Visualizza Versione Completa : Informazioni Sulla Revoca Della Patente
davide1979
27-11-2012, 23:37
Informazioni Sulla Revoca Della Patente
Il 31 gennaio 2011 ho avuto un incidente stradale con tasso alcolemico >1,5 con omissione di soccorso.La macchina era intestata a mio padre e l' ho riavuta.Mi hanno subito sospeso la patente x due anni , e questa mattina il giudice ha deciso di revocarmi la patente, dopo l accordo tra il mio avvocato e il PM x il patteggiamento. Morale della favola , quando posso rifare gli esami della patente ? dopo il 1 febbraio 2013 o dipende dal giudice - prefetto ?
alebrivio
28-11-2012, 16:12
3 anni dall'incidente.....correggetemi se sbaglio
puntidisutura
28-11-2012, 17:02
3 anni dall'incidente.....correggetemi se sbaglio
Nessuna correzione. Tre anni dalla "data di accertamento del reato" che è la data del fatto (anche se ci sono dubbi interpretativi in merito io personalmente farò valere questa regola anche in base ad altre questioni sui diritti dell'imputato, ma il discorso qui è lungo)
dopo il 1 febbraio 2013 o dipende dal giudice - prefetto ?
no , non 2013 ma , 1 Febbraio 2014 . Il giudice e il prefetto non centrano sui termini.
davide1979
28-11-2012, 18:01
Ecco esatto , dal 1 febbraio 2014 posso ridare gli esami della scuola guida e riavrò una nuova patente.
Domanda ... con il patteggiamento la pena viene sospesa , quindi l'anno di condanna che mi hanno dato non lo sconto ed eventuali sanzioni di tipo economico non le devo pagare giusto ?
alebrivio
28-11-2012, 18:06
paghi solo l'avvocato e le visite
Io confido nell'errore degli impiegati, anche se è una flebile speranza!
davide1979
28-11-2012, 20:17
in che senso errore degli impiegati ???
Spero che non conoscano le nuove leggi e quindi non mi dicano che devo aspettare 3 anni per rifare la patente, oppure che per una svista di qualsiasi tipo possa fare la patente prima dei 3 anni. Però ripeto è solo una speranza.
puntidisutura
29-11-2012, 01:34
Spero che non conoscano le nuove leggi e quindi non mi dicano che devo aspettare 3 anni per rifare la patente, oppure che per una svista di qualsiasi tipo possa fare la patente prima dei 3 anni. Però ripeto è solo una speranza.
non sperare sul modulino , ormai conoscono la questione ma certi sono talmente ......... che rischiano di fare più danno ... vedi i miei , per loro , 4 anni .
davide1979
29-11-2012, 11:01
Puntidisutura ma xè 4 anni ?
Si punti, concordo che non c'è molto da sperare; però ci spero lo stesso, tanto non costa niente...:D
BIRUBIRU
29-11-2012, 19:03
sempre positivi come me! ( ohhhhhhhhhhhh :rolleyes:)
sempre positivi come me! ( ohhhhhhhhhhhh :rolleyes:)
Io cerco di esserlo fino all'ultimo. Poi mi tocca rassegnarmi.
BIRUBIRU
29-11-2012, 19:32
si anch'io piu o meno"
puntidisutura
02-12-2012, 13:23
Puntidisutura ma xè 4 anni ?
Perchè ho fatto rischiesta alla motorizzazione per sapere quando poterla riprendere e qualche furbacchione ha contato i tre anni dalla data di scadenza della patente che mi hanno ridato dopo il cautelare e prima dell'ordinanza di revoca. Patente datami a gennaio 2012 con scadenza a luglio 2012 precisamente il 24\07\2012 . Mi sono ritrovato sul foglio del ministero dei trasporti per conto della motorizzazione la data 24\07\2015.Io l'incidente l'ho fatto il 22\01\2011 - Quindi dovrei poterla ridare il 22\01\2014. Sono abbastanza sereno perchè il mio avvocato mmi disse che , avrei fatto richiesta d'iscrizione dal 23\01\2014 e se avessero creato problemi saremmo andati per vie legali chiedendo che LORO dimostrino su quali basi hanno formulato tale data (importante non produrre materiale scritto in cui si indichi una propria data) e noi rifacendoci a quanto scritto sul 219 avremmo fatto valere la data del 2014 ....
Per farti capire come siamo combinati in sto paese , ti dico solo che in motorizzazione non sapevano la differenza fra art 186 e art 219 , e che il tipo allo sportello ostativa m'ha detto :" Vedo che è informato , guardi ne sa più di me" :eek:
A questo punto forse è migliore la mia situazione, a me la patente è stata revocata (penso erroneamente) dalla prefettura sulla base del verbale un mese dopo l'incidente, nella primavera 2011, mentre il processo penale deve ancora svolgersi. Andrà a finire che, se disgraziatamente verrò condannato, ciò avverrà oltre i tre anni dall'avvenuta revoca, e quindi, paradossalmente, dovrei maturare il titolo per rifare la patente nell'immediatezza di una condanna con revoca della patente per 3 anni. Assurdità che possono avvenire solo in questo disgraziato paese, e che del resto sono presenti in ogni campo, non a caso stiamo andando a rotoli.
Buongiorno...Io mi trovo nella vostra situazione...incidente,senza feriti,186 terza fascia...Mi è arrivata la sospensione provvisoria x 12 mesi (ho fatto sinistro il 10/11/2012)....Se il prcesso dovesse andare oltre i 12 mesi,temporaneamente mi ridanno la patente?quando poi me la revocheranno,quando potrò reiscrivermi a scuola guida?se nel frattempo mi hanno temporaneamente restituito la patente,il periodo che avrò guidato si sommerà ai 3 anni di periodo per iscrivermi nuovamente a scuola guida?vi prego rispondetemi perchè sto impazzendo,Grazie mille!!!!
puntidisutura
26-02-2013, 18:31
Buongiorno...Io mi trovo nella vostra situazione...incidente,senza feriti,186 terza fascia...Mi è arrivata la sospensione provvisoria x 12 mesi (ho fatto sinistro il 10/11/2012)....[QUOTE] Se il processo dovesse andare oltre i 12 mesi,temporaneamente mi ridanno la patente?
anche se devi considerare che non è un vero processo ; Si ,se fai le visite con l'idoneità e il DP non arriva, la patente la riprendi.
quando poi me la revocheranno,quando potrò reiscrivermi a scuola guida?
Gran bella domanda ,la risposta.... la legge dice "3 anni dall'accertamento del reato" l'accertamento del reato è una data senza certezze se chiedi a 3 avvocati 3 vigili 3 scuole guide e 3 in motorizzazione ti daranno date di decorrenza differenti.
Per ora la certezza mia è : non è la data del decreto penale (Fonte:corte di cassazione) la data di emissione dell'ordinanza da parte della prefettura si riferisce ad un comma differente dal nostro e conta 2 anni.
In seno al tempus commissi delicti è il giorno in cui si è compiuto il fatto ...
ma resta una totale disinformazione in merito ... ne sto discutendo da un po' nel forum e mi sa che dovremmo ognuno trovare informazioni e radunarle tutte per farci un idea specifica e certa con fonti autorevoli.
se nel frattempo mi hanno temporaneamente restituito la patente,il periodo che avrò guidato si sommerà ai 3 anni di periodo per iscrivermi nuovamente a scuola guida?
Data la confusione di quanto detto sopra immagina questo punto .. ahahah :D
vi prego rispondetemi perchè sto impazzendo,Grazie mille!!!!
... ti capisco , incidente fatto il 22 Gennaio 2011
In prefettura mi sapranno rispondere?
A lei 'hanno revocata?non le hanno detto quando potrà conseguire una nuova?grazie x le risposte
puntidisutura
26-02-2013, 21:21
A lei 'hanno revocata?non le hanno detto quando potrà conseguire una nuova?grazie x le risposte
Ciao new mi permetto di darti del tu chiedendoti di fare altrettato.
Si a me l'hanno revocata e l'ordinanza di revoca non prevede date per il futuro conseguimento ... sai l'Italia. (anche se da una parte è meglio)
in prefettura non credo sappiano rispondere meglio che in qualsiasi altro posto di cui ti parlavo prima ...
Io personalmente presenterò iscrizione il giorno dopo al fatto poi sempre su consiglio dell'avvocato e anche in merito a quanto ho raccolto in questi anni , [avrò molto da dire al mio avvocato] in caso di contestazione, chiederò giustificazione a chi mi pone l'ostativa (la motorizzazione) dopo che questi ultimi avranno proposto un argomentazione io utilizzerò la mia , che si basa sul principio semplice quanto logico che qualsiasi altra data al di fuori di quella dell'avvenuto incidente è suscettibile d'incertezze dettate dai tempi burocratici o comunque dagli apparati legislativi ( tribunali) quindi non certa e che non è possibile utilizzarla come base di conteggio per la decorrenza di un termine previsto da un articolo di legge. L'imputato o colpevole non deve subire un periodo di pena superiore a quanto previsto per colpe non sue. Questo è un principio essenziale (se si parla di giustizia e non si fa i giustizialisti medioevali :) )e tra le altre cose è un punto su cui sto perdendo molto tempo alla ricerca di una sentenza ella corte costituzionale che argomentava in questi termini . Sai quando trovi una cosa , non la salvi , la ricerchi e non la trovi più ?! ecco mi trovo in quella situazione ;)
Magari non ti contesteranno nulla....Io oggi ho chiesto a scuola guida e mi hanno risposto che è la prefettura a rendere eseguibile la condanna di revoca sentenziata dal tribunale...ed è la stessa prefettura ad inviarti un nulla osta con indicata la data da cui è possibile riconseguire la patente...Appena avrò notizie più precise sarà mia premura postartele qui sul sul sito...Comunque prima che passino i miei 3 anni arriverà Gennaio 2014 e mi saprai raccontare cosa è successo quando ti sarai iscritto tu.... :-) .Intanto ti ringrazio e ti auguro Buona serata,sei stato gentilissimo.a presto
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.