vinta o persa, non rileva assolutamente.
Ogni vicenda è indipendente dall'altra, siamo in un paese di civil law e non di common law.
Bisogna capire se vi è fondatezza giuridica o meno e non soffermarsi sul dato declaratoria di cause simili (tra l'altro relativi a sentenze di primo grado).
Io ai miei clienti (dunque ai clienti del mio studio, non agli utenti di ricorsi.net) lo dico sempre: che glielo dico a fare che ho vinto il 100% di cause simili alla Sua se poi Lei diventasse il primo caso di rigetto?
Come anche specifico sempre ai miei clienti che se in passato per loro ho vinto cause simili, non significa che si ha la vittoria in tasca per la causa succesisva.
Ogni volta si riparte da 0-0 come direbbe Renzi

viruz
29-11-2012, 16:34
ha ragione, per fortuna è la prima volta che mi capita di avere a che fare con "queste cose", ammetto la mia ignoranza.
solo che leggendo in giro mi sembrava di aver capito che c'è un problema di "chiarezza nella segnaletica/corsia non conforme" o simili...
quindi credevo ci fosse uno "standard" nella procedura.
se non ci fossero stati due verbali a pochi minuti avrei pagato subito senza documentarmi.

Avv. G. Lore
29-11-2012, 16:47
Io personalmente di questi verbali non mi sono occupato.
So che c'è un problema di omologazione del macchinario utilizzato per la rilevazione, altro non so