PDA

Visualizza Versione Completa : Multa treno regionale,verbale mai recapitato.Ma se arrivasse cartella esattoriale?.

elioiafrate
28-11-2012, 13:50
Salve,

il giorno 01/08/2012 mi è stata fatta una multa su un treno regionale perchè a detta del controllore il biglietto, che era stato timbrato a penna dal sottoscritto (con data,ora di partenza e stazione di partenza) vista l'impossibilità di farlo dall'apposita macchinetta, non era stato timbrato correttamente (?).

Presi i miei dati e relativo biglietto, mi ha consegnato un fogliettino giallo in cui veniva riportata la motivazione della multa e la tratta di interesse,null'altro,tant'è che mi disse che mi sarebbe arrivato a casa il verbale della multa da pagare che sarebbe ammontata a ben oltre 100 euro.

Ebbene,ad oggi 28/11/2012 non mi è stato recapitato nessun verbale da Trenitalia,di conseguenza sono ampiamente scaduti i termini di validità della multa a decorrere dal giorno in cui mi è stata comminata e quindi non sarei tenuto a pagarla qualora mi dovesse arrivare,sbaglio?

Un'altra domanda: se un giorno mi venisse recapitata una cartella esattoriale da Equitalia relativa a questa multa, dovrei pagarla o c'è un modo per evadere il pagamento?

Grazie,saluti.

Avv. G. Lore
28-11-2012, 13:59
Da ciò che dice non sbaglia.
Se un giorno arrivasse una cartella (ma prima di quella eventualmente riceve l'ordinanza ingiunzione ex Legge 689/81) può opporla per difetto di titolo fondante

elioiafrate
28-11-2012, 14:28
Quindi ricapitolando: nel caso nei prossimi giorni/settimane dovesse essermi recapitato il verbale della multa come dovrei comportarmi per non pagarla visti i termini ampiamente scaduti?

Inoltre,dovesse venire a mancare la notifica del verbale (difetto di titolo fondante), una eventuale cartella esattoriale è opponibile e da annullare in toto in quale sede?

Avv. G. Lore
28-11-2012, 14:33
1. Ovviamente deve svolgere opposizione.
2. Giudice di Pace, ma Le ripeto, prima c'è il passaggio della notifica dell'ordinanza ingiunzione